Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Haier AFD631CX errori E0 ed E1


Jamie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico ma sto cercando in informazioni. Il mio frigo Haier AFD631 (9 anni di vita) da aprile ha cominciato a fare una cosa strana: quando apro la porta la luce si accende regolarmente, ma si spegne dopo 3-4 secondi. Se accosto la porta in un certo punto e la riapro si riaccende ed a quel punto spesso rimane accesa regolarmente.
Per pigrizia ed altro ce lo siamo tenuto così, ma da qualche giorno sono insorti nuovi problemi. L'altra mattina mi accorgo che fa un rumore strano per un attimo e che al posto della temperatura del congelatore vedo il codice E1. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che quel codice solitamente riguarda la ventola del freezer che potrebbe non funzionare più a dovere, mi hanno consigliato di provare a staccare la spina per 5 minuti e vedere se il problema si ripresentava. Prima ancora che potessi fare questa prova la scritta E1 è scomparsa, un attimo prima avevo messo un termometro e mi ero resa conto che il frigo stava a 9° (ed è impostato a 5°) ed il freezer era arrivato a -3° (è impostato a -20°). Faccio ugualmente la prova suggerita, e per un giorno o due tutto sembra tornare a funzionare regolarmente (tranne il problema della luce). Il frigo torna a temperatura idonea, sebbene non sempre stabilissima, mentre col freezer in effetti ho registrato temperature un po' ballerine, -14, -15, la più bassa -17 (misurazioni fatte con un vecchio termometro a mercurio).
Ieri però è sorto un altro problema: vado ad aprire il frigo e la luce non si accende proprio, sento un paio di volte, a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro, un rumore strano tipo uno schiocco e sul display appare il codice E0, sempre al posto della temperatura del freezer. Il codice rimane per poco, poi scompare, e riaprendo la porta la luce si accende (sempre come prima).