Vai al contenuto
PLC Forum


Numero massimo di PID su CPU 1517TF


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Dovrei usare dei PID_Temp su una CPU1517TF; me ne servono 21. Ho già anche altri oggetti tecnologici per muovere degli assi. Sapete dirmi se ci sono dei limiti sulla quantità massima di PID utilizzabili o come valutare quanto verrebbe caricata la CPU? Inoltre, ho esperienza zero coi PID, li devo richiamare da OB1 o da un OB a tempo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cesare, sempre in cantiere???

Si fai OB a tempo. Col 300 io feci una sorta di divisione in modo da lanciare una volta la prima metà dei PID e il ciclo della OB successivo l'altra metà dei PID, tanto per la temperatura 200 ms sono più che sufficienti (io avevo delle lampade per la termoformatura) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una 1517, 21 PID sono nulla.
Comunque, il consiglio di Pigroplc di suddividere i richiami dei PID è sempre valido, perché ti permette di eliminare quasi totalmente il jitter.
Per esempio, se devi regolare delle temperature, un tempo di campionamento del PID di 1 secondo va quasi sempre bene.
Con un OB a 100 ms potresti suddividere i richiami dei PID in 10 cicli dell'OB.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pigroplc ha scritto:

Ciao Cesare, sempre in cantiere???

 

Credo che l'ufficio possano pure trasformarlo in magazzino, ormai. 🙁

 

10 ore fa, batta ha scritto:

Per una 1517, 21 PID sono nulla.
Con un OB a 100 ms potresti suddividere i richiami dei PID in 10 cicli dell'OB.
 

Capito, grazie ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 30/11/2020 alle 11:48 , batta ha scritto:

Per una 1517, 21 PID sono nulla.
Comunque, il consiglio di Pigroplc di suddividere i richiami dei PID è sempre valido, perché ti permette di eliminare quasi totalmente il jitter.
Per esempio, se devi regolare delle temperature, un tempo di campionamento del PID di 1 secondo va quasi sempre bene.
Con un OB a 100 ms potresti suddividere i richiami dei PID in 10 cicli dell'OB.
 

Esatto in questo modo abbatti anche gli errori dovuti all'asincronismo. I PID non vengono mai eseguiti nello stesso momento in quanto il tempo di esecuzione di ognuno di loro varia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...