Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua sanitaria arriva fredda mentre il riscaldamento funziona bene Caldaia BAXI luna3 240 fi a metano


leonardo89

Messaggi consigliati

Buonasera,

Chiedo aiuto ai più esperti e competenti di me prima di chiamre il tecnico voelvo capire se potevo risolvere io il problema avendo un pò di manualita.

Vi espongo il problema da qualche giorno non arriva più l'acqua calda  la caldaia accende il circolatore  la ventola e tutto, inizialmente si accendeva anche  il bruciatore la fiamma pilota e poi si alzava leggeremente per poi spegnersi riaccendersi sempre al minimo, ora non si accende proprio più (premetto che la caldaia in funzionamento riscaldamento funziona alla perfezione la fiamma si modula bene e nel display raggiunge alla perfezzione la temperatura stabilita nel circuito di riscaldamento).

Aggiungo che la portata del acqua calda è come sempre non è diminuita solo che arriva fredda, inoltre alla richiesta di acuqa calda il sensore di precedenza flusso si accende e rimane attivo e va in modalita erogazione però devo segnalare che la temperatura di uscita della mandata di acqua calda che viene scritta sul display quando si usa l acqua calda è completamente sballata inizialmente quando si accendeva al minimo era ancora sotto i 60 ma era molto variabile e altalenante ora segna 60 80 90 valori al di fuori di ogni logica i quali ovviamente non fanno partire il bruciatore considerate che scrive 80 anche da spenta se uno entra nel menu delle info dei vari parametri.

leggendo altre discussioni e visti i valori assurdi penso che l incriminata sia la sonda ntc del sanitario voi cosa ne pensate? può essere che sia solo quella?la caldaia non mi da nessun errore ne blocco. Avevo anche letto che in caso di malfunzionamento della sonda santitaria ad immersione di questa caldaia il coretto funzioanmento veniva temporanenamete garantito dalla sonda a contatto del riscaldamento ( che come detto prima sembra funzionare alla perfezzione per ora) non capisco anche questo.

La caldaia è una BAXI LUNA3 240 FI a metano

ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere ed aiutare.

leonardo

 

Modificato: da leonardo89
Link al commento
Condividi su altri siti


 Hai possibilità di controllare la resistenza del sensore ? 

Il circolatore funziona quando prelevi la calda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano Intanto grazie.

Allora la resistenza da staccata ai due connettori misura 980milliOhm il circolatore funziona quando arrivava leggermente tiepida il primo giorno girava come posso verificare se ha qualche problema? Intanto allego Anche una foto. 

Grazie

IMG_20201130_215641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da accesa con la richiesta di acqua calda staccando il conettore  misura 600kohm circa prima di darmi l errore di anomalia sonda perché era staccata per un attimo l'Acqua calda è uscita che dici al 90%è la Sonda? Il. Valore che ti avevo detto da Spenta lascia stare non era milliohm ho scritto male scusa Grazie

Modificato: da leonardo89
Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda   del sanitario è quella di colore bianco  con i due fili turchese ,accanto al pressostato .

Il suo valore dovrebbe  essere di 10k  a 20 ° + o -  , ma  le tue non sono chiare  , 

Parli di 980k ohm    o 600 k ohm  ?   Ma sei certo di questi valori o sono ohm ? E non  k Ohm?

Al limite  puoi prendere una resistenza da 10 k  e collegarla ai capi dello spinottino  al posto del sensore , se funziona compri il sensore .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leonardo89 ha scritto:

staccando il conettore  misura 600kohm

?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...