Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione alogene-LED e problema sovraccorrente


FlavioG

Messaggi consigliati

Signori, vorrei chiedervi un consiglio. Ho sostituito nel lampadario della sala le 9 lampade alogene da 40W (attacco G9) con lampadine LED da 5W, passando così da 360W totali a 45W. Il lampadario è controllato dall'interfaccia bticino 3476 che monta un relè Finder con contatti da 2A. Il problema è che la sovraccorrente prodotta, immagino, dagli alimentatori switching a bordo delle lampadine, mi incolla i contatti del relè 2 volte su 10. In realtà succedeva anche con le alogene però molto di rado. Per disincollarli devo inziare una lunga sequenza di "ON/OFF", e nei casi più sfortunati smontare la scatola e dare un colpetto al relè con il cacciavite. Ho già sostituito il relè una volta ma non è servito a risolvere il problema. Come posso risolvere? Installando un limitatore di sovraccorente? Avete modelli da consigliare che possono andare in una scatola 506 (per fortuna quella in sala è spaziosa) oppure nel lampadario? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, FlavioG ha scritto:

un limitatore di sovraccorente? Avete modelli da consigliare

Si, si chiama NTC ed è una semplice resistenza a disco che si abbassa di valore a caldo.

Probabilmente ne basta una in serie al relè ma se occorre potresti metterne una per ogni lampadina o gruppo di lampadine.

Per il valore dovrebbe andare bene un 3,3 Ohm da 12 mm di diametro (3 Ampere circa)

2847961-40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, patatino59 said:

Si, si chiama NTC ed è una semplice resistenza a disco che si abbassa di valore a caldo.

...

Grazie @patatino59 ! Avevo letto in effetti di questa seluzione semplice ed efficace. Ne dovrei avere forse qualcuna tra le cianfrusaglie elettroniche. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Problema risolto con NTC in serie al relè. Ne avevo una presa da un vecchio alimentatore per PC. Grazie ancora!

Modificato: da FlavioG
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2020 alle 09:17 , FlavioG ha scritto:

un relè Finder con contatti da 2A

 

su carico resistivo... in presenza di carico induttivo saranno pochi mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...