Vai al contenuto
PLC Forum


VCR GRUNDIG VS660T Monolith non risponde ai comandi


GiRock

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

 

in questi giorni mi hanno portato un VCR della Grundig modello VS660T Monolith (quello con il frontalino motorizzato per capirci), lamentando il fatto che usciva fumo da sotto il contenitore  se si provava a collegarlo, inoltre la corrente non saltava come pure il fusibile, il tutto era accompagnato da un odore nauseabondo tra il bruciato e acidulo...

 

Chiaro che i miei primi sospetti sono subito caduti sui condensatori, infatti aprendolo ho trovato i primi due MKP da 0.1uF 258V in parallelo alla rete del primario letteralmente esplosi, questi hanno lasciato pezzettini di "stagnola" e macchie di liquido elettrolitico all'interno del contenitore in prossimità della scatola metallica dell'alimentatore...

 

Dopo un'attenta pulizia dei residui e dopo aver sostituito i cadaveri, ho controllato la parte meccanica e pulito la testina, non riscontrando grosse anomalie ne parti irrigidite dall'età, poi ho dato tensione per vedere se tutto era in ordine ed il VCR si è acceso senza problema alcuno...

 

Come spesso accade, il display visualizzava A0 0:00 TIMER || (questi ultimi due lampeggianti), provando ad inserire una cassetta, questa viene caricata correttamente per poi fermarsi dopo la scritta ATTS indicante il tempo di durata, nessun comando a questo punto fa succedere qualche reazione anche provando a mettere una cassetta FAKE...

 

Ho cercato il SM in rete non riuscendo a trovarlo se non a pagamento, quindi mi sono scaricato quello della serie VS640T che tutto sommato è molto simile in tutte le sue parti se non per il frontalino motorizzato, in seguito ho letto tutti i post di VCR simili qui su plcforum facendomi un'idea più chiare dei vari problemi ed ho subito iniziato le varie procedure ben descritte nei vari post:

 

 

1) Sostituita la batteria di BACKUP ormai esausta

2) Pulito il selettore di funzioni

3) Ingrassate le parti meccaniche più asciutte

4) Verificate le tensioni nelle varie sezioni

5) Ispezionate le numerose parti meccaniche

 

 

Premetto che chi mi ha consegnato l'apparecchio non ha più il telecomando originale, quelli universali non hanno il tasto OK ed è difficile senza questo entrare in SERVICE MODE anche se riesco a scrivere il codice 4 9 3 4 come faccio a farlo leggere dalla macchina?

 

Dietro il display non ci sono le famigerate linguette da cortocircuitare come vengono spesso citate, nonostante abbia smontato tutto il frontalino, il PCB del display e la grande scheda che la copre, Io non ho visto nulla di contrassegnato come tale, ora il VCR mantiene l'ora dal momento dell'accensione ma il suo comportamento non è affatto ne cambiato ne migliorato...

 

Avete qualche consiglio a riguardo visto che se non provo a resettare ed a caricare i valori di default non posso andare avanti con i test?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vuole il comando OK o "Chiave" da telecomando.

Se il telecomando che hai è equivalente il comando deve esserci.

 

Sull'apparecchio non è disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di fatto, i miei Telecomandi Universali Programmabili non hanno il tasto OK, ho provato a premerli in tutte le combinazioni possibili ma non accade nulla, ora sto cercando in giro per sperimentarne altri nella speranza di trovarne uno che funzioni bene...

 

Dimenticavo di segnalare che l'espulsione manuale avviene correttamente dopo aver sbloccato la apposita levetta e fatto girare l'ingranaggio in senso antiorario, se poi lo si carica solo leggermente, all'accensione viene automaticamente rimesso il carrello in posizione esatta di eject...

 

In pratica caricando la cassetta esegue tutte le fasi come da manuale portando il nastro in posizione, la testina ruota e continua a ruotare anche dopo il messaggio ATTS (nastro fermo), però poi i comandi sono bloccati, nessun tasto è più funzionale, qualche idea???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

non so se hai già risolto , io ho il manuale di servizio originale Grundig che effettivamente dice 4934 poi tasto OK

il telecomando originale si chiama RP75 lcd

Mi sembra strano che non trovi un TC con tasto OK --- i Made For you hanno il tasto Ok --

Link al commento
Condividi su altri siti

TIMEOUT ragazzi, a questo punto al Cliente non interessa più, tant'è che me lo ha pure regalato dicendo che ne ha altri in giro che forse funzionano senza tribolare, per me adesso è solamente una questione di principio...

 

Ho praticamente testato 9 TC programmabili e sono punto a capo, ho però trovato su internet che lo vendono usato a 2€ + ss di 5€, magari se mi gira lo acquisto giusto per curiosità...

 

Grazie a tutti lo stesso, se ho novità le posterò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...