Vai al contenuto
PLC Forum


Sony PVM 2950QM e rigeneratore cinescopi


Subutai75

Messaggi consigliati

mi entra in laboratorio un gigantesco monitor 29" della sony con diversi problemi sia lato deflessione che cinescopio. Piccola premessa a differenza di altri monitor professionali questo si presenta con all'interno un elettronica molto simile a quella riscontrata in televisori consumer di fascia alta la vera differenza starebbe nel cinescopio che effettivamente è molto più definito contando su ben 600 linee di risoluzione. 

Il monitor è giunto a me con un effetto cuscino sul piano verticale, un tremolio generale a livello orizzontale e dei colori davvero spenti con il contrasto già al massimo.

Idue problemi relativi alla deflessione sono stati risolti dopo pochi minuti di ispezione, è bastato rifare delle saldature su due transistor posti su una schedia chiamata VC e sostituire due elettrolitici in perdita vicino al trafo ma restavano i colori e un livello del bianco assolutamente insoddisfacente e avento testato il corretto funzionamento dell'elettronica ho avvertito il cliente che essendo impossibile recuperare un cinescopio di ricambio unica possibilità dal risultato incerto sarebbe stata quella di tentare un restauro del cinescopio stesso.

Ho in laboratorio un vecchio restauratore di cinescopi GIORGI nucera Z 3 con opportune modifiche eseguite dalla buon anima di mio padre per lavorare su cinescopi sony. Ho trovato un infinità di appunti che stupidamente non ho letto perlo più riguardanti i catodi e G1 nonchè tutti gli adattatori da lui stesso creati  tra cui quello per questo cinescopio. Ho eseguito la procedura credo correttamente il filamento si acceso è stata inviata una bella scarica sui catodi dopo di che ho scaricato il cinescopio (dai pin del tubo)  e provato il monitor, ebbene i colori sono fantastici , il bianco è tornato bello luminoso MA spostando la g2 verso l'alto non ho nemmeno l'ombra di una linea di ritraccia  e allo speglimento si forma per un secondo una forma ovale costituita dalle tre linne rosso verde  e blu che prima ovviamente non c'era insomma più che resucitato sembra più un morto che cammina , molto bene però. Qualcuno con più esperienza magari può spiegarmi cosa posso aver sbagliato ammesso che abbia sbagliato qualcosa? 

 

Modificato: da Subutai75
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me con la prima accensione dopo la rigenerazione si è alterato qualche componente sulla soppressione del puntino allo spegnimento 

(parlo di Power OFF, non di Blanking)

Nulla di grave, ma sullo schema dovrebbe essere possibile individuare il componente guasto (non ricordo se lo spegnimento è attivo, o passivo, con un diodo)

Il circuito agisce sulla tensione di G1 durante lo spegnimento della TV

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso far altro che ringraziarti! credo ci sia proprio un diodo ad alta velocità e una bobbina, non vedo l'ora di controllare tutto il circuito. Se scopro qualcosa riporto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...