Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto lavastoviglie AIUTO


Klavius

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto per comprare la mia lavastoviglie, la mia scelta è ricaduta su questa:

 

- Siemens SN658X03ME  ho sempre sentito parlare bene delle siemens, come qualità e durata, la consigliate? ho sentito molto parlare anche dell'asciugatura con zeolite. 

Prezzo 560€

 

Vorrei un consiglio da voi più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena scoperto che la lavastoviglie avrebbe un motore iqdrive senza spazzole, differenze dai motori moderni inverter? 

Modificato: da Klavius
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia esperienza con Siemens: ne ho una modello base a libera installazione da quasi 4 anni. Risultati di lavaggio buoni, motopompa silenziosissima (d'altronde non ha spazzole…) ma che ha incorporata la resistenza per scaldare l'acqua. Quindi, se capita che si interrompa la resistenza come è capitato a me a inizio anno pur avendola usata solo nei fine settimana e feste comandate, dovrai cambiare tutta la pompa

Da febbraio la uso tutti i giorni a pranzo e cena e a parte il sensore di mancanza del sale che funziona quando ne ha voglia (quasi mai), nessun problema. Voto: 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io ho una Hotpoint HIO 3C21 C W con motore inverter e una Miele G 4264 SC 

e ci troviamo bene con entrambe, il ciclo automatico della Miele è molto buono, effettua tanti tanti risciacqui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Mia esperienza con Siemens: ne ho una modello base a libera installazione da quasi 4 anni. Risultati di lavaggio buoni, motopompa silenziosissima (d'altronde non ha spazzole…) ma che ha incorporata la resistenza per scaldare l'acqua. Quindi, se capita che si interrompa la resistenza come è capitato a me a inizio anno pur avendola usata solo nei fine settimana e feste comandate, dovrai cambiare tutta la pompa

Da febbraio la uso tutti i giorni a pranzo e cena e a parte il sensore di mancanza del sale che funziona quando ne ha voglia (quasi mai), nessun problema. Voto: 7

Quindi dici che la differenza di motore non è rilevante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Siemens sono Bosh rimarchiate. Giudizio pessimo, si rompono spesso.

Quelle col serbatoio di zeolite ancora peggio. Il serbatoio si corrode fino a perforarsi e quando questo succede l'acqua cade sui componenti elettronici e li danneggia irrimediabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

Le Siemens sono Bosh rimarchiate. Giudizio pessimo, si rompono spesso.

Quelle col serbatoio di zeolite ancora peggio. Il serbatoio si corrode fino a perforarsi e quando questo succede l'acqua cade sui componenti elettronici e li danneggia irrimediabilmente.

Grazie dei consigli. Che marchio o modello mi consiglieresti con 650 max 700 euro di budget? 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Klavius ha scritto:

Che marchio o modello mi consiglieresti con 650 max 700 euro di budget? 

 

Smeg, quanti siete in casa? avete particolari abitudine alimentari? bevete tè? la usate ogni giorno? più cicli al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Klavius ha scritto:

Quindi dici che la differenza di motore non è rilevante? 

 

Più che altro avrebbero potuto montare resistenze un pelino più robuste…

 

Se puoi, evita le macchine del gruppo Electrolux, che dalle esperienze riportate da alcuni utenti sul forum pare che ora montino lamiere piuttosto sottili che col tempo causano perdite nella zona della porta, e… qualunque cosa di basso costo propugnata dai mobilieri 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Smeg, quanti siete in casa? avete particolari abitudine alimentari? bevete tè? la usate ogni giorno? più cicli al giorno?

In casa siamo in 3, 4 spero fra qualche anno. 

Abitudini alimentari normali. Tè si, ogni tanto, come mai lo chiedi? Di solito meno di 1 ciclo al giorno, 4-5 alla settimana. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Klavius ha scritto:

Tè si, ogni tanto, come mai lo chiedi?

 

Perchè è tremendo... non parlo delle bustine del supermercato. Se siete appassionati di te, magari di quelli fermentati... le foglie lasciate dentro alla teriera/tazza, arrivano a "tingere" la porcellana. Ma nulla di irrisolvibile in lavastoviglie basta il programma e detersivo giusto.

Siete onnivori? ...carne/verdura?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Perchè è tremendo... non parlo delle bustine del supermercato. Se siete appassionati di te, magari di quelli fermentati... le foglie lasciate dentro alla teriera/tazza, arrivano a "tingere" la porcellana. Ma nulla di irrisolvibile in lavastoviglie basta il programma e detersivo giusto.

Siete onnivori? ...carne/verdura?

Grazie dell'informazione, non lo sapevo. Comunque bevo il normale tè/camomilla in bustina del supermercato. Siamo onnivori, mangiamo di tutto. Comunque è mia abitudine sciacquare velocemente prima di mettere in lavastoviglie, non so se sia vero, ma ho paura che i residui di verdure/alimenti ostruiscano filtri

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Klavius ha scritto:

Comunque è mia abitudine sciacquare velocemente prima di mettere in lavastoviglie, non so se sia vero, ma ho paura che i residui di verdure/alimenti ostruiscano filtri

 

Pessima abitudine, sia per le stoviglie che per la lavastoviglie. Io ti consiglio di non farlo.

