Vai al contenuto
PLC Forum


STUFA A PELLET INDICA ALLARME PRESSIONE MINIMA MA NON E' VERO !! PURTROPPO SI SPEGNE


MARCELLO.

Messaggi consigliati

Signori, Buonasera, sono Marcello forse il Sig. STEFANO DALMO o Sig. BADPI59 si ricordano di me in quanto solo qualche mese fa mi sono stati di grande aiuto per sistemare la cartuccia della mi caldaia Immergas , detto questo :

oggi ho un problema nuovo ma non sulla caldaia che funziona perfettamente ma sulla mia stufa IDRO PELLET ISIDE marca Nordica Extraflame mi spiego meglio :

siccome e' arrivato il freddo intenso dove Abito , ho spento il camino in sofferenza e acceso la stufa a pellet che ormai possiedo da 10 anni , come al solito carico la pressione all'impianto a 1,6/1,8 e faccio partire la stufa, nella giornata di ieri  29/10 primo giorno di accensione la stessa ha fatto il suo lavoro, mentre oggi si spegne continuamente con ALLARME PRESSIONE MINIMA ma in realta' non e' vero , il manometro funziona regolarmente e la pressione e' altissima 1,8

leggendo su altri forum mi dicono che e' possibile ci sia aria nell'impianto ma tutti i termosifoni presenti nella casa si riscaldano bene e dagli stessi alla valvola non fuoriesce aria ma solo acqua

temo ci possa essere aria nel corpo della stufa ?

l'unica cosa che ho fatto perche' suggerito e' stato controllare la pressione dell'aria nel vaso di espansione,   era presente dopo 10 anni nella misura di 1,7 gli ho dato un po di aria portandola a 2 bar 

la stufa e' ripartita e in questo momento e' circa un'ora che funziona , ma temo che il problema non sia stato risolto, qualcuno puo' indicarmi qualcosa che non conosco ? premetto che non ho valvole jolly ne sfiati automatici 

Grazie sempre a tutti coloro che vorranno aiutarmi .-

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


per il difetto ti posso dire che sicuramente hai il pressostato elettronico in avaria, se ne è dotata o flussostato 

per il vaso di espansione mi sa che hai abbondato, guarda sul manuale, ma anche con la pressione

 

se hai il manuale posta immagine dello schema idraulico che saremo più precisi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con  BAD ,  sulla diagnosi , 

Il vaso  va precaricato  senza collegamento idraulico sull'impianto  e penso non debba superare 1,2 bar .

Al massimo con  impianto a pressione 0 e valvola di pressione aperta .Altrimenti la taratura  è fasulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici ben risentiti, ho letto cio' che avete scritto ma comprendetemi, non ci ho capito nulla , la stufa continua a spegnersi dopo 10 minuti di lavoro a volte anche dopo 30 minuti o questa mattina dopo 3 ore di lavoro l'indicazione e' sempre la stessa ALL PRESSIONE MIN 

vi spiego meglio la dinamica per aiutarvi a capire maggiormente 

come dicevo sono anni che possiedo questa stufa , nella casa ho installato anche un termocamino a legna ma sempre collegato ai termosifoni e con vaso aperto in soffitta , lo uso quando il freddo e' "dolce" e non Intenso come adesso, quando mi rendo conto che il camino non ce la fa chiudo tutto e faccio partire la Termostufa fin qui ci siamo

quest'anno ho usato il termocamino fino al 28 Nov. sera la mattina del 29 ho fatto partire la stufa, ma da subito ha iniziato a darmi questo problema della pressione, il bello e' che l'anno scorso ho chiuso la stufa a aprile che funzionava perfettamente e ho pulito tutto come di consueto 

io credo e ditemi se sbaglio, che si sia creata aria all'interno della stufa , solo che la valvolina di sfiato della stufa stessa che apro manualmente in precedenza usciva aria e poi acqua , adesso non esce nulla la vedo sporca e forse il calcare impedisce la fuoriuscita ?

premetto che la stufa l'ho montata da solo e non ha valvole Jolly ne posso togliere aria dall'impianto sara' questo il motivo ? il collegamento l'ho fatto in testa alla centralina con due flessibili di poco meno di un metro entrambi, fra poco posto una foto .-

peccato non potervi chiamare al telefono , scrivere e' piu' difficoltoso sia a capire io che a spiegarmi 

Grazie sempre per il pronto intervento !!!

mi sono dimenticato di dire che ho solo uso e manutenzione e non l'impianto idrico , posso pero' recuperarlo su internet ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non esce niente  , potrebbe essere  tutto ok   , nel senso che non c'è aria  .

 Oltretutto ha funzionato tutto bene il giorno prima .

Bisogna controllare il flussimetro o il pressostato in stufa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello è il pressostato  . Controlla se  risultano chiusi i contatti .

 Stacca la tensione alla stufa ,   Stacca magari un filo dal pressostato e poi con un tester in ohm   controlla se i contatti sono chiusi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie stefano, i contatti dovranno essere chiusi ?? porta 4 fili 2 bianchi e 2 verdi devo controllare la coppia in base al colore ? 

Grazie sempre per la tua presenza e cordialita' 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi dispiace ma non ti ho abbandonato ,

purtroppo io leggo solo nelle pagine da moderare , per cui se la discussione è passata  dalla mia vista  , dovuta alla mia assenza dal forum , poi era impossibile  che potessi rispondere  ,e neanche hanno risposto altri  , riportando  in moderazione la discussione ,mi manca proprio il tempo materiale per seguire le discussioni  entrando nei vari forum.

 Mi fa piacere che hai risolto  .

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo stefano non era una accusa, ci mancherebbe, la tua disponibilita' e quella dell'amico BADPI59 sono infinite !!! 

Grazie sempre e buon Natale a voi e rispettive famiglie  !!! 

Marcello G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...