Vai al contenuto
PLC Forum


Settaggio e problemi riscaldamento a pavimento rehau


Simone Pulina

Messaggi consigliati

Buonasera 

 

Come da titolo trovo difficoltà a settare il mio riscaldamento a pavimento dopo che l'idraulico che lha fatto è svanito nel nulla lasciandomi senza informazioni...

Villa di 100 mq su unico livello premetto che non fa freddo in casa ma non sembra un comfort da riscaldamento a pavimento 

Ad oggi ho una mandata in caldaia di 38 gradi con 21.5 gradi a termostato

- Problema numero 1 sul collettore la temperatura spesso si abbassa anche a 25 gradi è normale ? 

- problema numero 2 sembra che la pompa di circolazione della caldaia non vada sempre ma attacca e stacca quando vuole anche questo è normale ? 

Ho allegato foto del bilanciamento eseguito da me come vi sembra 

Ho tolto come letto la temperatura di soglia massima dei termostati così da agire solo sulla mandata da caldaia ho fatto una cosa corretta ?

 

16065010209081224245524678789735.jpg

16065010734518491512404451969172.jpg

16065011076668150486562262120085.jpg

IMG-20200206-WA0000.jpg

Modificato: da Simone Pulina
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Simone Pulina

    27

  • Alessio Menditto

    17

  • marco1278

    16

  • del_user_291479

    2

Alessio Menditto

La pompa non si può assolutamente spegnere nemmeno un istante, devi cercare di capire perché si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prova a leggere il manuale della caldaia, forse c’è una impostazione sbagliata, la pompa deve girare sempre e oltretutto alla massima velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Che modello di caldaia hai? 

Sta lavorando con regolazione climatica? 

 

L'impianto a pavimento non si può comandare con termostato on/off. Il tuo che termostato è? Com'è collegato alla caldaia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è una elco thision combi 25.3 

No non ha sonda esterna 

I termostati sono 5  e  sono dei vemer chronos collegati alle testite di zona che poi danno consenso di accensione alla caldaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma se metti tutti i 5 termostati al massimo della temperatura (così sono tutti in chiamata), cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto a pavimento senza sonda climatica non è una buona cosa. La tua caldaia è predisposta per collegare una sonda esterna. 

 

Comunque, in base a quello che chiedo, secondo me potrebbe essere un problema elettrico del consenso che arriva dalle testine. In teoria i termostati dovrebbero comandare le testine e poi le testine a loro volta comandare la caldaia. 

 

Prova a controllare i collegamenti e vedi come sono collegati. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono impostati così i termostati in modo da far lavorare solo la mandata della caldaia però la t sul collettore oscilla sempre dai 30 ai 35 ma la t di mandata della caldaia é fissa a 38 e la pompa attacca e stacca sempre quando decide lei...con la sonda esterna potrei aumentare la sensazione di comfort percepito in casa ? Anche perché ho visto che non è un costo eccessivo come optional 

Modificato: da Simone Pulina
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 ore fa, Simone Pulina ha scritto:

lei...con la sonda esterna potrei aumentare la sensazione di comfort percepito in casa ?

 

Simone stiamo già facendo una discussione simile sulle sonde, però ci tengo a chiarire che la sonda va benissimo DOPO che l’impianto lavora bene ANCHE SENZA sonda.

Lo dico perché per esperienza, se invece di risolvere l’anomalia GRAVISSIMA della pompa che si ferma, ti concentri sull uso della sonda per migliorare il comfort, arriviamo come nell altra discussione a parlare pagine e pagine di nulla, cosa che non voglio avvenga.

Per cui adesso cerchiamo di capire perché la pompa si ferma, poi parliamo del comfort, altrimenti è come l’orchestrina del Titanic che suonava pezzi allegri mentre la nave affondava.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

invece di risolvere l’anomalia GRAVISSIMA della pompa che si ferma

 

Ha ragione Alessio. Ho tirato in ballo la sonda esterna ma la prima cosa da risolvere è il problema della pompa che si ferma. 

