Vai al contenuto
PLC Forum


ariston LI 680 DUO non carica l'acqua


elicottero63

Messaggi consigliati

Salve a tutti:

Ho la lavastoviglie che qualsiasi programma inserisco si avvia (inizialmente) scaricando l'acqua passando dopo un po sul programma auto ( 4 spia da sinistra lampeggiante) ora scarica l'acqua passando subito sul programma auto è rimane cosi all'infinito.

Ho provato le elettro valvole alimentandole con un cavo e funzionano.

Grazie se qualcuno ha da darmi aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sospettavo che fosse quello adesso smonto di nuovo tutto e tolgo la scheda.

hai idea che tipo di sonda è?

termo copia di metalli o termo resistenza?

Modificato: da elicottero63
Link al commento
Condividi su altri siti

non sapendo che tipo di termo resistenza provo ad ingannare la scheda con un a resistenza variabile, inizio con i 100 ohm simulo una pt 100

Faccio poi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda NTC (il chiodino fissata sulla vite dispense) da un valore a temperatura ambiente di 50 K ohm circa, tenendola tra le dita scende a 33 K ohm circa, con la sonda scollegata accendendo la lavastoviglie dopo circa 30/40 secondi va in allarme accendendosi la sesta spia da sinistra quella con la serigrafia dei bicchieri. 

Non so più cosa provare.

IMG_4629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente sbagliavo l' interpretazione delle spie, gli allarmi sono le ultime 4 a destra (1°quella con le onde-2°auto-3°R-4°Bicchieri) difatti si accende quella 4 dei bicchieri con la sonda scollegata.

mi ero concentrato sulla sonda temperatura invece forse è la sonda riempimento.

continuo i controlli poi faccio sapere.

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-37-1-Lave-vaisselle-Brandt,-Thomson,-Vedette,-Sauter,-Dedietrich.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia le spie errori sono le ultime 4   tra auto e auto . .

 Di fatti l'errore sonda è errore 4    spia bicchieri  

1 ora fa, elicottero63 ha scritto:

le ultime 4 a destra (1°quella con le onde-2°auto-3°R-4°Bicchieri) difatti si accende quella 4 dei bicchieri con la sonda scollegata.

Quindi non è la quarta  spia  a lampeggiare ,  ma   la terza spia  che corrisponde ad errore 4  ,sonda ntc .

Se fosse la 4 spia  errore 8  , il sistema alternato .

Invece  normalmente  ora si ferma sulla prima spia ? Errore 1?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione.

adesso ho capito come funziona il codice 1 spia 1, codice 2 spia 2, codice 3 1+2 codice 4 spia 3 ecc. ecc.

Si si ferma su spia 1. ho controllato, non ci sono perdite ed il contatto che interviene per un eventuale perdita è funzionante.

Domani lavoro permettendo proverò a seguire i cavi non ci fosse mai un contatto accidentale, inoltre controllo tutto ciò che permette il carico acqua (pressostato) anche se dovrebbe dare allarme codice 6.

Scusate se sono noioso.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Oggi ho verificato di nuovo il galleggiante, il finecorsa e cavi controllo perdita acqua, ho verificato il funzionamento del pressostato livello acqua e relativo tubo, ho verificato funzionamento pressostato pressione acqua di lavaggio, provato motore pompa e resistenza riscaldo acqua.

Dopo ogni singola verifica provavo il funzionamento senza esiti positivi, stavo per rinunciare, seguendo i fili ho notato un sensore sul tubo tra pompa lavaggio e resistenza riscaldo acqua (allego foto) da perfetto tecnico ho dato un paio di colpi con il manico del cacciavite sul sensore.

Provato ad accendere e con sorpresa ha iniziato a caricare acqua.

Ricollegato tubo scarico e raddrizzata provato un ciclo di lavaggio con esito positivo. 

Prossimi giorni proverò ad usarla vi farò sapere.

 

Enrico

IMG_4634.JPG

IMG_4635.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Probabilmente ogni tanto manda segnale alla scheda come se ci fosse flusso d'acqua e la lava stoviglie si blocca su auto con pompa di scarico in marcia.

Basterà smontarlo e pulirlo? E' fattibile o va sostituito?

Grazie

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

😥  

ha fatto due lavaggi il primo tutto ok, nel secondo (2°programma da sinistra Auto con piatti e pentola) dopo il primo scarico acqua si è di nuovo bloccata su (auto) con pompa di scarico inserita.

Questa mattina per finire il lavaggio ho messo programma rapido (5 programma da sinistra) inizia con scarico, carica acqua inizia lavaggio dopo alcuni minuti emette segnale acustico va su auto e scarica acqua all' infinito.

Ha ricominciato come descrizione inizio discussione.

 

Mi sa che se non trovo soluzioni per fine settimana e dato che ha più di 15/17 anni farà una brutta fine. 

Nel caso che trovassi una soluzione lo comunico, se qualcuno ha qualche idea........ 

Grazie per consigli, spiegazioni e pazienza.

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma visto che  da quando hai toccato  questo sensore di torbidità  ha iniziato a dare dei segni di vita , perchè non lo smonti ,  e vedi in che condizioni si trova ? D'altra parte da fuori non lo vedo messo bene ,  magari sarà entrata acqua e ha ossidato i contatti  ,  magari  il tratto dove deve leggere è malmesso . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elicottero63 ha scritto:

Questa mattina per finire il lavaggio ho messo programma rapido (5 programma da sinistra) inizia con scarico, carica acqua inizia lavaggio dopo alcuni minuti emette segnale acustico va su auto e scarica acqua all' infinito.

Ha ricominciato come descrizione inizio discussione

Ma ad inizio discussione  non avevi detto che non  caricava   ? Passando dallo scarico iniziale   al lampeggio  per l'errore  , mentre qui dici che inizia pure il lavaggio , Avevo capito male ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

é quello che farò.

Ho provato a cercarlo dal ricambista di zona ma pare che non sia più fornibile.

appena lo smonto e apro e se capisco il funzionamento vi posto immagini.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma ad inizio discussione  non avevi detto che non  caricava   ? Passando dallo scarico iniziale   al lampeggio  per l'errore  , mentre qui dici che inizia pure il lavaggio , Avevo capito male ?

Giusta osservazione 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevi capito bene, dopo aver toccato quel sensore per un lavaggio è stato tutto ok, il secondo lavaggio per metà è andato bene poi è andata nel solito errore e scarica acqua.

dopo di che ha ricominciato ad andare in errore e pompa scarico in funzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho smontato il sensore, è un foto diodo che controlla l' acqua dello scarico.

allego foto.

sembra funzione, scarica acqua poi carica acqua pulita, ma appena partita pompa di lavaggio è intervenuto l'interruttore differenziale.

Forse per errore mio, spero, una manicotto quello tra tubo trasparente e resistenza riscaldo perde.

Questo fine settimana lavoro lunedì che ho tutto il giorno la smonto e verifico-

Buon fine settimana e 8 dicembre a tutti.

 

Enrico

IMG_4638.jpg

IMG_4646.jpg

IMG_4650.jpg

IMG_4652.jpg

IMG_4653.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene  , ma lo hai sistemato tutto questo malfatto che si vede nelle foto ?

Compreso quello sporco sul tubo  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elicottero63 ha scritto:

che controlla l' acqua dello scarico.

No, l'acqua di lavaggio mentre raggiunge lo spruzzatore superiore nei cicli Auto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...