Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono in un appartamento condominiale


Nivessina

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Vorrei dotare il mio appartamento di una videocamera. Il resto dei condomini non vogliono cambiare il loro vecchio citofono ma mi hanno dato la possibilità di mettere la mia telecamera esterna vicino alla loro pulsantiera. Ho chiamato un elettricista che ha detto che per montare il videocitofono nuovo non ci sono problemi anche perché non utilizzo il vecchio impianto ma uno nuovo. L'unico problema rimane l'apertura del portone di ingresso. Mi ha detto che non  posso utilizzare i pulsanti del monitor ma devo aprire il portone col vecchio citofono. È mai possibile?

Potete aiutarmi?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

 

Non mi intrometto nelle questioni condominiali,  servitù,  passaggi e spese comuni,  ma da come intuisco , vuoi aggiungere ex novo un impianto , che avrebbe una targhetta con il tuo none a fianco di quelle esistenti,  dove probabilmente toglieresti il vecchio cartellino 

Ma due diversi sistemi , sono comunque interfacciabili,  con lo scambio di un semplice rele 

Si tratta di collegamenti molto semplici  ( molto comuni in questi casi )

1 ora fa, Nivessina ha scritto:

Ho chiamato un elettricista

 

1 ora fa, Nivessina ha scritto:

Mi ha detto che non  posso utilizzare i pulsanti del monitor ma devo aprire il portone col vecchio citofono

Cambia elettricista 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nivessina,

scusa se mi permetto ma sono d'accordo con luigi69:

5 ore fa, luigi69 ha scritto:

Si tratta di collegamenti molto semplici  ( molto comuni in questi casi )

 

Cambia elettricista 

 

Poi scusami se te lo chiedo ma su 5 messaggi in totale che hai nel forum 3 sono la stessa domanda in 3 discussioni aperte di cui a tutte hai ricevuto almeno una risposta e altre 2 sono accodamenti a vecchie discussioni di altri utenti, fermati un attimo e aspetta che qualche moderatore sistemi le cose e NON aprirne altre per piacere, altrimenti fai più confusione tu a capirle tutte che noi a rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Luigi.

Ti ringrazio per avermi dedicato del tuo tempo e per avermi risposto. Non avevo capito bene il funzionamento del sito. Mi ero appena iscritta.

Chiedo scusa se ho creato problemi.

Ti vorrei chiedere un'ultima cosa. Qualsiasi relè va bene?

Grazie e scusatemi nuovamente

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel corso degli anni , i circuiti citofonici si sono modificati fino ad uno standard del circuito fonia a circa 8 V  ( ricordo farfisa o vecchi elvox ) o 6 Vdc   ( urmet )

 

i circuiti di suoneria e di apriporta sono diventati uno standard a 12 Vac

 

Nonostante poi si siano introdotti i sistemi a 2 fili , il circuito apriporta è oramai rimasto intorno ai 12 Vac

 

Poi sapendo un eventuale articolo preciso , uno può confermare

 

Per unire due circuiti citofonici anche completamente diversi , quindi , basta in genere un relè ausiliari con bobina a 12 Vac  ( o nel caso di piu gruppi di serrature o di citofoni , esempio , vialetto comnune di accesso a piu villette o appartamenrti )

 

si collega il rele al posta del comando elettroserratura del nuovo citofono , e lui con i suoi contatti  simulerà la pressione del tasto del vecchio citofono

 

2 ore fa, Nivessina ha scritto:

Qualsiasi relè va bene?

un esempio molto classico , può essere un Finder,  articolo 40.52 con bobina 12 Vac  ( colore arancione ) , con il suo zoccolo 95.05

 

ma un modello simile non è critico , parliamo di un costo di Zoccolo + relè inferiore a 20 euro

 

i contatti del relè ausiliario si possono collegare dove si trovano i vecchi fili del montate citofonico  ( ovvero le linee principali che dal portoncino salgono verso gli appartamenti ) , oppure nei pressi proprio del portoncino  ( spesso nelle vicinanze si trova un pulsante apriporta ) .

 

Però questo dovrebbe suggerirtelo l'impiantista che hai chiamato.....

