Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant vcw 240 in blocco


nicolinor

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Come da oggetto, la mia caldaia Vaillant vcw 240 è andata in blocco e non riesco a a farla ripartire .

Presenta la lucina rossa accesa e il pulsante nero è all'infuori, ma premendolo non succede assolutamente nulla.

Anche spegnendo la caldaia e riaccendendola non cambia nulla.

 

Fino a quetsa mattina funzionava sia come acs che come riscaldamento.

Io abito in campagna, la caldaia è situata fuori casa, in una 'casetta' dedicata; quando oggi pomeriggio ho aperto la porta e aperto l'anta della caldaia ho visto rametti e cianfrusaglie all'interno e sospetto che siano entrati dei topolini ...

 

Da dove posso cominciare a fare la diagnosi del problema e a trovare la soluzione?

mi pare di ricordare che ci sono dei led diagnostici ma non so come 'attivarli' e che significato abbiano.

 

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei sicuro che ci sia acqua in pressione in circuito, e senza aria, il problema dovrebbe stare nella scheda di accensione.

Fammi sapere se la pompa gira e se misuri tensione ai suoi terminali

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera adrobe e grazie per la tempestiva risposta!

Allora:

- acqua in pressione in circuito c'è

- aria direi di no, ma verifico dallo sfiato dei termosifoni (ci sono altri modi?)

per quanto riguarda aria e pressione acqua, entrano in gioco anche se attivo solo l'acs ed escludo il riscaldamento?

 

Scusami ma non sono una cima in queste cose, come faccio a sapere se la pompa gira se è tutto fermo?

Per la tensione della pompa, non ho con me un tester; quanta tensione dovrei avere? 

 

intanto grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sai accorgerti se la pompa di circolazione si muove in fase di tentativo di accensione? Prova a svitare il vitone centrale ed osserva se il rotore gira...

La tensione ai terminali dovrebbe essere 220V, ma se non hai un tester meglio chiamare un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, oggi diluvio universale ... e nella casetta della caldaia ci sta appunto solo la caldaia ...

 

9 ore fa, adrobe ha scritto:

Non sai accorgerti se la pompa di circolazione si muove in fase di tentativo di accensione?

 

No, semplicemente non c'è tentativo apparente di accensione ... se premo il pulsante di sblocco non scatta nulla, la lucina resta rossa e il pulsante torna fuori come se niente fosse stato fatto

 

9 ore fa, adrobe ha scritto:

Prova a svitare il vitone centrale ed osserva se il rotore gira..

ho tolto la vite e direi che il rotore gira..

 

 

10 ore fa, nicolinor ha scritto:

per quanto riguarda aria e pressione acqua, entrano in gioco anche se attivo solo l'acs ed escludo il riscaldamento?

questa è una mia curiosità, ..perché è questione di capire ... come dice qualcuno

 

9 ore fa, adrobe ha scritto:

La tensione ai terminali dovrebbe essere 220V, ma se non hai un tester meglio chiamare un tecnico

Chiaro. Però ti faccio una domanda da super ignorante (mi raccomando di non dirlo a nessuno) ... se ci attacco ad esempio una lampadina o qualcos'altro posso capire se c'è tensione e quanta? cioè, esistono metodi alternativi, casalinghi, in alternativa al tester? solo in attesa che il tester arrivi..

 

Al solito grazie mille e buona giornata

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

super ignorante (mi raccomando di non dirlo a nessuno)

non ti preoccupare, resterà solo tra i frequentatori di questo forum😄

Se sei sicuro che la pompa gira non devi fare altre prove su di essa, puoi evitare il tester o altro.

Possiamo allora per il momento escludere la scheda di accensione e vedere i micro. In fase acs deve restare premuto quello del commutatore idraulico e staccati i due della tre vie; in fase riscaldamento staccato quello del commutatore e premuti quelli della tre vie.

Siccome, a tua detta, sei ignorante, ti accludo due foto esplicative a riguardo:

 

Commutatore Idraulico.JPG

GruppoMicro3VieRiscaldamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

il fatto è che non succede proprio niente ... che io chiami acqua o accenda il riscaldamento, niente ...

è in blocco e basta ... non è che va un po' e poi si blocca, non va proprio

questo è un breve video per dare l'idea

video blocco caldaia

 

non so se mi spiego ... in questa situazione non riesco a ragionare neanche sui micro premuti o meno..

 

magari i topi si sono rosicchiati qualche filo o tubicino 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a vedere il video, comunque se la pompa gira il collegamento elettrico principale funziona.

Se poi dei topi hanno tranciato qualche filo, non lo so.

Hai provato a premere il pulsante di gomma nera dietro la pompa?

 

Riposto quando sarò riuscito a vedere il video

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ora a premere il pulsante di gomma nero: era 'in fuori', l'ho premuto ed è rimasto 'in dentro', ma nulla è cambiato per il resto...

