Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Fourtech 24 F - No acqua calda (Errore E10)


fasteagle

Messaggi consigliati

Premetto che io non ne so nulla di caldaie e che si tratta di quella di un parente.
Fino a ieri non ci sono stati problemi di acqua calda sanitaria, oggi il parente prova i termosifoni e vanno bene, poi si mette con la bacinella a far uscire l'acqua calda dagli stessi (che io sappia, questo spurgo si fa prima e non durante!), poi li spegne. La sera va per aprire l'acqua calda sanitaria ma nulla, mi chiama e vedo che sul display della caldaia lampeggia "E10" ed in basso a sn c'è il simbolo di una bacinella.
Ovviamente non c'è libretto d'istruzioni ed io non so che fare, dopo aver provato invano a premere il tasto "R" supponendo sia un reset.


Chiedo gentilmente la soluzione per ripristinare l'acqua calda sia sanitaria che per i caloriferi, poi ancor meglio sarebbe se qualche anima buona postasse il pdf del manuale, infine -ma di primaria importanza- chiedo spiegazioni sulla dinamica di ciò che è accaduto poichè è sicuro che ci sia una relazione con lo spurgo dei caloriferi, così da evitare in futuro il ripetersi di un tale inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, lo spurgo va eseguito solo ad eventuali termosifoni che non si scaldano completamente nel senso verticale.Diversamente non è necessario. Comunque ogni qualvolta che  viene sottratta acqua dall'impianto (o aria), va ripristinato il livello di pressione. L'errore "E10" indica appunto che la pressione nell'impianto è bassa, quindi va riportata a 1,2 - 1,5 bar aprendo e poi richiudendo il rubinetto di carico.

Per quanto riguarda il manuale, basta andare in google e cercare : "manuale caldaia baxi fourtech 24 f " ed entrare in schede-tecniche.it

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si  ,riporta la pressione a 1,5  con  il  pomellino  apposito  , sotto la caldaia e vedi che  funziona tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, risolto.

 

Questo è il manuale
https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/BAXI-caldaia-murale-a-gas-FOURTECH.pdf
In particolare a pag6 c'è scritto:

Quote

AVVERTENZA Togliere tensione alla caldaia mediante l’interruttore bipolare
IMPORTANTE: Verificare periodicamente che la pressione, letta sul manometro, ad impianto freddo, sia di 0,7 - 1,5 bar. In caso di sovrappressione agire sul rubinetto di scarico caldaia, nel caso sia inferiore agire sul rubinetto di caricamento della caldaia (figura 3).E’ consigliabile che l’apertura di tale rubinetto sia effettuata molto lentamente in modo da facilitare lo sfiato dell’aria.
La caldaia è dotata di un pressostato idraulico che, in caso di mancanza d’acqua, non consente il funzionamento della caldaia.


ed a pag7:


E10 - Mancato consenso del pressostato idraulico - Verificare che la pressione dell’impianto sia quella prescritta. Vedere paragrafo 6 [cioè quello che ho sopra riportato]. Se l’anomalia persiste, chiamare il centro di assistenza tecnica autorizzato.

 

 

Riepilogando: L'aver fatto defluire acqua dai caloriferi ha causato un calo di pressione della stessa all'interno dell'impianto che ha mandato in blocco la caldaia dando l'errore e10. Ho girato l'apposita manopolina usando una chiave a pappagallo -poichè era stretta piuttosto forte- portando la pressione a 1.5bar come suggerito, ed ora va bene.

 

Il parente mi ha detto che ha acquistato la caldaia da un suo amico, usata, e che ogni tanto viene a "pulirla". A tal proposito, visto che vorrei occuparmene io adesso, vorrei sapere che tipo di manutenzione (a livello utente e non professionista) io debba eseguire ogni tanto, ovviamente finalizzata a mantenerla in efficienza e prevenire guasti, perchè per adesso non ce ne sono stati.

 

PS - Ho trovato anche un esploso, se mai qualcuno ne avesse bisogno
https://esplosicaldaie.altervista.org/esplosi/baxi/fourtech-24-f/

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le cose da eseguire durante la manutenzione ( chiedo scusa se mi sfugge qualcosa) sono :

- pulizia scambiatore primario (lato fumi)

- pulizia estrattore fumi e raccordo venturi

- pulizia bruciatore ed ugelli

- verifica efficienza canali fumo/aria

- verifica corretto gonfiaggio vaso di espansione

- verifica efficienza dispositivi di controllo e sicurezza

- analisi di combustione

Ma il tuo parente non ha dato l'incarico ad un tecnico abilitato per effettuare i controlli obbligatori per legge e che compila il rapporto ed il libretto di impianto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se non ho replicato ma mi è proprio passato di mente. Sì, il tecnico viene, per rispondere a vincenzo barberio :)
Volevo porvi un'altra domanda in merito alla caldaia ed all'impianto. Nonostante il parente non abbia proprio acceso i termosifoni da quella maldestra "prova" in poi, è ricapitato un calo di pressione ed ho risolto come mi avevate detto voi l'altra volta. Mi chiedevo: a che sono dovuti questi cali? Chiedo ovviamente per sapere se si possono evitare per il futuro... nonostante abbia spiegato al parente come ripristinare la pressione, lo dimentica nel giro di 24h :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

