Vai al contenuto
PLC Forum


PRIMO UTILIZZO KICAD PER REALIZZAZIONE PCB


Davide Vergnani

Messaggi consigliati

Davide Vergnani

Sto realizzando un piccolo circuito con KiCad. Mi trovo comunque ancora una serie di problemi da risolvere:

- Non riesco in pcbnew a misure i contorni del PCbnew. questa funzionalità sicuramente è indispensabile, in primis quando si manda a stampare.

- Ho inserito la copper area ma devo cambiare dei componenti. Come faccio a toglierla per poi inserirla in un secondo tempo? con i componenti aggiornati. 

- Ricapitolando: se uso i 4 layer i 2 in mezzo devono essere u no di power e uno di GNd, come si realizza il piano di massa?

- Non sono ancora riuscito a capire come inserire le serigrafie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quattro....? E non sai che ruolo svolge il flussante ? 

Fatte passi lunghi.. Complimenti comunque... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

Mi rendo conto, di avere fatto un pò di domande. Ma essendo principiante ho un sacco di cose da capire. e credo di non poter fare una domanda diversa per ogni post.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seguito un po' i tutorial di Paolo aliverti su YouTube. Lì trovi varie lezioni che ti aiutano.

La misura la lui fare se hai attivato un layer non di segnali,

Il piano di massa dipende che tipo di progetto devi realizzare, io lo considero se c'è RF altrimenti cerco di fare tutto in due.

Par la serigrafia ci sono i di layer appositamente predisposti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I bordi dello stampato si disegnano sul layer Edge.Cuts. Le misure le fai nel layer Cmts.User, come anche tutti i commenti che non vuoi vengano in stampa.

Per fare modifiche alle zone, basta che le disattivi la visualizzazione (o meglio, mostri solo i contorni) mediante il pulsante centrale di questi tre:

image.png.e388e479d0f16b6014afd72adf0f9a8f.png

fai tutte le modifiche che vuoi, poi riattivi le zone con il tasto in alto dei tre e premi B per ritracciare le zone.

Per definire il piano di massa per lo strato interno, definisci la zona come tutto il contorno dello stampato, selezioni il layer su cui vuoi che sia messa, selezioni la net associata (GND o similare), e poi dai OK.

L'ultima domanda delle serigrafie (sono il layer F.SilkS per il lato superiore e B.SilkS per quello inferiore), non ho capito bene cosa ti serve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

Grazie ctec sei stato estremamente utile, direi che con 4 righe mi ai aperto la mente sul utilizzo del PCBNew. Molto utile anche il discorso di fare 4 starti solo per problemi di RF grazie Max.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...