Vai al contenuto
PLC Forum


sistema dolby YAMAHA RX-V440 RDS si accende per un secondo poi si spegne, cerco schema.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera sono in cerca del seguente schema dolby, in rete ho trovato un pdf ma non si riesce a leggere bene si vede malissimo, in alcuni siti il pc non mi fa' entrare perche dice che il broswer e da aggiornare e non sono protetto dato che ho xp.

chiedevo se qualcuno riesce a procurarmelo leggibile.

su un connettore dove mi trovo collegato il trasformatore ho un corto, ma prima di smantellare tutte le schede voglio capire se qul corto e normale oppure e un problema.

129149182_4928447757195366_8948057554256016894_o.jpg?_nc_cat=104&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=HlbA0RE434IAX_Zvxky&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&tp=7&oh=eaccdddf0422cb57650b15792cda1f86&oe=5FEBA247

se tolgo il connettore del trasformatore dove ci sta' la x si accende.

129216944_4928447787195363_736732812240676484_o.jpg?_nc_cat=111&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=8C9HfkOQ2v4AX-wlJdU&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&tp=7&oh=0fd9ed88acbff3ecd44dfdd506cc7afa&oe=5FECA180

Link al commento
Condividi su altri siti


trovato sul connettore non ce un corto, sono i due zeri centrali del trasformatore che vanno a massa, quindi eliminiamo questa ipotesi, allora togliendo il connettore cb 403 del trasformatore il dolby si accende quindi immagino il problema e su questa scheda la scheda lo staccata anche dal connettore cb 401 e il problema ce sempre, svanisce solo se tolgo il connettore cb 403.

quasi quasi divido i due rami del trasformatore e vedo se il problema e nella 30 volt oppure nella 18 cosi elimino un po' di lavoro.

schema a pagina 75 e 76  in alto a destra son uguali non capisco perche' ce ne stanno due.

peccato non riesco a mettere il singolo schema qui' , non so' come si fa'.

 

rxv440_540.pdf

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio, ma non dormi?

La parte che ti interessa è la scheda Power Relay a pag 88. Questa genera la tensione di stand-by che va alla MAIN, tramite connettore CB701. Tramite questo connettore riceve anche il segnale che pilota il transistor Q701 e di conseguenza il trasformatore di potenza tramite il relè RY701. Devi vedere se l'alimentazione su CB701 rimane fissa e se il relè prima si eccita e poi diseccita. Se è così, il male potrebbe essere nel segnale PRY che pilota il transistor.

Questo segnale (su MAIN CB303, pag. 86) viene a sua volta su CB304 dalla scheda FUNCTION, pag. 82 (non c'è nel tuo schema, ma in quello di ManualsLib si...) che viene proprio dal processore IC601 di questa scheda. Tale segnale spesso è controllato dai segnali di errore provenienti dai vari stadi (per esempio finali).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

La parte che ti interessa è la scheda Power Relay a pag 88

ma io a pagina 88 da pdf  ho una lista componenti sei sicuro? hai guardato il mio documento? e come mai se stacco la scheda regolatori il problema svanisce..

 

3 ore fa, Ctec ha scritto:

se il relè prima si eccita e poi diseccita

si si comporta cosi'.

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

vedi se questo si legge meglio

si l'havevo trovato quello messo su e questo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

(su MAIN CB303, pag. 86)

ma la pagina 86 non ce? non la vedo la pagina 88 e 87 ci sta' te che schema ai scusa.

 

ok ok nello schema di riccardo ho trovato tutte le pagine, riccardo e sempre mitico adesso do' un occhio grazie.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

Tramite questo connettore riceve anche il segnale che pilota il transistor Q701 e di conseguenza il trasformatore di potenza tramite il relè RY701. Devi vedere se l'alimentazione su CB701 rimane fissa e se il relè prima si eccita e poi diseccita.

ok adesso provo connettore cb 701 sulla base del transistor dovrei avere quando aziono 0,6volt 

 

confermo tra negativo e base del transistor q701 arrivano 0,6 volt quando accendo e prima della resistenza 4,60v che pero' va via dopo un secondo quindi il problema non e il transistor devo proseguire sulla mein 303.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

fino al processore la tensione arriva giusta, quindi mi tocca controllare altri stadi.

ripeto se stacco la scheda regolatori connettore cb403 il problema svanisce

devo provare a controllare questa scheda.

l'ho staccata anche dal connettore cb 102 per eliminare l'altra scheda e il problema ce sempre quindi indago sulla scheda regolatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, agoman ha scritto:

allora togliendo il connettore cb 403 del trasformatore il dolby si accende

Non trovo il CB 403 sullo schema, sei sicuro che si chiama CB 403 ?

Non sarà forse CB 303 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Non trovo il CB 403 sullo schema, sei sicuro che si chiama CB 403 ?

pagina 86 in alto a destra dove ce collegato il trasformatore CB403

allora ho misurato la tensione del ponte diodi d403 ed e ok +19,2 e -20,4

invece del ponte di diodi D404 mi ritrovo + 11,80 e -11,80 ce qualcosa in questo ramo non mi trovo la differenza di 1 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci siamo, li ho appena provati ci sono in tutti tranne su ic 406 quando do accensione in entrata ho 11,80v e in uscita circa 2 volt quando la tensione cala in entrata a circa 8 volt in uscita mi ritrovo 5 volt ma la tensione non rimane fissa, in pratica do accenzione , i 5 volt non escono il dolby si spegne per l'errore , quindi cala la tensione mano mano in entrata del regolatore , e quando la tensione arriva a 8 volt in uscita la 5 volt arriva.

allora per eliminare la testa al toro ho provato a mettere una microlampada in uscita e con la lampada collegata il dolby rimane acceso e la 5 volt rimane fissa. sara' mica lui oppure il condensatore , adesso devo andar via piu' tardi controllo c413-c415 e il regolatore.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo controllando i condensatori ma e normale che nei regolatori ,gli elettrolitici sono messi alla rovescia?

avete notato?

in entrata 10uF e in uscita 100 booo strano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, agoman ha scritto:

in entrata 10uF e in uscita 100 booo strano.

Non è strano, tieni conto che prima del 10 uF c'è come minimo un 10000 uF pertanto la tensione arriva al regolatore già molto filtrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

picciotti ho risolto IC 406 andato, i due condensatori erano ok sostituito il 7805 il dolby non ha piu' il difetto super ago ahahahhah:clap: oggi per il mio compleanno mi sono fatto un bel regalo.

niente rimonto tutto a modo provo il resto delle tensioni e poi lo chiudo.

lo tengo anche un po' acceso non si sa' mai risalta, spero che sia stato un difetto del regolatore comunque controllo il resto delle tensioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, agoman ha scritto:

sono io il piu' giovane? 1974 ahahahah grazie per gli auguri.

Prego, non lo so, Ctec dalla foto sembra giovane ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...