 

Il collettore dell'impianto a pavimento è collegato direttamente alla caldaia o in mezzo c'è qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No Marco hai fatto benissimo, anche perché forse è lei a fermare la pompa, io mi riferivo alla frase di Simone sul comfort, prima facciamo andare l’impianto, poi discutiamo pure per mesi di sonde e comfort.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa vi ringrazio entrambi per gli aiuti che mi state dando...questa mattina sono riuscito a far girare la pompa in modalità continua settando come mi dicevate le impostazioni della caldaia...come velocità massima gli ho impostato 100% e come minima 95% può andare bene ? No tra la caldaia e il collettore non ce niente tubo diretto...l'unica cosa che mi sono dimenticato di menzionare è che la caldaia si trova in cantina quindi lacqua deve salire un piano prima di arrivare al collettore...si infatti io vorrei prima settare tutto per bene poi migliorare con sonde ecc e una cosa che valuterei dopo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia in cantina non è un problema. 

 

Come era parametrizzata la pompa prima della modifica? 

 

Comunque anche se a bassa velocità, se c'è chiamata di calore deve girare sempre. 

 

Chi comanda alla caldaia di accendersi? Le testine sul collettore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le impostazioni prima erano che la pompa girava a tempo se non ricordo male ogni 10 minuti...con potenza della pompa minima 45% e massima 100%...in teoria ora non comanda niente perché al termostato ho impostato 35 gradi quindi temperatura massima suppongo che cosi lavori solo la caldaia con la mandata che gli ho impostato cioe 38 gradi...un altra cosa che notavo poco fa è che se apro lacqua sanitaria calda i flussimetri mi si abbassano a 0 lt/min 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il fattp della pompa a tempo mi è nuova.

 

2 ore fa, Simone Pulina ha scritto:

un altra cosa che notavo poco fa è che se apro lacqua sanitaria calda i flussimetri mi si abbassano a 0 lt/min 

 

Quello è assolitamente normale. La pompa è una sola e quando apri i rubinetti dell'acs una valvola interna alla caldaia devia l'acqua calda in arrivo dal bruciatore verso lo scambiatore a piastre che scalda l'acs. 

La caldaia o invia acqua calda ai termosifoni/pavimento o scalda l'acqua del rubinetto. Entrambe in contemporanea non può farlo. 

 

Attenzione che dopo la chiusura del rubinetto non arrivi acqua troppo calda al pavimento, altrimento rischi danni. 

 

Da qualche parte ti avrannl montato una valvola di sicurezza per l'alta temperatura?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto...no la valvola di sicurezza non ce perche la caldaia è impostata su bassa temperatura quindi più di 45 gradi non può salire la temperatura ne della sanitaria ne del riscaldamento...per quando riguarda la pompa è quello che ho capito dal manuale che faceva tipo dei cicli...i termostati quindi devo continuare a tenerli al massimo di temperatura e agire solo sulla mandata ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura non può salire oltre i 45 gradi in riscaldamento, ma al termine del prelievo di acs fa un raffreddamento e butta il calore in eccesso nel pavimento. 

Sicuro che lo start/stop della pompa non avveniva dopo un prelievo di acqua calda sanitaria? 

 

Che parametro hai toccato sulla caldaia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel parametro indica quanti minuti deve rimanere accesa la pompa dopo che viene a mancare la richiesta di riscaldamento da parte del termostato. 

 

Mettendola su CO la pompa gira sempre. 

 

Rimettilo a 3 ma non su CO, altrimenti avrai la pompa che girerà sempre anche quando le testine sono chiuse.

 

Secondo me il problema dello spegnimento non è quello ma deriva proprio dal comando che non arriva dalla caldaia. 

 

Dopo cerco il manuale dei termostati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi termostati hanno la possibilità di funzionare in modalità proporzionale. 

 

Verifica che modalità di funzionamento è stata impostata. Pag 18 del manuale del termostato. 

 

 

Screenshot_20201129_110502_com.google.android.apps.docs.jpg

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho rimesso il parametro a 3...fatto un controllo sui termostati e sono tutti impostati in modalità REG 0 quindi non proporzionale...dopo che avevo modificato i parametri della caldaia la pompa aveva iniziato a girare sempre poteva essere un problema di velocità della pompa che erano basse ? Infatti da ieri la temperatura ha iniziato a salire e non ho toccato la t di mandata...ora secondo me dovrei capire come mai la t sul collettore si abbassa quando la mandata rimane sempre uguale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...