Vai al contenuto
PLC Forum


Detentori montati sulla mandata ??


wiross

Messaggi consigliati

Un saluto ai partecipanti del forum; prendendo spunto dall'interessante thread https://www.plcforum.it/f/topic/242897-bilanciamento-impianto-con-termosifoni/#comments e leggendo vari post ho "scoperto" un argomento a me sconosciuto, ma molto importante nell'ottica dell'ottimizzazione del riscaldamento e ho cercato di metterlo subito in pratica, però chiedo consiglio ai più esperti e volenterosi.

Il mio impianto risale agli anni 90 in bifamiliare a 3 piani, è composto da termosifoni in acciaio tubolari con mandata e ritorno in basso ai termosifoni, su un lato la classica valvola da aprire-chiudere e sul lato opposto il detentore, impianto mono-zona con tubi di rame che partono da tre collettori posizionati ciascuno nei tre livelli della casa, caldaia a condensazione Baxi Luna 330HT con pompa modulante.

In sostanza durante le prime verifiche con termometro digitale mi sono accorto che alcuni termosifoni presentano il detentore montato sul tubo dove  rilevo una temperatura maggiore rispetto al lato dove è presente la valvola apri-chiudi: in questa situazione come posso procedere per il bilanciamento idraulico dell'impianto ? Devo lavorare al contrario, cioè aprire tutto il detentore e strozzare la valvola apri-chiudi ?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione ed i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, puoi agire sempre sul detentore. Tutto sommato il detentore è una valvola senza manopola. Comunque alcune valvole vanno montate esclusivamente sul tubo di mandata, diversamente diventano rumorose. Visto che non ne hai fatto cenno penso che  non sia il tuo caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti i termo sono così significa che hanno collegato la caldaia "girata". Nel qual caso si fa prima a girare mandata e ritorno sulla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Se tutti i termo sono così significa che hanno collegato la caldaia "girata". Nel qual caso si fa prima a girare mandata e ritorno sulla caldaia.

In realtà su 10 termosifoni, ho riscontrato che 4 presentano i dententori montati sul tubo che riscontro più caldo, pertanto ho pensato che fossero montati al contrario.

Approfitto della tua disponibilità per chiederti alcune conferme per procedere con l'ottimale bilanciamento:

  1. La caldaia è a condensazione con pompa modulante senza altre possibilità di regolazione: apro tutte le valvole e i dententori, imposto la mandata a 65°C e rilevo la temperatura sul tubo di ritorno direttamente in caldaia per verificare il salto termico.
  2. Sui termosifoni "normali" chiudo tutto il detentore e poi lo allento di 1/4 di giro e rilevo il deltaT tra tubo di mandata e ritorno fino ad ottenere un differenziale di 15°/20°?
  3. Sui termosifoni "invertiti" provvedo ad aprire tutto il detentore e strozzare la valvola di chiusura fino a che il DeltaT sia di 15°/20° ?
  4. Leggendo altri tuoi interventi, mi è sembrato di capire che più si strozza il detentore e maggiore è il salto termico che si ottiene ?

Grazie per la pazienza e l'attenzione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1> il salto in quelle condizioni sarà sicuramente basso (alta portata e impianto piccolo), ma se intendi regolare bene è un ottimo modo per cominciare

2> sì, ma ad ogni 'iterazione' di regolazione verifica sempre tutti i termo (non fare un termo alla volta e quando va bene passi al successivo)

3> In realtà se le valvole sono normali è indifferente "limitare" l'ingresso o l'uscita, sono dei normali rubinetti. Quindi regola normalmente: detentore per definire a portata massima (dunque il delta mandata-ritorno) e valvola per la regolazione quotidiana. 

4> Sì, ma se si eccede quando c'è il freddo vero non scaldano oltre a stressare di più i materiali, diciamo che 20° di salto per un impianto a termosifoni con caldaia a condensazione sono un risultato eccellente, puoi infatti mandare a 70°, ritornare a 50° sfruttando quindi la condensazione pur usando l'alta temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

2> sì, ma ad ogni 'iterazione' di regolazione verifica sempre tutti i termo (non fare un termo alla volta e quando va bene passi al successivo)

 

Grazie Davide per gli utili consigli, ma il punto 2 non l'ho capito: potresti essere più chiaro con un esempio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un impianto fatto, per semplificare, con duetermosifoni anzichè regolare il primo, portarlo ad avere un delta di 20° quindi regolare il secondo. Li regoli insieme, 1/4 di giro al primo, 1/4 di giro al secondo e misuri, quindi regoli il primo poi il econdo.

 

Questo perchè ogni regolazione fatto su un radiatore influenza anche tutti gli altri (se strozzi un termo l'acqua che non passa più da quello andrà a investire gli altri abbassandone il delta), per questo vanno portati avanti "pari".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...