Il video l'ho condiviso su google drive e mi pare ok... c'è altro modo qua sul forum per allegare video?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video e confermo quanto sopra detto.

Quasi sicuramente è la scheda di accensione rotta.

Però la pompa non dovrebbe proprio girare nè arrivargli tensione.

Aspettiamo che a te arrivi invece il tester.

 

P.S. A te e a tutti quanti vogliono far sa sè grazie a questo forum...se volete aiuto procuratevi almeno un tester!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

59 minuti fa, adrobe ha scritto:

se volete aiuto procuratevi almeno un tester!

 

hai ragione! ci dovrebbe essere un blocco in fase di registrazione utente ...

 

appena ne ho uno mi rifaccio vivo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

allora.. ho delle novità:

- misurata tensione zero alla pompa di ricircolo

- il rotore manualmente gira

- poi ho aperto la scatola comandi ed ho trovato quello che si vede nelle 2 foto: un componente letteralmente esploso

 

ora ho un po' di domande:

- questa è plausibile come causa del blocco (direi di sì ...)?

- che scheda è questa e come la sistemo ?

- soprattutto quale può essere la causa? semplice anzianità di servizio o è intervenuto un fattore esterno?

 

grazie ancora per il supporto

 

 

IMG_20201205_084930[1].jpg

IMG_20201205_085232[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come detto già due volte, è la scheda di accensione, ben evidentemente rotta.

Perchè si è rotta? ci vorrebbe l'indovino! 

Se uno si becca il tumore, sai dire perchè gli è capitato?

Comprane una nuova sulla baia, codice Vaillant 100556, 100555, 100532, ecc, ecc.

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosmo Stefanelli

Buongiorno a tutti, entro in merito ad un'altra problematica riscontrata sulla mia caldaia immergas 23kw. Mi aumenta la pressione anche con la mandata chiusa e rubinetto di entrata acqua chiuso e termosifoni spento. Mi hanno suggerito che può essere lo scambiatore. Secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe, sì la tua intuizione era giusta già al primo post!! complimenti!

 

Approfitto della tua cortesia e della tua competenza ancora per un paio di cose:

- i codici da te citati sono equivalenti? ho visto che la mia è 100532 

- hai dritte da darmi su dove posso trovarne una a buon prezzo o è sufficiente che cerco su ebay o altro?

- eventualmente sarebbe possibile sostituire soltanto il condensatore c6 bruciato (quali sono le sue specifiche)?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti.

I codici che ho indicato vanno tutti bene, più il numero è alto e più la serie è recente (ultima credo 100556) ma sono tutt ecompatibili.

Ti dico ebay perchè, specie sul mercato inglese o tedesco, se ne trovano a prezzo più basso del listino

Non parlo mai di interventi con saldatore o sostituzione di componenti sulle schede, perchè: 1. non sono esperto a riguardo 2.  il successo comunque non è garantito 3. se ne possono trovare nuove o usate a poco prezzo.

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok

per ora mi fermo qua

mi farò vivo quando avrò reperito il pezzo

 

mi spiace non avere sufficiente eloquenza per esprimere a parole la mia riconoscenza verso adrobe ... grazie di nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

- ho recuperato una scheda accensione usata da un conoscente

- montata nella scatola controlli

- purtroppo la caldaia è ancora in blocco fisso come prima

- ai terminali della pompa di circolazione non misuro tensione

 

.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartiamo dall'inizio.

Hai detto che la luce rossa sulla scatola comandi (non quella del pulsante di blocco) si accende?

Se si, puoi misurare se  ci sta la tensione di 220V  tra i terminali 3 e 5 della morsettiera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, adrobe ha scritto:

la luce rossa sulla scatola comandi (non quella del pulsante di blocco) si accende?

sì, molto fioca, ma la luce è accesa

38 minuti fa, adrobe ha scritto:

ci sta la tensione di 220V  tra i terminali 3 e 5 della morsettiera?

sì, tra i terminali 3 e 5 ci sta la stessa tensione che tra 1 e 2

 

grazie

 

P.S.

sono comunque in parola per di un'altra scheda di accensione .. (non sono in grado di capire se questa che ho è effettivamente funzionante al 100%)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ora vedi se ci sta tra 4 e 5 

 

Comunque quando provi ad accenderla va sempre in blocco con pulsante nero sulla scatola che esce all'infuori e contemporanea accensione della relativa luce rossa?

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, adrobe ha scritto:

ci sta tra 4 e 5 

no, tra 4 e 5 non ci sta 220

11 minuti fa, adrobe ha scritto:

 

Comunque quando provi ad accenderla va sempre in blocco con pulsante nero sulla scatola che esce all'infuori e contemporanea accensione della relativa luce rossa?

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...