Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet 1130,non suona


Lietta

Messaggi consigliati

Buonasera, spero vivamente possiate aiutarmi,ho sostituito il mio vecchio citofono con uno universale ma dopo pochi mesi ha smesso di funzionare,cosi mi sono procurata un vecchio modello identico a quello precedente,ma funziona tutto tranne il ronzatore, specifico che quest'ultimo funziona perfettamente in quanto se appoggio un filo su 2,trilla.Aiutatemi sto impazzendo.

Modificato: da Domenico Maschio
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Buonasera Lietta e benvenuta sul forum , ti invito a leggere il regolamento ,se non lo hai fatto . 

Non puoi intitolare il post con il tuo nome , non aiuti gli altri a capire di cosa vuoi discutere .

Modifica il titolo in base alle tue richieste e specificando marca e modello. 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è il problema? 

Il rosso bianco non si vede nella foto ma non credo serva. I fili sono 5 e li hai individuati.

Che citofono niovo devi collegare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si vede in foto, l'ho già collegato,funziona tutto tranne il ronzatore, cioè quando suonano da giù non trilla.Ho provato anche ad invertitori,ma niente

 

 

Modificato: da Lietta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lietta,

infatti come dice soltecla descrizione dei morsetti è corretta 

- morsetto 1           = VERDE E BIANCO  = ALTOPARLANTE;

- morsetto 2           = VERDE                    = MICROFONO;

- morsetto 6-11-10 = ROSSO                   = MASSA COMUNE;

- morsetto 7           = Blu                           = RONZATORE

- morsetto 9           = BLU E BIANCO       = APERTURA PORTA

ROSSO E BIANCO= ??????

 

Quindi qual è il nuovo citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lietta ha scritto:

Quello che si vede in foto, l'ho già collegato,funziona tutto tranne il ronzatore, cioè quando suonano da giù non trilla.Ho provato anche ad invertitori,ma niente

E allora sarà il filo che arriva dalla targa esterna interrotto o il pulsante ossidato che non fa più contatto, prova ad aprire la pulsantiera esterna e appoggiare il filo di ritorno del tuo pulsante sul filo che è in comune con tutti gli altri pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove trovo la targa esterna???Domani controllo la pulsantiera, anche se avevo gia controllato che i fili fossero collegati ma non sapevo che potevano essere ossidati.sei mesi fa ho cambiato Urmet 1130/12 con uno universale e cioè tegui legrand / bticino t-71u, all'inizio funziona perfettamente,poi dopo un po'trillava a corrente alternata, l'ho aperto varie volte, rifacendo varie saldature ma funzionava per un po' e poi niente, tanto che alla fine l'ho tolto e mi sono procurata quest'modello identico a quello originale ma lo stesso sto impazzendo,lo so potrei chiamare un elettricista,ma a questo punto non mi arrendo visto che sto da un mese a cercare di capire cosa c'è che non va.Spero che queste ulteriori informazioni possano chiarire qualcosa in più.Grazie per la disponibilità

 

 

Modificato: da Lietta
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Cosa ha smesso di funzionare?

Il citofono che avevo installato precedentemente a questo che si vede in foto.era un tegui legrand, dopo pochi mesi dall'acquisto ha iniziato a darmi problemi tant'è che alla fine mi sono procurata Urmet 1130/12 come quello che avevo in origine,ma lo stesso non trilla

 

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lietta ha scritto:

Dove trovo la targa esterna???Domani controllo la pulsantiera,

Per "Targa o pulsantiera" si intende la stessa cosa, sono sinonimi in "campo citofonico", ho scritto così tanto per non ripetere sempre le stesse parole, sai gli insegnamenti di circa 40 anni fa della maestra alle elementari :superlol:

 

1 ora fa, Lietta ha scritto:

anche se avevo gia controllato che i fili fossero collegati ma non sapevo che potevano essere ossidati.

Non tanto i fili, ma il contatto dei pulsanti si possono ossidare o rompere, per questo sarebbe da scollegare il filo di ritorno e poggiarlo direttamente al comune in modo da verificare che con il contatto diretto ci sia il funzionamento o meno del ronzatore.

