Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Operatore Esa Elettronica


raffaele56

Messaggi consigliati

Sono circa 3 mesi che mi sto picchiando con un problema sui pannelli ESA VT310W e VT330W.

Ho sviluppato fino alla fine dell'anno, con il VTWIN 4.73. Tutto bene

Dai primi di quest'anno mi hanno fornito il VTWIN 5.17. Iniziato i problemi. Ogni tanto il pannello riboostarppa e si blocca.

Ovviamente ho contattato il servizio assiatenza e dopo miliardi di prove (rifatto cablaggi, aggiunto alimentazioni ....) sono arrivati alla conclusione che non è colpa loro !

C'è nessuno che ha riscontrato difetti simili ?

Aiutatemi voi che la ESA mi ha volgarmente "scaricato" !

grazie

raffele

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutatemi voi che la ESA mi ha volgarmente "scaricato" !
:blink:

no no e poi no ! con tutta la concorrenza che c'e fagli capire bene che se non risolvono il problema sei tu che scarichi loro !

alla fine di fronte al cliente il problema ce l'hai tu ! e quindi la "figura" la fai tu .... anche se gli spieghi che e' colpa della casa madre !!!

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raffaele,

scusa una cosa il pannello e collegato solo al plc oppure sfrutti la seconda seriale per comunicare con qualcosa d'altro???

fai sapere

ciao

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi erano arrivate voci che la versione 5.17 aveva dei buchi soprattutto con la comunicazione con i PLC sella serie S7-200.

Io nel dubbio mi sono fermato alla 5.14 e la ho usata anche poco tempo fa con un VT330: nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "prog_jlaw", ma sono 10 anni che uso i pannelli della ESA elettronica e, sembra che questo non premi assolutamente. Sembra di picchiare contro un muro di gomma !

Pensa che ultimamente ho mandato in riparazione alcuni pannelli e, mai successo prima, addirittura vogliono essere pagati per il preventivo ! Forse sono talmente in crisi che si "attaccano a tutto" !

A chi mi potrei rivolgere per pannelli, non "intelligenti" ?

Ciao Arnaldo,

Utilizzo anche la seconda seriale in Modbus per collegarmi a inverter ABB o Mitsubishi, ma sembra che questo non sia il problema. Staccando il connettore, il pannello, saltuariamente, si blocca ugualmente !

Credo che sia una configurazione che manda in "palla" il pannello e lo blocca sul boot.

Se la ESA elettronica non vuole andare ad indagare sul firmware ... non ho tante alternative !

Ciao Renzo R.

i PLC che utilizzo sono i Panasonic (ex Matsushita) che non hanno mai avuto problemi e quei pochi che ho trovato in 10 anni, li hanno sempre risolti più che egregiamente ...

Comunque sono ritornato alla 4.73 ! Ache perchè ho già girato 1/2 italia (Ivrea, Verona, Sardegna ...) per rappezzare le grane della ESA Elettronica ..... preferisco non commentare !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raffaele,

anche io sono quasi 20 anni che utilizzo esa,di grane,come a te infinite,ma sempre risolte brillantemente.

In effetti ad oggi la ESA ha spostato il suo focus sul nuovo software POLYMAT e ha lasciato perdere la vecchia versione vtwin,lasciato perdere vuol ire che non verra piu aggiornata e che muore alla versione 5.17..

Io proverei a fare una cosa,( se maomente non va alla montagna la montagna va da maometto),prendere il software polymat Ver.1.6 convertire il software da vtwin a polymat ( lo fa automaticamente) poi chiamare e dire che hai dei problemi su questo pannello,forse in questo modo riesci ad ottenere che qualcuno alzi il cosidetto C..o e si preoccupi del tuo problema,e chiaro che si tratta di uno stratagemma pero se funziona???

Anche perche tra qualche tempo tutti i terminali si programmeranno solo con il polymat,pertanto prima inizi meglio e'.

Poi possiamo discutere che la ESA non sia un fulmine in velocita e risoluzione del problemi anche perche parte dal presupposto che chi sbaglia sei tu e non loro,poi messi alle strette si muovono,un'altra strada puo essere quella di mandargli lettera raccomandata facendo presente che tutte le volte che si ferma il pannello si creano danni ecc......( questa direi di usarla solo come ultima spiaggia)

In merito alle riparazioni la ESA si e allineata agli altri costruttori,tutti mandano preventivo sia per il controllo che per la riparazione in caso in cui accetti il costo della riparazione,pertanto non e una novita.

Direi anche di coinvolgere eventualmente il rappresentante ESA per fare in modo di risolvere il problema,in caso contrario non ti resta che cambiare o il software o il fornitore di pannelli.

se hai bisogno scrivi

Buon lavoro e auguri

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto problemi diversi problemi con Esa SW e di assistenza, la cosa che meno mi era piaciuta era la loro scortesia.