31 minuti fa, Klavius ha scritto:

i residui di verdure/alimenti ostruiscano filtri

 

L'unica cosa che andrebbe lavata prima di essere messa in lavastoviglie è proprio il filtro. A seconda degli usi e abitudine alimentari... io lo faccio ogni 15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Pessima abitudine, sia per le stoviglie che per la lavastoviglie. Io ti consiglio di non farlo.

Scusa come mai dici così? Non sono esperto in materia. 

Comunque i miei suoceri mettono di tutto in lavastoviglie lasciando di tutto sui piatti/stoviglie/pentole, ed, oltre a dover lavare spesso alcune stoviglie 2 volte, più di qualche volta la lavastoviglie gli ha dato problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il detersivo, se non trova sporco, alla lunga danneggia le parti in plastica della macchina, nonché i cestelli (che si arrugginiscono), i filtri, etc.

Si leva il grosso dello sporco con le posate o un tovagliolo e si mette tutto in lavastoviglie, che deve avere addolcitore e brillantante ben regolati. Consigliatissimo il detersivo in polvere perché oltre a costare meno di tab e robe del genere, si può dosare in base al grado di sporco. Al massimo si possono lasciare in ammollo per qualche ora teglie e pentole incrostate di sporco bruciato perché sono difficili da togliere col solo lavaggio in lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Il detersivo, se non trova sporco, alla lunga danneggia le parti in plastica della macchina, nonché i cestelli (che si arrugginiscono), i filtri, etc.

Si leva il grosso dello sporco con le posate o un tovagliolo e si mette tutto in lavastoviglie, che deve avere addolcitore e brillantante ben regolati. Consigliatissimo il detersivo in polvere perché oltre a costare meno di tab e robe del genere, si può dosare in base al grado di sporco. Al massimo si possono lasciare in ammollo per qualche ora teglie e pentole incrostate di sporco bruciato perché sono difficili da togliere col solo lavaggio in lavastoviglie

Grazie delle informazioni, non lo sapevo. Addolcitore e brillantante le regola automaticamente la lavastoviglie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Klavius ha scritto:

Addolcitore e brillantante le regola automaticamente la lavastoviglie? 

 

No, l'addolcitore si regola in base alla durezza dell'acqua che esce dal tuo rubinetto (basta chiedere al fornitore). Il brillantante si regola in base ai risultati che ottieni se rimangono macchine di acqua allora si aumenta, se rimangano riflessi azzurri-viola si abbassa, si parte dalla regolazione media.

Nell'addolcitore si mette il sale, bada che sia per lavastoviglie, ottimo quello Tandil che costa pochissimo e da risultati superlativi. Se no regoli l'addolcitore a dovere, avrai sempre risultati scadenti in lavastoviglie.

Usa detersivo in polvere tradizionale... evita tabs, pods, gel, zollette, pastiglie e altri ammennicoli tutto in uno... non funzionano se non nei laboratori dove fanno le prove con acqua distillata. Con detersivo tradizionale in polvere spenderai meno, otterrai risultati migliori e sarai pure più eco.

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Si leva il grosso dello sporco con le posate o un tovagliolo

 

Io trovo comodi gli spazzolini per piatti, togli li avanti e poi lo metti in lavastoviglie... ho scoperto la sua esistenza in UK, li lo usano anche per lavare i piatti per non immergere le mani in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Klavius ha scritto:

Non sono esperto in materia. 

 

Questo forum è una buona fonte, così come il manuale della lavastoviglie, dove, SICURAMENTE, riporteranno le cose che ti abbiamo indicato.

Ti riporto un ritaglio di una discussione di tempo fa sul perché gli accessori della lavastoviglie si rovinano così come gli oggetti in vetro hai mai badato che dopo un po' i bicchieri diventano brutti? biancastri? Si?

 

 

Cominciamo col dire cosa è quella roba biancastra, è una reazione che fa l'ossido di piombo con il detersivo, esaltata dalla temperatura di lavaggio. L'ossido di piombo è un composto aggiunto alla polvere (principalmente silice) che si usa per fare il vetro. A volte c'è, a volte ce ne è di meno e volte proprio non c'è ed è sostituito da altro che non ha reazione. Non conta la qualità o prezzo, ci sono bicchieri da due soldi che non hanno ossido di piombo e stupendi bicchieri costosi (credo che renda il vetro particolarmente brillante, omogeneo e trasparente) che ne hanno molto.

Per prima cosa, assicurarsi di acquistare bicchieri adatti al lavaggio meccanico in lavastoviglie. comunque io ho 12 bicchieri verdi di mia nonna, sono di prima della guerra (epoca pre lavastoviglie), che vengono lavati ancora oggi regolarmente in lavastoviglie e sono perfetti, non hanno ossido di piombo.