 

1 ora fa, Lietta ha scritto:

sei mesi fa ho cambiato Urmet 1130/12 con uno universale e cioè tegui legrand / bticino t-71u, all'inizio funziona perfettamente,poi dopo un po'trillava a corrente alternata, l'ho aperto varie volte, rifacendo varie saldature ma funzionava per un po' e poi niente,

Ma il Tegui T-71U (di cui non si vede la foto) era impostato correttamente per chiamate in Corrente Alternata su ronzatore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per "Targa o pulsantiera" si intende la stessa cosa, sono sinonimi in "campo citofonico", ho scritto così tanto per non ripetere sempre le stesse parole, sai gli insegnamenti di circa 40 anni fa della maestra alle elementari :superlol:

 

Non tanto i fili, ma il contatto dei pulsanti si possono ossidare o rompere, per questo sarebbe da scollegare il filo di ritorno e poggiarlo direttamente al comune in modo da verificare che con il contatto diretto ci sia il funzionamento o meno del ronzatore.

 

Ma il Tegui T-71U (di cui non si vede la foto) era impostato correttamente per chiamate in Corrente Alternata su ronzatore?

 

 

Stamattina provo a controllare i contatti....e ti faccio subito sapere com'è è andata

Per quanto riguarda il tegui il filo del ronzatore era collegato a 1z,poi se era impostato correttamente non saprei dirti...Sono una tutta fare 😂😂ma non so tante cose

16067203951031039308401124894705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lietta ha scritto:

Stamattina provo a controllare i contatti....e ti faccio subito sapere com'è è andata

Credo che tu non sia riuscita a fare niente se non ha proseguito con la descrizione.

 

14 ore fa, Lietta ha scritto:

Per quanto riguarda il tegui il filo del ronzatore era collegato a 1z

Ma anche no, sinceramente dalla foto il filo BLU sembra essere collegato sul morsetto1E e NON su 1Z dove doveva essere collegato, poi non so se hai fatto una variazione in corso d'opera, giusto?

 

Inoltre il ponticello in alto 1-2 in che posizione era inserito?   Deve rimanere in posizione 1 verso l'alto = Massa Comune

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Credo che tu non sia riuscita a fare niente se non ha proseguito con la descrizione.

 

Ma anche no, sinceramente dalla foto il filo BLU sembra essere collegato sul morsetto1E e NON su 1Z dove doveva essere collegato, poi non so se hai fatto una variazione in corso d'opera, giusto?

 

Inoltre il ponticello in alto 1-2 in che posizione era inserito?   Deve rimanere in posizione 1 verso l'alto = Massa Comune

Ciao Roby,la foto era solo per farti vedere il modello che avevo tolto,i fili non erano collegati...il mio problema è sempre Urmet 1130, come da tuo consiglio ho aperto la targa, ma sul mio pulsante c'è un solo filo, l'atro non l'ho trovato, visto che essendo una pulsantiera condominiale a 10 pulsanti,non riesco a capire quale sia il filo comune.Comunque non ho trovato filo ossidato e non sapendo fare altro mi sono arresa,ho ricomprato un nuovo tegui,forse il citofono che ho montato avrà qualche guasto, appena arriva lo monto e se non trilla nemmeno questo mi rivolgerò ad un elettricista.Nonso più che fare 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lietta ha scritto:

il mio problema è sempre Urmet 1130, come da tuo consiglio ho aperto la targa, ma sul mio pulsante c'è un solo filo, l'atro non l'ho trovato, visto che essendo una pulsantiera condominiale a 10 pulsanti,non riesco a capire quale sia il filo comune.

Perché tu sbagli "candeggio" (come diceva una vecchia pubblicità) :P, perdona la battuta dai, ma bastava una foto che ti avrei detto cosa fare.

Molto probabilmente se non c'è un filo comune o meglio una lamella che unisce tutti i pulsanti in quanto è appunto in comune per tutti.

 

14 ore fa, Lietta ha scritto:

Comunque non ho trovato filo ossidato e non sapendo fare altro mi sono arresa,ho ricomprato un nuovo tegui,forse il citofono che ho montato avrà qualche guasto, appena arriva lo monto e se non trilla nemmeno questo mi rivolgerò ad un elettricista.Nonso più che fare 🤷

Inoltre ti ho suggerito che probabilmente non è il filo ad essere ossidato, ma il contatto del pulsante, in pratica su quest'ultimo ci sono due lamelle che si toccano tra loro quando premi il pulsante e se tra queste c'è appunto ossido o sporco allora il contatto non avviene più.

Comunque vedi tu, se non io qualcuno ti aiuterà qui nel forum e se vuoi riprovare ad aprire la pulsantiera nessun problema, anzi lo faccio volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2020 alle 22:44 , ROBY 73 ha scritto:

Credo che tu non sia riuscita a fare niente se non ha proseguito con la descrizione.

 

Ma anche no, sinceramente dalla foto il filo BLU sembra essere collegato sul morsetto1E e NON su 1Z dove doveva essere collegato, poi non so se hai fatto una variazione in corso d'opera, giusto?

