Vai al contenuto
PLC Forum


Amstrad 20" modello TX SLV (11AK30) che non "parte" !


Michele_V

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un Amstrad 20" modello TX SLV con telaio 11AK30 che dopo tanti anni di buon funzionamento dopo l'ultima accensione, quando ho sentito un strano colpetto, non ne vuol sapere più di accendersi, emettendo solo un leggero ticchettio con il LED che rimane rosso.
Ho controllato la maggioranza dei condensatori elettrolitici e non-elettrolitici, specialmente quelli di alta tensione, dissaldandoli e testandoli con un tester adatto per condensatori non trovando alcun condensatore difettoso. Anche i vari diodi li ho controllati e tutti sembrano in ordine.

Ho sostituito la finale BU808DFI (introvabile) con un BU808DFX che non ha cambiato nulla, ma che anzi andò in corto.
Di seguito ho tolto la finale e ho fatto il test con la lampada che almeno mi ha fatto apparire il LED verde.
In questo modo ho potuto misurare la maggioranza dei voltaggi presenti (+8V, +5V_UPA. +5V_UPD, +5V, +12V_A).
E sul collettore della finale (ovviamente senza il transistor ma con la lampada inserita) ho trovato +115V
Con questi dati sono arrivato alla conclusione che la parte primaria (SMPS) funziona a dovere.

Inoltre con l'oscilloscopio ho voluto controllare il pilotaggio sulla base del transistor finale (sempre con la lampada inserita) che mi risulta essere un onda quadra di circa 5vp-p (T=64us) pertanto anche questo mi sembra giusto.
A questo punto mi è rimasto il sospetto del trasformatore EAT, difettoso che ho ordinato tramite eBay da un venditore in Spagna,
Una volta arrivato l'EAT e sostituendolo con quello vecchio ed anche mettendo un altro BU808DFX, speranzoso di aver risolto il problema, mi ritrovo purtroppo punto da capo, con il solito ticchettio di protezione, con il LED che rimane rosso ed il BU808DFX che risulta poi essere in corto!
Ho pensato che ci fosse un corto nel giogo ma misurando la resistenza dell'avvolgimento non mi pare che ci sia un cortocircuito.

A questo punto mi rivolgo a voi che certamente avrete più esperienza di me su questo tipo di telaio per poter far funzionare nuovamente questo televisore che devo dire mi piaceva molto per la luminosità che emetteva dal suo cinescopio Samsung ed inoltre spero di farlo funzionare anche per non aver buttato dei soldi inutili ed invano per l'acquisto del trasformatore' EAT e dei due transistor BU808DFX.

Spero che mi potete dare alcuni consigli preziosi a riguardo ringraziandovi già in anticipo per il tempo che volete dedicare.a rispondermi.

Cordiali saluti e una buona serata,

Michele






 

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

hai testato l'elettrolitico sulla base mi pare da 47uF  ,mi pare C813 ?

Sì certo e grazie, si tratta del C613 (10uF/50V) che secondo il mio test era buono ma che per sicurezza ho sostituito con 10uF/100V

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/30/2020 at 7:15 AM, Riccardo Ottaviucci said:

hai testato l'elettrolitico sulla base mi pare da 47uF  ,mi pare C813 ?

Gentilissimo Riccardo, grazie per la tua pronta risposta, si tratta del C613 (10uF/50V) che secondo il mio test era buono ma che per sicurezza ho sostituito con un 10uF/100V.
Gradivo sapere una cosa importante; per evitare di "bruciare" ogni volta il transistor finale (BU808DF) nelle successive prove che farò, potrei inserire tra Emitter e la massa un portafusibile con un fusibile veloce (in vetro) di 10A per poter in questo modo salvaguardare il transistor ?
In questo modo se durante l'accensione ci dovrebbe essere una eccessiva corrente che passa nel collettore (IC), mi dovrebbe saltare il fusibile e salvarmi il transistor. E' corretto quello che dico ?

Rimarrò in attesa di una tua risposta e grazie!

Michele
 

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no, salterebbe prima il BU lo stesso e poi il fusibile.

Se hai un BU208D di quelli metallici ,mettigli un dissipatore e provaci lui. Era molto più robusto,io facevo con lui le prove per evitare stragi di BU808.

Accertati che il BU808DF non sia un tarocco,l'ideale sarebbe prelevarlo da un telaio rottamato .

Se il finale di riga salta queste sono le cause:

  1. sovralimentazione della Vb
  2. saldatura fredda del condensatore sul collettore
  3. capacità ridotta dello stesso
  4. pilotaggio sulla base (elettrolitico C613)
  5. trafo eat in corto
  6. BU tarocco
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/1/2020 at 12:35 PM, Riccardo Ottaviucci said:

no, salterebbe prima il BU lo stesso e poi il fusibile.

