Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Eco 3 si spegne e si riaccende di continuo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una Baxi Eco 3, montata all'esterno. Il tecnico mi ha sostituito lo scambiatore secondario orami incrostato dal calcare. Mi ha pulito quello originale e me lo ha lasciato, ma sulla cladaia ha montato uno scambiatore più grande per farmi arrivare un flusso d'acqua maggiore.

Non sempre ma molto spesso la caldaia non mantiene la temperatura impostata per l'acqua sanitaria. Se imposto 45 gradi, ad esempio, e apro l'acqua, il display esterno segna una temperatura dell'acqua in salita costante fino a 60-61 gradi. A quel punto la fiamma di spegne, la temperatura scende un po' e dopo poco la caldaia si accende di nuovo. A questo punto la giostra ricomincia e la caldaia continua a spegnersi e a riaccendersi. Ovviamente l'acqua calda sanitaria si raffredda e si riscalda di continuo, senza mantenere la temperatura impostata.

Chiaramente richiamerò il tecnico, ma vorrei capire qualcosa di più per seguirlo mentre lavora e capire quello che fa.

Pensate sia un problema di regolazione della fiamma? O forse è un problema della sonda, o della scheda?

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio.

Inserita:

Visto che lo scambiatore lo ha sostituito , credo che vada visto se la valvola gas modula  e magari nel caso sostituire  la sonda  ,  pure perchè si fa prima  a montare una sonda  che ...

E un tecnico ha sempre una sonda  con se . 

Inserita:

Grazie mille per la risposta!

per qualche tempo la caldaia ha funzionato di nuovo, quindi non ho aggiunto commenti al mio thread. Ora però il problema continua, anche se in maniera un poco dissimile. La temperatura rimane costante ma non sale oltre i 35-36 gradi, indipendentemente da quanto imposto sul selettore. Altra osservazione che forse può aiutare voi esperti: se riduco il flusso d'acqua allora la temperatura sale e la caldaia sembra rispondere bene, se apro il rubinetto al massimo (qualsiasi rubinetto), allora la temperatura torna a 35 gradi.

Potrebbe allora essere un problema relativo al flusso di gas, di acqua o a qualche sonda (non solo quella termica).

In settimana dovrebbe tornare il tecnico, ma se qualcuno di voi ha qualche idea che mi aiuti a comprendere la situazione gliene sarei molto grato.

Buona domenica

Inserita:

Le verifiche rimangono le stesse  ,  controllo dello stato della fiamma  , verifica  della modulazione  attraverso la valvola gas e in caso tutto ok sostituzione sensore sanitario .

Inserita:

Grazie mille,

aggiornerò dopo l'intervento del tecnico.

• 2 weeks later...
Inserita:

Il mio tecnico ha dei problemi familiari e non riesce ancora a venire, mi scoccia chiamare un altro perché questo effettuerebbe l'intervento gratuitamente, visto che so tratta di finire un lavoro iniziato e già pagato.

In attesa del suo arrivo ho notato che aumentando di pochissimo la pressione max del gas l'acqua si riscalda eccome!! Solo che il termostato non sembra agire, se lo sposto non si cambia nulla. Agendo sulla valvola ho però selezionato "manualmente" la temperatura ...

All'inizio del nuovo anno il tecnico dovrebbe tornare...mi farò fare un bel controllo di regolazione fine....

A questo punto penso però sia proprio la modulazione del gas ..

Inserita:

Io ti consiglio di non mettere mano sulla regolazione del gas . 

Inserita:

Hai ragione, ma ho l'acqua tiepida da due settimane e mi scoccia un po'. comunque avevo dato un'occhiata al libretto e ho fatto, forse, un decimo di giro.

Ho richiamato il tecnico, spiegata la situazione. Mi ha detto di non preoccuparmi per il gas e che potrà venire dopo Natale.

Speriamo bene. Al limite dovrò chiamare qualcun'altra. Almeno ora l'acqua è calda. Fissa sui 50 ma sempre insensibile al termostato.

Grazie ancora e buone feste