Io mi sono guradato attorno ed ho cambiato marca di pannelli operatore, secondo me deve sempre esserci il rapporto cliente-fornitore che con Esa non ho trovato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In passato ho avuto diversi problemi con ESA risolti con diverse problematiche, ora con il Polymath i problemi sono andati alle stelle e ho deciso di cambiare, guardandomi intorno ho trovato i pannelli Weintek decisamente economici e abbastanza completi, ne ho già adoperati alcuni con poche difficoltà

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova Con La Kernel Di Modena...

Sviluppa Una Serie Di Pannelli Non Intelligenti Che Supportano Diversi Tipi Di Protocolli Di Comunicazione Con PLC, Sono Affidabili E Molto Vicini Alle Problematiche Dei Clienti.

Io Ne Ho Usati Una Qualche Decina

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,cambiare e sicuramente la sceltapiu veloce,

ma ti ricordo che si sa cosa si lascia e non si sa cosa ti aspetta,

battute a parte fai un ultimo tentivo,chiama il service 031757422 e parla con il sig.Bizzozero o il sig.Ravasio,

sono convinto che con loro troverai la soluzione,poi nessuno ti vieta di cambiare.

saluti

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai Ragione Azzolini Sai Quello Che Lasci E Non Sai Quello Che Trovi... Però Se Devo Morire Dietro A Un Pannello Operatore Non Intelligente E Devo Pure Prendere Del Pirla... Sicuramente Trovo Di Meglio, Preferisco Spendere 100 Euro In Più Per Il Pannello A Discapito Di 5 Chiamate Del Cliente In Meno...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bonibellid,

da come hai risposto immagino che la tua esperienza con ESA non sia stata molto positiva,questo mi dispiace,anche perche attualmente i pannelli ESA sono (forse) gli unici pannelli che possono connettersi con qualunque modello di plc,inverter,stampanti,termoregolatori,ecc...attualmente in commercio.

Pensa che io utilizzo il pannello con la seconda porta seriale e utlizzo il pannello come bridge tra il plc e la rete inverter utilizzando la funzione pipeline..

Con questo non voglio dire che siano il numero uno (come gia detto) solamente che ti offrono piu possibilita rispetto ad altri pannelli concorrenti.

Giusto anche il tuo ragionamento che fai,meglio 100 euro in piu senza problemi che 100 euro in meno e 5 telefonate dal cliente,pero e anche vero che se monti per esempio 10 pannelli in un anno ai speso 1000euro in piu rispetto a prima.

Anche io ho avuto problemi come tutti voi con ESA,ma li ho sempre risolti brillantemente con le persone sopra citate ed addirittura facendo intervenire direttamente sul posto il tecnico ESA.

Poi e chiaro se resti disgustato puoi cambiare ma prima io cercherei di risolvere il problema prima di cambiare,anche perche un problema non risolto rimane sempre un problema.

Non concordo sul fatto del pannello non intelligente,per me invece sono pannelli intelligenti anche perche gestiscono in modo autonomo la comunicazione,gestiscono ricette senza impegnare memoria nel plc,gestiscono gli allarmi direttamente leggendo solo il bit dentro al plc,anno livelli diversi di password,pertanto non so cosa intenti tu come pannello non intelligente e cosa intenti tu come pannello intelligente,sia chiaro non sto prendendo le difese della ESA.

Mi spiace anche per il fatto che tu abbia preso del pirla offendere le persone non sicuramente serio...

A parte questo bel scambio di opinione sono comunque concorde che se non si ci trova bene con un prodotto e giusto cambiare..

Auguro a tutti voi buon lavoro

saluti

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo Schneider (ex Proface) e sinceramente non ho avuto problemi non risolti. Hanno tutte le funzioni che occorrono, hanno anche la funzione "pipeline", ovvio non viene chiamata in questa maniera e, non guasta, sono anche belli da vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Certamente il primo passo è quello di risolvere il problema con i tecnici ESA, ma certamente non è male in caso di problemi ricorrenti guardarsi intorno, in diversi casi invece di spendere 100 euro in più se ne possono spendere anche 100 in meno e risolvere comunque il problema con altri prodotti, inoltre guardarsi intorno è un modo per mantenersi aggiornati su ciò che il mercato propone e casomai trovare soluzioni innovative che permettono di evolvere la macchina.

Le marche di touch panel in italia (come nel resto del mondo) stanno aumentando continuamente, ci sono tanti prodotti validi, bisogna avere la possibilità di perdere un pò di tempo per trovare quello che fa a caso nostro (prestazioni-qualità-prezzo).

Come accennato precedentemente mi trovo molto bene con Weintek (ottimo prezzo e prestazioni di riguardo)

Tra le marche in Italia più diffuse:

ESA

WEINTEK

PROFACE

SIEMENS

HAKKO

B&R

PILZ

ASCON

OMRON

KERNEL

PANASONIC

DELTA

TELEMECANIQUE

BEIJER

HITACHI

LENZE

MITSUBISHI

PARKER

........

.......

......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...