 

sul tipo di nuovo videocitofono si aprirebbe un mondo di discussioni...dai sistemi "fai da te" dei negozi brico  ( che nascondono aimè alcune sorprese sulla garanzia e soprattutto sui ricambi ) , fino ai sistemi a 2 fili con possibilità di remotare la chiamata verso smart phone

 

le scelte si basano sulla cifra di budget, sulla qualità del prodotto , sulla distanza dei collegamenti , sulla possibilità di passare un determinato dipo di cavo verso l'appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luigi69 ha scritto:

nel corso degli anni , i circuiti citofonici si sono modificati fino ad uno standard del circuito fonia a circa 8 V  ( ricordo farfisa o vecchi elvox ) o 6 Vdc   ( urmet )

 

i circuiti di suoneria e di apriporta sono diventati uno standard a 12 Vac

 

Nonostante poi si siano introdotti i sistemi a 2 fili , il circuito apriporta è oramai rimasto intorno ai 12 Vac

 

Poi sapendo un eventuale articolo preciso , uno può confermare

 

Per unire due circuiti citofonici anche completamente diversi , quindi , basta in genere un relè ausiliari con bobina a 12 Vac  ( o nel caso di piu gruppi di serrature o di citofoni , esempio , vialetto comnune di accesso a piu villette o appartamenrti )

 

si collega il rele al posta del comando elettroserratura del nuovo citofono , e lui con i suoi contatti  simulerà la pressione del tasto del vecchio citofono

 

un esempio molto classico , può essere un Finder,  articolo 40.52 con bobina 12 Vac  ( colore arancione ) , con il suo zoccolo 95.05

 

ma un modello simile non è critico , parliamo di un costo di Zoccolo + relè inferiore a 20 euro

 

i contatti del relè ausiliario si possono collegare dove si trovano i vecchi fili del montate citofonico  ( ovvero le linee principali che dal portoncino salgono verso gli appartamenti ) , oppure nei pressi proprio del portoncino  ( spesso nelle vicinanze si trova un pulsante apriporta ) .

 

Però questo dovrebbe suggerirtelo l'impiantista che hai chiamato.....

 

sul tipo di nuovo videocitofono si aprirebbe un mondo di discussioni...dai sistemi "fai da te" dei negozi brico  ( che nascondono aimè alcune sorprese sulla garanzia e soprattutto sui ricambi ) , fino ai sistemi a 2 fili con possibilità di remotare la chiamata verso smart phone

 

le scelte si basano sulla cifra di budget, sulla qualità del prodotto , sulla distanza dei collegamenti , sulla possibilità di passare un determinato dipo di cavo verso l'appartamento

Buongiorno, Luigi.

Effettivamente il vecchio citofono è un Urmet. Avrà più o meno 20 anni. Il nuovo videocitofono e un Videocitofono con schermo a colori da 7" a 4 fili Visia - Avidsen. Ho speso poco meno di 100 euro. Le recensioni sono buone, ma chiaramente non altri parametri per poterlo giudicare. 

Saluti, Nives

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo hai già preso ?  Ero rimasto al preventivo del pseudo elettricista....

 

Permettimi però...

23 minuti fa, Nivessina ha scritto:

Il nuovo videocitofono e un Videocitofono con schermo a colori da 7" a 4 fili Visia - Avidsen

Non è stata una buona scelta......

 

24 minuti fa, Nivessina ha scritto:

Le recensioni sono buone, ma

E...anche il panettiere ha il pane sempre fresco....lo vende....

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ma lo hai già preso ?  Ero rimasto al preventivo del pseudo elettricista....

 

Permettimi però...

Non è stata una buona scelta......

 

E...anche il panettiere ha il pane sempre fresco....lo vende....

Purtroppo si. Gli ho dato un acconto per l'acquisto del materiale. In materia sono ignorante e quindi mi sono fidata. Se non fosse stato per il problema del portoncino avrei continuato così.  Adesso lo chiamo e vedo se riesco a recuperare lo scontrino e a cambiarlo. A onor del vero gli ho detto che non volevo spendere molto. Volevo un buon prodotto senza dissanguarmi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nivessina ha scritto:

Purtroppo si. Gli ho dato un acconto per l'acquisto del materiale. In materia sono ignorante e quindi mi sono fidata. Se non fosse stato per il problema del portoncino avrei continuato così.  Adesso lo chiamo e vedo se riesco a recuperare lo scontrino e a cambiarlo. A onor del vero gli ho detto che non volevo spendere molto. Volevo un buon prodotto senza dissanguarmi.