Se hai un BU208D di quelli metallici ,mettigli un dissipatore e provaci lui. Era molto più robusto,io facevo con lui le prove per evitare stragi di BU808.

 

Grazie Riccardo, purtroppo non ho un BU208D, ho dei BU508, un BU806 ed un BU807 a disposizione.
Secondo te potrei fare la prova con uno di questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

sì sì

Grazie Riccardo, nei miei cassetti ho anche trovato dei BU208A, quelli in metallo (TO-3) come suggerivi tu ma non hanno il diodo come nel BU208D.
Sarebbe meglio come prova usare questi qui BU208A mettendo un diodo tra collettore ed emettitore?
E se sì, quale diodo mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/3/2020 at 7:53 AM, Riccardo Ottaviucci said:

sì sì

Dopo un' ispezione accurata delle saldature con una lente di ingrandimento ho notato delle piccolissime crepe in alcune saldature ed in quelle piazzole riguardo ai contatti dei dissipatori. Rifatte quelle saldature, ho messo come transistor finale un BU508DF per fare una prova breve e dopo l'accensione il Led è diventato finalmente Verde ma con assenza del solito "fruscio" dell'Alta Tensione e ho notato che il finale riscalda subito in una maniera ardente e ho spento subito. Facendo la prova con un nuovo BU808DFI succede la stessa cosa. Ho staccato anche l'Anodo del Tubo Catodico per vedere se con l'avvicinamento con un grosso giravite lungo l'Alta Tensione all'Anodo mi dasse qualche segno di vita, ma niente... 
A questo punto stasera o domani farò la prova dopo la sostituzione dei condensatori in plastica C618 (9,1nF/1600V) e C619 (100nF/250V) anche se precedentemente li avevo controllati e sembravano buoni. Controllerò anche la bobina L603 (non so che valore ha perché non viene riportato sullo schema), C627 (430nF/250V) e C628 (3,3uF/150V) e vi farò sapere.
PS. La scheda è un 11AK30-A4

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se avessi l'oscilloscopio potevi controllare il corretto pilotaggio. Credo a questo punto che sia il trafo eat in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

se avessi l'oscilloscopio potevi controllare il corretto pilotaggio. Credo a questo punto che sia il trafo eat in corto

Grazie Riccardo, io ho l'oscilloscopio ed il pilotaggio della finale era una delle prime cose che avevo già controllato e la prima cosa che sospettavo era appunto il corto del trafo eat che avevo cercato su eBay e acquistato da un venditore della Spagna.
Ieri però mi sono accorto di un mio errore (mea culpa) perché su eBay ho cercato solo con il codice 40337 e non con il codice completo 40337-63 pertanto ho fatto l'errore di acquistare un trasformatore 40337-68 invece del 40337-63
Mi sono accorto sul sito della HRdiemen.com che avevo bisogno del trasformatore HR7950 mentre mi è arrivato un HR8545 che secondo lo schema elettrico riportato sul sito della HRdiemen.com risulta essere differente.
A questo punto mi sono accorto che ho fatto un acquisto sbagliato e dovrò trovare un HR7950 ad un prezzo ragionevole per non superare il valore del televisore.

Pertanto chiedo se qualcuno di voi qui su questo Forum ha per caso ancora un trasformatore Orega 40337-63 o un HR7950, anche usato ma funzionante, che me lo potrebbe vendere e spedire ad un prezzo ragionevole. Ovviamente pagherei con PayPal in anticipo.

Vi ringrazio e buona domenica a tutti!

Michele

 

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrei controllare,ho qualche telaio vestel da cannibalizzare,dammi tempo domani

 

Ho controllato gli schemi,sono molto differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

dovrei controllare,ho qualche telaio vestel da cannibalizzare,dammi tempo domani

 

Ho controllato gli schemi,sono molto differenti

Grazie tante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo nuovo non ce l'ho ma avevo un Nikkei 21" che montava lo stesso telaio e che in uno dei rari momenti di mania liberatoria ho portato in discarica qualche mese fa. A parziale scusante della mia azione ricordo che il difetto era lo stesso tuo,bruciava i finali .Quindi il trafo poteva essere anche lui inutilizzabile.:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

purtroppo nuovo non ce l'ho ma avevo un Nikkei 21" che montava lo stesso telaio e che in uno dei rari momenti di mania liberatoria ho portato in discarica qualche mese fa. A parziale scusante della mia azione ricordo che il difetto era lo stesso tuo,bruciava i finali .Quindi il trafo poteva essere anche lui inutilizzabile.:senzasperanza:

Ti ringrazio comunque Riccardo per il tempo che mi hai dedicato.
Mi potresti dire se c'è una sezione adatta qui sul forum per trovare dei componenti un po datati o usati o difficile da trovare?
Se c'è, potrei mettere un annuncio lì.
Grazie ancora per tutti i tuoi consigli, una buona giornata e inizio di settimana.
Michele
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, Michele_V ha scritto:

Mi potresti dire se c'è una sezione adatta qui sul forum per trovare dei componenti un po datati o usati o difficile da trovare?

c'è la sezione mercatino,a dir la verità molto richiesta quando non c'era e poco utilizzata quando c'era.

qui lo trovi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

c'è la sezione mercatino,a dir la verità molto richiesta quando non c'era e poco utilizzata quando c'era.

qui lo trovi ancora

Ti ringrazio, ma questo è il link di eBay del trasformatore che ho appena messo in vendita 😄
Dove si trova questa sezione "mercatino" su questo forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

menu a tendina in altro Servizi poi Mercatino

Scusa ma non ho capito quale eat cerchi il 7950  o 8545?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/7/2020 at 6:20 PM, Riccardo Ottaviucci said:

menu a tendina in altro Servizi poi Mercatino

Scusa ma non ho capito quale eat cerchi il 7950  o 8545?

Grazie Riccardo, cerco il HR7950 ma ti racconto nel frattempo cosa è successo.

L'altro ieri su Ebay ho trovato uno che vende dei trasformatori EAT usati ma funzionanti a 5 Euro più spedizione (10 Euro) e gli ho chiesto se aveva per caso un HR7950 e mi ha detto che ha un ELDOR 1142.5111A che mi ha assicurato che è compatibile. Prima di acquistarlo ho controllato sul sito di HRDiemen inserendo questo codice e come risultato il sito mi ha dato HR7950 pertanto ho fatto immediatamente l'acquisto da questo eBayer. Oggi mi è arrivato è l'ho subito sostituito ma prima di sostituirlo avevo già notato delle differenze rispetto a quello originale riguardo a due piedini che mancano... Cioè su questa ELDOR mancano i piedini nr. 9 e 11 secondo lo schema riportato del HR7950 sul sito della HRDiemen www.hrdiemen.com/reparation/flyback/scheme/7950 che sulla schema del 11AK30 vengono riportati come pin 11 e 13. Siccome si tratta di piedini per la massa, ho comunque voluto provarlo. Dopo averlo montato e acceso il televisore ho sentito un fischio anomalo... l'alta tensione c'è ma il video è tutto seghettato ed impastato.... mi sembra che l'EAT non oscilla sulla giusta frequenza e ho dei forti dubbi che anche questo EAT (di seconda mano) è difettoso. Non ho voluto tenerlo acceso per lungo per il timore di bruciare la finale. Stasera contatterò il venditore e gli dirò che purtroppo questo trasformatore non è del tutto compatibile o che è difettoso e che ho buttato via i miei 15 Euro...

Gentile Riccardo, se possibile gradirei sapere il tuo parere, cosa ne pensi?
Hai avuto esperienza con questi ELDOR?
In rete non trovo neanche lo schema elettrico di questo trasformatore.
Forse qualcuno ce l'ha?

Grazie sempre e una buona serata.
 


 

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena trovato su questo Forum un link dove "maxastuto" conferma nel suo ultimo post del 23/10/2010 in fondo alla pagina che Il trasformatore di riga dato come equivalente dell 11425111A (originale) cioè l'HR 7950 NON é COMPATIBILE!
Qui il link: https://www.plcforum.it/f/topic/125868-tvc-amstrad-chassis-11ak30a11-suono-senza-immagine/

Modificato: da Michele_V
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mannaggia che ho buttato tutto il TV  col telaio in questione! Però sti turki....

Da un verso almeno adesso sappiamo che era il trafo a bruciare il BU. Questo telaio è montato da una miriade di marchi,non sarà difficile trovarne uno rottamato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

mannaggia che ho buttato tutto il TV  col telaio in questione! Però sti turki....

Da un verso almeno adesso sappiamo che era il trafo a bruciare il BU. Questo telaio è montato da una miriade di marchi,non sarà difficile trovarne uno rottamato

Hai perfettamente ragione Riccardo, ho cercato qui sul "mercatino" ma non ho trovato alcun HR7950 o l'originale OREGA-40337-63, pertanto attenderò se si presenterà qualche altra occasione.
Ti ringrazio comunque.
Cordiali saluti e una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...