 

Inoltre il ponticello in alto 1-2 in che posizione era inserito?   Deve rimanere in posizione 1 verso l'alto = Massa Comune

Ciao Roby,la foto era solo per farti vedere il modello che avevo tolto,i fili non erano collegati...il mio problema è sempre Urmet 1130, come da tuo consiglio ho aperto la targa, ma sul mio pulsante c'è un solo filo, l'atro non l'ho trovato, visto che essendo una pulsantiera condominiale a 10 pulsanti,non riesco a capire quale sia il filo comune.Comunque non ho trovato filo ossidato e non sapendo fare altro mi sono arresa,ho ricomprato un nuovo tegui,forse il citofono che ho montato avrà qualche guasto, appena arriva lo monto e se non trilla nemmeno questo mi rivolgerò ad un elettricista.Nonso più che fare 🤷

 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché tu sbagli "candeggio" (come diceva una vecchia pubblicità) :P, perdona la battuta dai, ma bastava una foto che ti avrei detto cosa fare.

Molto probabilmente se non c'è un filo comune o meglio una lamella che unisce tutti i pulsanti in quanto è appunto in comune per tutti.

 

Inoltre ti ho suggerito che probabilmente non è il filo ad essere ossidato, ma il contatto del pulsante, in pratica su quest'ultimo ci sono due lamelle che si toccano tra loro quando premi il pulsante e se tra queste c'è appunto ossido o sporco allora il contatto non avviene più.

Comunque vedi tu, se non io qualcuno ti aiuterà qui nel forum e se vuoi riprovare ad aprire la pulsantiera nessun problema, anzi lo faccio volentieri.

Buongiorno Roby e grazie mille per la tua disponibilità, stamattina ti faccio una foto della pulsantiera e controllo le lamelle per vedere se sono ossidate e visto che c'è un pulsante non usato da nessuno,provo a mettere il filo li.Questa volta sei stato chiarissimo 🙋Proviamo a recuperare questo candeggio 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Buongiorno Lietta.

 

Per cortesia non quotare ad ogni tua risposta o, perlomeno, limitati allo stretto necessario.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Allora Roby ho eseguito le tue istruzioni,i contatti del pulsante non sono ossidati, anzi,ti dirò di più,per essere certa che funzionasse,ho collegato il filo di un altro condomino sulla mio pulsante e funziona correttamente.ti allego comunque la foto....il mio pulsante è quello evidenziato.Ps il filo lo vedi scollegato perché al momento che ho scattato la foto, stavo facendo le prove........ prima di richiudere ho messo tutto a posto.

IMG_20201202_142135.jpg

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera signor Fulvio,mi scusi ma non so come funziona il Forum...... credevo di taggare Roby 73 cosi facendo.Faro come ha detto lei, eviterò di quotare ad ogni messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lietta ha scritto:

Allora Roby ho eseguito le tue istruzioni,i contatti del pulsante non sono ossidati, anzi,ti dirò di più,per essere certa che funzionasse,ho collegato il filo di un altro condomino sulla mio pulsante e funziona correttamente

Allora speriamo nel nuovo citofono che il ronzatore funzioni, altrimenti significa che molto probabilmente quel tuo filo verde è interrotto da qualche parte.

Per caso hai una matassina di filo che arrivi da dentro a fuori (a meno che non ci siano distanze chilometriche) e un tester e lo sai usare?  Si potrebbe provare a vedere se c'è continuità dal filo esterno al tuo citofono e si scopre se è appunto interrotto o meno.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2020 alle 22:44 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

 

Il 1/12/2020 alle 23:17 , ROBY 73 ha scritto:

 

No Roby 73, purtroppo non dispongo di un tester e nemmeno lo saprei usare,ho provato anche ad aprire le varie cassette che avrebbero potuto portare l'alimentazione ai citofoni....ma credimi c'era talmente un garbuglio di fili che anche un esperto si sarebbe messo le mani nei capelli,per questo ho alzato le mani.Domani mi consegnano il nuovo citofono,ho comprato sempre un tegui b legrand, spero di non aver sbagliato 🤔.Se non dovesse funzionare mi rivolgerò al mio proprietario e vedrà lui cosa fare,io sicuramente non chiamerò 'elettricista,gia ho comprato due citofoni e perso tanti giorni a cercare di risolvere questo problema 😡 Ti ringrazio immensamente per la tua disponibilità e ti aggiorno appena possibile 😉🤞🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lietta ha scritto:

Ti ringrazio immensamente per la tua disponibilità e ti aggiorno appena possibile 😉🤞🤞

Attendiamo buone nuove allora, ciao e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...