Principalmente, l'ossido di piombo, reagisce con i composti del cloro. Un tempo c'era in commercio il Finish gel, eccellente, ma in pochi lavaggi rendeva bianchi i bicchieri perché conteneva cloro in forma semplice, quindi molto reattiva. Purtroppo l'ossido di piombo reagisce bene (il biossido di piombo fa venire i capelli scuri) anche con molti altri ancora presenti nei detersivi moderni. Nel tempo sono stati aggiunti degli additivi nei detersivi per limitare questa reazione ma il miracolo non avviene. La linea Somat/Pril è abbastanza sicura ad esempio.

Per limitare al massimo la reazione, serve una proporzione corretta tra lo sporco e la quantità di detersivo e chi usa i pre-dosati (pastiglie, pods, tabs, ecc.) è il principale accusato. Queste "pastiglie" sono sempre eccessive, sono sovvradosate per la maggior parte dei casi.

Se hai stoviglie con poco sporco, o peggio, hai l'abitudine di pre lavare i piatti prima metterli in lavastoviglie, hai fatto del male ai tuoi bicchieri. Mettila così, è come se il tuo detersivo, non avendo molto sporco, si accanisse con il tuo vetro. Io ho smesso di avere questo problema da quando uso sale (dosato in funzione della durezza dell'acqua), brillantante (da dosare al minimo per ottenere un risultato soddisfacente di asciugatura) e... detersivo in polvere da dosare in funzione dello sporco. Vedrai che le indicazioni (mediamente, mi riferisco al Somat o Nuncas) del detersivo ti lasceranno a bocca aperta: 20ml... sono due cucchiaini da tè (sono un po' più grandi di quelli da caffè) per un carico completo normalmente sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Io trovo comodi gli spazzolini per piatti, togli li avanti e poi lo metti in lavastoviglie

 

È una buona idea: sono senz'altro efficienti e più delicati di una posata. Non appena finirà la smania degli acquisti natalizi e la gente farà giudizio con distanziamenti e mascherine andrò ad acquistarne uno 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

andrò ad acquistarne uno

 

Io ne ho sempre tre in casa... lo uso anche per pulire la bici, il tagliaerba.... uno in cucina per i piatti, uno al lavatoio per pre-trattare i panni prima della lavatrice, ecc.

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

È una buona idea

 UABC80... termoionico?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Questo forum è una buona fonte, così come il manuale della lavastoviglie, dove, SICURAMENTE, riporteranno le cose che ti abbiamo indicato.

Ti ringrazio per i consigli 

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ti riporto un ritaglio di una discussione di tempo fa sul perché gli accessori della lavastoviglie si rovinano così come gli oggetti in vetro hai mai badato che dopo un po' i bicchieri diventano brutti? biancastri? Si?

Si, mi è successo, mi hai aperto un mondo.

Volevo chiederti se si trova detersivo in polvere da lavastoviglie? Probabilmente non l'ho mai visto. 

Ho sempre usato le caps finish. 

 

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

 

 

Infine volevo chiederti una informazione. A casa dai miei possedevo una lavastoviglie abbastanza datata ed anche economica, quindi non conosco le nuove lavastoviglie e le nuove tecnologie. 

Vedo che le nuove hanno tutte l'apertura automatica, ho paura che possa recare danni alla cucina, opinioni? 

Poi anche la tecnologia con zeolite, che vedo su lavastoviglie moderne ed abbastanza costose, la consigliate? 

Che tecnologie delle nuove lavastoviglie reputi  essenziali? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

UABC80... termoionico?

 

Sì, il mio nick viene da lì 🙂

 

3 ore fa, Klavius ha scritto:

si trova detersivo in polvere da lavastoviglie?

 

Di solito le catene di supermercati vendono quello prodotto da McBride col proprio marchio, anche se tendono a tenerne poco sugli scaffali perché tutti ormai cercano le tabs che lavano, stirano e fanno anche il caffè e anche il detersivo invecchia (ed ecco perché a volte lo vendono in offerta, quindi occhio al lotto di produzione: o è una novità da lanciare o inizia a essere vecchiotto)

Io con una confezione da 1 kg e mezzo, che costa sotto i 4 €, vado avanti un mese abbondante. Direi che conviene!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, UABC80 ha scritto:

 Di solito le catene di supermercati vendono quello prodotto da McBride col proprio marchio

Grazie della dritta, la prossima volta che vado al supermercato ci dò un'occhiata.

7 ore fa, UABC80 ha scritto:

Io con una confezione da 1 kg e mezzo, che costa sotto i 4 €, vado avanti un mese abbondante. Direi che conviene!

Direi che è super-conveniente. Confermo che anche i miei suoceri hanno sempre usato le tabs.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, UABC80 ha scritto:

Di solito le catene di supermercati vendono quello prodotto da McBride col proprio marchio, anche se tendono a tenerne poco sugli scaffali perché tutti ormai cercano le tabs

 

ahahaah si, alla Esselunga e alla Conad lo metto in basso... ma io per dispetto li prendo scambio il posto con le tavolette

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...