Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione tra PLC


GiovanniPLC

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei bisogno di far comunicare due PLC SLC500 della Rockwell con uno Siemens CPU 1512SP-1 PN. L'SLC500 fortunatamente è in rete per cui ha una porta ethernet ma immagino utilizza un protocollo a se stante. Dalla parte Siemens, l'idea è quella di crearmi delle DB con i dati di scambio e nella configurazione hardware del collegamento di rete, puntare all'indirizzo IP del SLC500 (allego screenshot) ma sinceramente non ho idea da dove poter iniziare, volevo solo sapere la fattibilità e se esiste qualche modulo o soluzione Siemens per risolvere il problema. 

Grazie

Giovanni

immagine_2020-12-02_202032.png

Modificato: da GiovanniPLC
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ci avevo tentato tempo fa ed è un po' complicato farli parlare,

S7 lavora con profinet o al limite tcp/ip, Rockwell usa Ethernet/IP e alcune cpu hanno la possibilità del tcp/ip, quindi o sei fortunato e hai le cpu rockwell con il supporto al tcp/ip o altrimenti c'è da perderci del tempo/soldi.

Le soluzioni, comunque, potrebbero essere:

1 - Usi su entrambe le cpu la comunicazione tcp/ip e ti scrivi del gran codice(dipende da rockwell)

2 - Se sei fortunato e ti accontenti di velocità non altissime, si potrebbe tentare la strada del modbus tcp(dipende da rockwell, siemens lo supporta su tutte le 15xx)

3 - Ti compri un gateway ethernet/ip-profinet, lo usi come se fosse un remoto "normale" composto da IO (es QUI) e ti togli tutti i problemi

Dipende un po' da quanto tempo/soldi/fortuna hai da perderci, io sceglierei la soluzione 3.

Modificato: da il toby
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, il toby ha scritto:

Ciao, io ci avevo tentato tempo fa ed è un po' complicato farli parlare,

S7 lavora con profinet o al limite tcp/ip, Rockwell usa Ethernet/IP e alcune cpu hanno la possibilità del tcp/ip, quindi o sei fortunato e hai le cpu rockwell con il supporto al tcp/ip o altrimenti c'è da perderci del tempo/soldi.

Le soluzioni, comunque, potrebbero essere:

1 - Usi su entrambe le cpu la comunicazione tcp/ip e ti scrivi del gran codice(dipende da rockwell)

2 - Se sei fortunato e ti accontenti di velocità non altissime, si potrebbe tentare la strada del modbus tcp(dipende da rockwell, siemens lo supporta su tutte le 15xx)

3 - Ti compri un gateway ethernet/ip-profinet, lo usi come se fosse un remoto "normale" composto da IO (es QUI) e ti togli tutti i problemi

Dipende un po' da quanto tempo/soldi/fortuna hai da perderci, io sceglierei la soluzione 3.

Grazie mille, già è un aiuto. 
Per fortuna non ci sono problemi di spesa perchè si tratta di una fabbrica grande in cui ci sono 3 SLC500 con HMI movicon, ora stanno apliando con altre macchine con a bordo i 1500 della Siemens per cui dovranno cmunicare tra di loro. Guarderò il link che mi hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non l'ho mai fatto, ma è possibile lo scambio dati fra Siemens e Allen Bradley tramite OPC UA. L'ho sentito dire da un tecnico Siemens, che ha avuto esperienza diretta, durante un webinar su, appunto, OPC UA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2020 alle 18:45 , triodegecio ha scritto:

Premetto che non l'ho mai fatto, ma è possibile lo scambio dati fra Siemens e Allen Bradley tramite OPC UA. L'ho sentito dire da un tecnico Siemens, che ha avuto esperienza diretta, durante un webinar su, appunto, OPC UA

è possibile se rockwell ha a disposizione sulla cpu o un server opc/ua o un client, l'ultima volta che ho guardato non mi sembrava l'avesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 2/12/2020 alle 21:10 , il toby ha scritto:

Ciao, io ci avevo tentato tempo fa ed è un po' complicato farli parlare,

S7 lavora con profinet o al limite tcp/ip, Rockwell usa Ethernet/IP e alcune cpu hanno la possibilità del tcp/ip, quindi o sei fortunato e hai le cpu rockwell con il supporto al tcp/ip o altrimenti c'è da perderci del tempo/soldi.

Le soluzioni, comunque, potrebbero essere:

1 - Usi su entrambe le cpu la comunicazione tcp/ip e ti scrivi del gran codice(dipende da rockwell)

2 - Se sei fortunato e ti accontenti di velocità non altissime, si potrebbe tentare la strada del modbus tcp(dipende da rockwell, siemens lo supporta su tutte le 15xx)

3 - Ti compri un gateway ethernet/ip-profinet, lo usi come se fosse un remoto "normale" composto da IO (es QUI) e ti togli tutti i problemi

Dipende un po' da quanto tempo/soldi/fortuna hai da perderci, io sceglierei la soluzione 3.

Esatto. Le soluzioni migliori per far comunicare diversi tipi di plc tra di loro,diversa marca , diversi protocolli sono quelle si usare dei gateway oppure dei disaccoppiatori. Vale anche per comunicare con PC. O metti una scheda profibus sul plc rockwell o metti una scheda ethernet/IP sul siemens. Oppure usi i disaccoppiatori / gateway. Farli comunicare con funzioni di basso livello come seriali o ehertnet con configurazioni client/server è rischioso , non è garantito, manutenuto sicuramente male. Considera che se ci sono più client e server diventa un pasticcio assurdo. Piuttosto porta entrambe i plc in Modbus con relative schede da entrambe i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...