Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore lento a partire in modalità caldo


albrt

Messaggi consigliati

Togli tensione al clima per qualche minuto, poi togli le batterie dal telecomando per un paio di minuti, e poi riaccendi il tutto, si dovrebbero resettare gli errori e rifai la procedura da telecomando................

Link al commento
Condividi su altri siti


@opazzo ho provato con un altro cdz ché questo sta riscaldando la camera delle bimbe; purtroppo la procedura non funziona e anche dopo 5 minuti di spegnimento e senza pile i log sono tutti al loro posto.

Posso provare più tardi a togliere tensione anche al dual oggetto del thread ma temo sarà lo stesso.

 

BTW, ho cronometrato i tempi di partenza a freddo dei vari cdz, con temperatura esterna 5° e  interna 20° (circa):
dual (
2MXM40M + qty2 FTXJ25MV1BW) 5'40" (accensione di un solo split)
single-1 (RXM25M3 + FTXM25M2) 2'10";
single-2 (
RXJ35M + FTXJ35MW) 1'30"

 

Leggendo il manuale del clima il tempo di riscaldamento dovrebbe essere da 1 a 4' e in caso di sbrinamento si parla di rumori di flusso che non ho mai sentito. A proposito: lo sbrinamento dipende dalla temperatura esterna? Perché i lunghi tempi di attesa ci sono dai 15° in giù...


Alberto

Modificato: da albrt
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Leggi questa discussione:

E quando fai la procedura col telecomando devi farla davanti allo split,solo i bip dello split prolungati segnalano una anomalia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xxxxbazookaxxxx ok: per usare un francesismo, non avevo capito un...
avevo inteso che la procedura elencasse gli errori come un error log; invece ogni codice sul display produce un beep lungo solo se quel codice corrisponde ad un errore effettivamente occorso. Giusto?

Ovviamente adesso dopo i reset non ho traccia degli errori di prima... tutti beep corti. Vediamo se ne escono di nuovi. Grazie per la spiegazione.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, albrt ha scritto:

Ovviamente adesso dopo i reset non ho traccia degli errori di prima

Lo scopo era questo,se senza presenza anomalie stenta a partire è molto probabilmente carenza di refrigerante,anche se 5 minuti di preventilazione non sono tanti come pensi,penso manchi una quantità minima di gas,quanto sono lunghe le linee tubazione di ogni split,da unità esterna a interna?
Non serve precisissimo,tanto per avere un idea se non manca un rabbocco che andava fatto in fase di installazione. 

P.s hai due Emura da 2,5kw con una esterna da 4kw,se entrambe chiedono massima potenza o vengono accese assieme i tempi si allungano e il rendimento cala sensibilmente. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Xxxxbazookaxxxx said:

quanto sono lunghe le linee tubazione di ogni split,da unità esterna a interna?
Non serve precisissimo,tanto per avere un idea se non manca un rabbocco che andava fatto in fase di installazione. 

P.s hai due Emura da 2,5kw con una esterna da 4kw,se entrambe chiedono massima potenza o vengono accese assieme

Direi 5-6 metri una e un metro in più l'altra. Non mi ricordo se è stato fatto un rabbocco.
I tempi quadrupli rispetto al single (v. misure sopra) sono tali accendendo un solo split. Probabilmente quando arriviamo a 10' è perché accendiamo entrambi gli split.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 10/12/2020 alle 07:51 , albrt ha scritto:

Direi 5-6 metri una e un metro in più l'altra. Non mi ricordo se è stato fatto un rabbocco.

Non serviva,quindi no. 
 

 

Il 10/12/2020 alle 07:51 , albrt ha scritto:

Probabilmente quando arriviamo a 10' è perché accendiamo entrambi gli split.

Carenza refrigerante. 
Chiama l’installatore che trovi la/le perdita/e,la ripari e rimetta il refrigerante come da peso di targa. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...