Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Haier AFD631CX errori E0 ed E1


Jamie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico ma sto cercando in informazioni. Il mio frigo Haier AFD631 (9 anni di vita) da aprile ha cominciato a fare una cosa strana: quando apro la porta la luce si accende regolarmente, ma si spegne dopo 3-4 secondi. Se accosto la porta in un certo punto e la riapro si riaccende ed a quel punto spesso rimane accesa regolarmente.
Per pigrizia ed altro ce lo siamo tenuto così, ma da qualche giorno sono insorti nuovi problemi. L'altra mattina mi accorgo che fa un rumore strano per un attimo e che al posto della temperatura del congelatore vedo il codice E1. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che quel codice solitamente riguarda la ventola del freezer che potrebbe non funzionare più a dovere, mi hanno consigliato di provare a staccare la spina per 5 minuti e vedere se il problema si ripresentava. Prima ancora che potessi fare questa prova la scritta E1 è scomparsa, un attimo prima avevo messo un termometro e mi ero resa conto che il frigo stava a 9° (ed è impostato a 5°) ed il freezer era arrivato a -3° (è impostato a -20°). Faccio ugualmente la prova suggerita, e per un giorno o due tutto sembra tornare a funzionare regolarmente (tranne il problema della luce). Il frigo torna a temperatura idonea, sebbene non sempre stabilissima, mentre col freezer in effetti ho registrato temperature un po' ballerine, -14, -15, la più bassa -17 (misurazioni fatte con un vecchio termometro a mercurio).
Ieri però è sorto un altro problema: vado ad aprire il frigo e la luce non si accende proprio, sento un paio di volte, a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro, un rumore strano tipo uno schiocco e sul display appare il codice E0, sempre al posto della temperatura del freezer. Il codice rimane per poco, poi scompare, e riaprendo la porta la luce si accende (sempre come prima).
Ho scaricato il service manual, da cui leggo che il codice E0 può significare "malfunzionamento di comunicazione tra il display panel e la power board" (nessun segnale per almeno 2 minuti).
Mentre per l'E1 "malfunzionamento della ventola" (nessun segnale per almeno 30 secondi).
Il frigo ha 9 anni e non ha mai subito alcun intervento.
Ora il problema è capire cosa va cambiato esattamente, non vorrei ordinare ricambi errati anche perché sono piuttosto costosi e non facilmente reperibili. Per la ventola potrebbe essere facile, ci può stare che una ventola dopo 9 anni abbia qualche problema. Per l'errore E0 la vedo più complicata. Fra i ricambi ho trovato una mainboard del costo di circa 80€, non so se sia la stessa cosa della power board ma non ho trovato nessun ricambio chiamato power board, quindi assumo che lo sia. Tuttavia potrebbe anche essere un problema di comunicazione: qualche filo magari?
Suggerimenti? Devo capire economicamente se vale la pena ripararlo (con un intervento fai da te che ovviamente non sarò io a fare) o se conviene direttamente pensare ad un frigo nuovo.
Naturalmente, questa cosa è successa giusto giusto nel momento in cui ho il freezer pieno di roba, che stiamo cercando di consumare anche perché se si deve intervenire immagino lo si dovrà svuotare. Sapreste per caso indicarmi come accedere alla ventola del freezer?
Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe controllare il cavo  che immagino passa nella cerniera della porta ,potrebbero essere lacerati  e far  falsi contatti o isolamenti .

Per la ventola , bisogna smontare il pannello frontale nel freezer . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...