Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA HERMANN MINISPAZIOZERO 29 SE: PRESSIONE ALTA E VASO ESPANSIONE


Bonny62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum quindi spero perdonerete eventuali errori nel porre la questione. Premetto anche che non sono un tecnico ma solo uno un semplice utente privato "che si da fare" per piccoli lavoretti. Mi scuso anche se sarò un pò lungo ma vorrei spiegare bene cosa succede per "aiutarvi ad aiutarmi" ;-)

 

Ho una caldaia Hermann Minispaziozero 29 SE da incasso: una mattina ho notato umidità nel muro sottostante. Apro il coperchio (che nasconde completamente la caldaia) e capisco che aveva scaricato acqua dalla valvola di sicurezza. Il manometro segnava quasi 3 bar. Ho scaricato pressione dalla valvolina di un termosifone. Riportata a 1.5 dopo qualche giorno la pressione torna a salire. L'ho tenuta sotto controllo e prima che arrivasse a 3 bar ho riscaricato. Ho fatto un giro dei termosifoni (sono in totale 9 su due piani, 5 sotto stesso piano caldaia e 4 sopra) e da due ho sfiatato parecchia aria (sono quelli "più lontani" dalla caldaia). Uno dei due, peraltro, rimaneva freddo nella parte bassa anche dopo lo sfiato. L'ho smontato scaricato ripulito con acqua correte e rimontato. Adesso il termo scalda in modo quasi uniforme (la parte inferiore è sempre un pò meno calda della parte superiore ma non è più freddo come prima). Ho tenuto sottocchio la pressione e questa sale lentamente (in un tempo lungo 2 o 3 giorni). Quando arriva a 2.5 bar io scarico dalle valvoline per ridurla.