Vai al contenuto
PLC Forum


Intouch - array di variabili


MAZLOR

Messaggi consigliati


InTouch soltanto supporta i tipi di dati, discrete (Boolean), integer (32-bit numbers), real (floating point IEEE notation with 32 bits) and message (strings up to 131 characters).

Non supporta variant, pointers, arrays, structures, and parameterized properties.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure quando dichiari delle variabili locali negli scripts, non e' consentito l'uso degli array; ed anche bisogna rispettare le seguenti sintassi per gli statement :

DIM MyLocalVar1 AS Real;

DIM MyLocalVar2 AS Real;

non valido :

DIM MyLocalVar1, MyLocalVar2 AS Real;

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Savino per la risposta,potresti anche aiutarmi per quest'altro problema?

Io ho installato intouch,ma mi trovo a disposizione solo 32 tags da poter utilizzare, e' possibile che siano cosi' poche,oppure la versione installata e' una demo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di una demo...

I tags massimi che l'applicazione potrebbe gestire sarebbero definiti nella licenza acquisita.

Licenze per gestire un numero indefinito di tags sarebbero piu' costose di quella per gestire sino 1000, 2000 tags e via dicendo, tanto per darti una idea.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Mazlor,

in intouch è possibile creare quelli che vengono chiamati "template", che in sostanza sono delle strutture di variabili.

Se il tuo intento è quello di ottenere delle matrici, potresti definire una struttura "riga" con variabili numerate, per poi definire una struttura "tabella" che contiene n variabili di tipo "riga".

Non so se era questo quello che intendevi ma spero di esserti stato d'aiuto!

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

in intouch è possibile creare quelli che vengono chiamati "template", che in sostanza sono delle strutture di variabili.

Se il tuo intento è quello di ottenere delle matrici, potresti definire una struttura "riga" con variabili numerate, per poi definire una struttura "tabella" che contiene n variabili di tipo "riga".

Ci vuole SQL Access Manager program e il set di SQL functions che crea e associa le colonne del database con i tags di Intouch nella definizione della struttura table template.

Certo che questo sarebbe lontano dalla richiesta fatta da MAZLOR, di fare degli array di variabili.

Comunque..

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole SQL Access Manager program e il set di SQL functions che crea e associa le colonne del database con i tags

Volendo, incastoni un control ActiveX che incapsula una struttura dati fatta in C++, e poi li associ dei tags Intouch agli I/O della COM; soluzione super leggera e ancora moto piu' conveniente e semplice da gestire.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non ho capito male la domanda di MAZLOR riguardava la creazione di array di variabili, non l'associazione di queste con database sql....

Nella guida di intouch si fa riferimento alla creazione di quelle che vengono chiamate "supertag tamplate structure" utilizzate per raggruppare un certo numero di variabili: ad esempio se si crea una struttura "motore" è possibile creare una struttura con variabili "coppia", "velocita", "corrente" di tipo integer.

Successivamente per ogni macchiana basterà creare delle variabili di tipo "motore" che raggrupperanno le singole variabili sopraelencate.

Non intendevo si potessero creare realmente degli array di variabili però, se alle singole variabili vengono assegnati nomi con radice uguale e che comprendono un indice, sarà possibile utilizzare facilmente queste supertag all'interno di loop (cicli for ad esempio).

Il vantaggio di utilizzare degli array secondo me è quello di poterli utilizzare in questi cicli loop ed io ho semplicemente proposto una soluzione per farlo, anche se non parlo di veri e propri array.

Detto questo non ho mai parlato di DB o activex.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nodux2000,

Grazie per la segnalazione.

Questo tipo di template non l'ho ancora implementato.

Anche se non sono dei propi array, sembrarebbe se possano utilizzare come tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savino,

mi è capitato di dover usare dei loop all'interno di script di intouch e quella mi sembrava la soluzione più vicina all'uso di veri e propri array.

Alla prossima, un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...