I cali di pressione si hanno quando vi è fuoriuscita di acqua dovuta a spurgo (come in precedenza) o a perdite. Si possono avere anche per fuoriuscita di aria sempre per spurgo manuale tramite i valvolini dei termosifoni o automatico (tramite apposito spurgo automatico installato in caldaia e sull'eventuale collettore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. Se possibile vorrei indagare la possibilità che questi cali di pressione siano dovuti ad eventuali perdite di acqua nei tubi dell'impianto. Questa è una mia preoccupazione perchè nella zona di muro alle spalle del vano doccia è da molto tempo presente umidità, perciò mi chiedo se un'eventuale perdita d'acqua calda dai tubi in quella zona possa comportare questi saltuari cali di pressione. C'è dunque modo di sincerarsene? In particolare, in riferimento a "tramite apposito spurgo automatico installato in caldaia e sull'eventuale collettore", come posso verificare la presenza di questi dispositivi automatici che potrebbero essere l'altra alternativa causa a questi cali pressori?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve l'eventuale perdita alle spalle della doccia se dipende  dai tubi di acqua potabile (calda o fredda) non ha a che vedere con il calo di pressione nel circuito di riscaldamento, in quanto l'acqua contenuta nei termosifoni è sempre la stessa (come il liquido di raffreddamento di un'automobile). Le valvole automatiche per sfiato aria dette anche valvole jolly servono appunto a permettere la fuoriuscita dell'aria dal circuito, se (giustamente) da esse esce aria, la pressione si abbassa e quindi va ripristinata. A volte da esse (se guaste) oltre all'aria fuoriesce acqua che vaporizza, ma lascia aloni bianchi ed in questo caso vanno sostituite. Questi dispositivi nelle caldaie la maggior parte delle volte sono installati (spesso solo la "testa") sul circolatore (pompa) , nei collettori avvitati nella loro parte superiore in verticale. Per avere idea di come è fatta una valvola automatica, cerca "5020 minical" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono aggiornamenti, purtroppo non buoni. Il calo di pressione è capitato altre 2 volte ed ogni volta ho sempre portato la p a 1.5bar quindi sempre in "zona verde" però dopo un paio di giorni sono stato punto e a capo. L'ultima volta, mentre ruotavo la manopolina e la pressione cominciava a salire, ho notato uno sgocciolamento d'acqua dalla parte destra del fondo della caldaia, mi pare da 2 punti. Ho guardato giù, sul pavimento, ed era evidente che sgocciolava da un po' di tempo.
Immagino ci sia una correlazione tra lo sgocciolamento ed i cali di pressione che stanno aumentando di frequenza in questo ultimo periodo, perciò ho riportato l'esperienza. Come mi suggerite di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Noto che il mio ultimo post è saltato, evidentemente a causa del problema esposto in chiaro dai responsabili del sito... meno male che io mi appunto sempre tutto 🙂 Procedo ad un copia-incolla, poi aggiungo un problema recente che di sicuro farà ripresentare l'errore e10.

 

Oggi l'ho beccata a sgocciolare e la pressione era di poco inferiore ad 1 bar.
68685642_caldaiabaxiDSCN4273_2.JPG.f991e40cbb5dab3c6c3a0df502b17821.JPG
Ho individuato a vista la perdita nella zona della guarnizione di gomma superiore del tubicino rosso a destra, poi ho passato un dito ed effettivamente c'è acqua. Queste sono foto più in dettaglio
2048110076_caldaiabaxiDSCN4270_2.thumb.JPG.72cc32e4030323b0ef4eebece065d46a.JPG40545523_caldaiabaxiDSCN4271_2.thumb.JPG.aff7d3ccf5d8da64b11e0f300aaa5c8a.JPG722630631_caldaiabaxiDSCN4272_2.JPG.abd80561ffbadd028ec36bba66a131e0.JPG

 

Veniamo al nuovo problema che si è presentato da circa una settimana: la pressione è in calo lento ma costante nonostante abbia molte volte già tentato di ripristinarla a 2.0bar agendo sulla manopola di carico come dai voi suggerito e come aveva prima funzionato. Adesso sta a poco più di 1.0 ma ho preoccupazione che vada in rosso e si ripresenti l'errore e10 però non più semplicemente risolvibile.
Volevo sapere se vi è mai capitata una cosa del genere e comunque come posso tentare di risolverla prima che sia troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...