 

 

 

Scusa se ti disturbo ancora. È proprio inutilizzabile? È stato acquistato online. Diventa complicato cambiarlo. Se non va bene ne acquisto un altro. Ma quale?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2020 alle 21:36 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Nivessina,

scusa se mi permetto ma sono d'accordo con luigi69:

 

Poi scusami se te lo chiedo ma su 5 messaggi in totale che hai nel forum 3 sono la stessa domanda in 3 discussioni aperte di cui a tutte hai ricevuto almeno una risposta e altre 2 sono accodamenti a vecchie discussioni di altri utenti, fermati un attimo e aspetta che qualche moderatore sistemi le cose e NON aprirne altre per piacere, altrimenti fai più confusione tu a capirle tutte che noi a rispondere.

Grazie e scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon prodotto.....costa 3 volte...

 

Quando arriva,  fai una scansione delle istruzioni Dello schema elettrico , o una foto , ti disegno il rele per interfacciare l l'impianto esistente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera. Disturbo nuovamente. Ho chiamato un nuovo elettricista. Il nuovo videocitofono è BTicino 315511 Kit Video con 4 Fili Monofamiliare, Display da 7", Grigio. Io avevo anche il rele' Finder,  articolo 40.52 con bobina 12 Vac  ( colore arancione ) , con il suo zoccolo 95.05. I' elettricista invece vuole montare il finder blu 12 v DC?! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nivessina, perdonami ma devo essere schietto e sincero.

Partiamo dal presupposto che hai sbagliato elettricista, una persona che porta questo nome non può installare 

8 minuti fa, Nivessina ha scritto:

BTicino 315511

Non è un prodotto della rete convenzionale BTicino e l'installatore di questo prodotto non può, quindi, godere della garanzia fornita dal produttore, alla fine dei conti potrebbe essere il gemello dell'apparecchio

Il 1/12/2020 alle 11:52 , Nivessina ha scritto:

Videocitofono con schermo a colori da 7" a 4 fili Visia - Avidsen

 

A cui poi fa seguito quest'altra chicca

12 minuti fa, Nivessina ha scritto:

I' elettricista invece vuole montare il finder blu 12 v DC?! 

di cui, sinceramente, non so spiegare il perchè...

Quindi, a questo punto anch'io concordo con chi ha detto

Il 29/11/2020 alle 15:41 , luigi69 ha scritto:

Cambia elettricista 

 

P.S. Non disturbi affatto, PLCForum è qui apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornata Nivessina,

28 minuti fa, Nivessina ha scritto:

Io avevo anche il rele' Finder,  articolo 40.52 con bobina 12 Vac  ( colore arancione ) , con il suo zoccolo 95.05. I' elettricista invece vuole montare il finder blu 12 v DC?! 

In teoria va meglio quello arancione a 12VAC visto che anche la serratura è in alternata, poi in extremis se non funziona prova con quello a 12VDC, tanto danni non ne fai, al massimo non funziona, ma questo l'elettricista dovrebbe saperlo (forse).

 

Facci sapere il risultato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao e bentornata Nivessina,

In teoria va meglio quello arancione a 12VAC visto che anche la serratura è in alternata, poi in extremis se non funziona prova con quello a 12VDC, tanto danni non ne fai, al massimo non funziona, ma questo l'elettricista dovrebbe saperlo (forse).

 

Facci sapere il risultato

Questo è  il secondo che chiamo. Il primo voleva farmi aprire il portoncino con il vecchio citofono. Chiamerò un un'altro elettricista. E speriamo  bene.

Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nivessina ha scritto:

Chiamerò un un'altro elettricista. E speriamo  bene.

Mi dispiace davvero, certo che "beccarne" 2 di seguito che non sanno certe cose elementari per chi è del nostro mestiere è proprio sfortuna :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...