Vai al contenuto
PLC Forum


comando velocità fancoil


figolone

Messaggi consigliati

13 ore fa, figolone ha scritto:

Forse devo collegare i tre fili della velocità

Pensavo di essere stato chiaro ! ..NO , ho scritto che' quei 3 fili servono a misurare la velocita' ..quindi ? dove pensi di collegarli !

Il 15/12/2020 alle 16:48 , PAOLO147 ha scritto:

per capire dove sta' il problema , occorre uno strumento di misura , e sapere come fare e interpretare il risultato .

Non hai altre possibilita'.

..non conosci qualcuno , che' sappia usare uno strumento di misura ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok allora proverò con un multimetro. e verificherò i valori delle velocità (filo bianco rosso e nero) utilizzando come neutro il filo blu collegato al morsetto M del trasformatore. ovviamente misurerò la tensione. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

NOO ! cosa pensi di misurare se' il motore e' fermo !!! e anche tutto il resto e' sbagliato !!!  LASCIA PERDERE i 3 fili Bianco Rosso e Nero.

Ho detto che' occorre misurare gli avvolgimenti del motore e poi quelli del trasformatore , con un Ohmetro , senza aplicare nessuna tensione e senza condensatore collegato !

Fai una tabella con le rispetive misure tra colori , anzi la faccio io , facciamo prima , tu fai le misure e riportale sui puntini.

NON toccare i puntali con le dita , quando fai la misura !!  .........e non usare multimetri cinesi  da 9,90 €

Motore :

Blu - Nero = ...........ohm

Blu - Marron = ..........ohm

Nero - Marron =..........ohm

 

Trasf. AT80 :

L - 1 =..........ohm

L - 2 =..........ohm

L - 3 =..........ohm

L - 4 =..........ohm

L - 5 =..........ohm

L - 6 =..........ohm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli del regolatore di velocita' , luce , tensione ? ... non saprei come chiamarlo ! , perdonami , ma' sono 4 componenti in tutto , mi e' bastato vedere il video per capire

quello che' fa'...anzi mi sarebbe bastato vedere solo i componenti sciolti al banco  , e approfitto per dire che' uno dei miei primissimi circuiti fu proprio un regolatore di luminosita'

che' di componenti ne' aveva almeno 3 volte tanto e lo stampato lo realizzai a mano con le procedure di quei tempi  , non di certo utilizzando basette mille fori , non ricordo , ma' forse

neanche esistevano , e ti parlo di circa 42...45 anni fa' , tutt'ora e' a scafale nel mio laboratorio , chiaramente funzionante , se' ti interessa , posso anche farti una foto.

A parte questo , volevo dire che' la mia risposta , non voleva essere ne' offensiva , denigrante o deridente  , ma'  solamente un modo per distoglierlo dall' attenzione di figolone

poiche' a mio parere , qualche problema con questo benedetto motore se lo ritrova , e se' ci aggiungiamo dispositivi che' di certo non fanno al caso suo.. quando lo risolve questo problema ? con questo sia chiaro , che' , ben vengano gli aiuti dagli altri utenti , ma' mi farebbe piacere che' fossero aiuti costruttivi , non solo per aggiunger un post.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

Parli del regolatore di velocita'

si, che poi è anche di tensione

 

14 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

mi e' bastato vedere il video per capire

quello che' fa'

da quello che vedo fa il suo dovere

 

14 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

volevo dire che' la mia risposta , non voleva essere ne' offensiva , denigrante o deridente

pareva proprio cosi

 

14 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

e se' ci aggiungiamo dispositivi che' di certo non fanno al caso suo

a me invece potrebbe fare al caso suo

 

14 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

ma' mi farebbe piacere che' fossero aiuti costruttivi

per me lo sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo...NON mi torna  nessuno di quei valori , non posso sapere come li hai eseguiti , ma' questi risultati equivalgono a un CORTO Circuito generale.

Ti faccio solo un esempio: L-1 , NON puo' essere piu' alto di valore , di L- 6

L-1 sara' il piu' basso e a seguire L-2 ...fino a L- 6 il piu alto.    ma vedo che' tralasciando i decimali sono tutti 0,4 ohm , per cui dico ancora :

1- chissa' come hai fatto la misura !

2- che' tester hai usato e con quale tipo di misura !

3- l' AT80w  E' COTTO !

 

Mentre il discorso per il motore NON cambia ! anche qui' lo stesso tipo di misure : tutte prossime allo Zero , la misura  di Nero - Marron , dovrebbe essere

almeno o quasi la somma  delle altre due .

Le misure andavano fatte senza tensione , senza condensatore e il AT80 scollegato dal motore , lo davo per scontato , Spero !!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, figolone ha scritto:

Le misure tra L e 1 2 3 4 5 6 tutte zero.

Zero , in che senso : 0 ohm oppure Infinito ?.....probabilmente Infinito ( aperto ) .

Non so' che' modello hai esattamente , ma' in ogni caso tra' il morsetto L e l' M piu' vicino, e' incorporato un protettore che' si e' rotto , per sovratemperatura  o corto circuito . Il resto degli avvolgimenti sono regolari secondo le misure della tabella.

 

Quello che' non capisco e' la misura del motore , perche' in tensione ?

Occorre il valore degli avvolgimenti per capire se' sono in ordine

Il 17/12/2020 alle 10:15 , PAOLO147 ha scritto:

Motore :

Blu - Nero = ...........ohm

Blu - Marron = ..........ohm

Nero - Marron =..........ohm

 

 

5 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

Le misure andavano fatte senza tensione , senza condensatore

 

.........rivedendo le misure , forse hai solo scritto  V anziche' Ohm , i valori sono veritieri , un po' bassi , ma' matematicamente corretti , come vedi e ti ho detto :

la misura  di Nero - Marron , dovrebbe essere almeno o quasi la somma  delle altre due .  0,308 + 0,188 = 0,496      0,460 e' la tua misura , quindi ? i conti tornano !

in tal caso il motore deve girare !!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori sono in Volt perchè in ohm era zero. devo controllare il protettore se si può sostituire. come avevo scritto precedentemente ho bruciato il termostato con un corto circuito. per le misure tra L e 1-2-3-4-5-6 ruotando il misuratore sui vari indicatori il risultato è sempre zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...