Jump to content
PLC Forum


EMMESE

Illuminazione pertinenza abitazione privata , con faretti a LED , schema elettrico più lampade

Recommended Posts

EMMESE

Buongiorno , sono nuovo del forum , ringrazio fin d'ora per la visione e eventuale correzione , del mio " progettino " di modifica , mi scuso  fin d'ora dello schema elettrico sia alquanto semplice e per nulla professionale , non essendo un tecnico elettricista , pertanto ecco la mia necessità.

Ho 2 faretti a led , 50 watt dichiarati , con ciascuno il sensore movimento , e altri faretti di varia potenza 50 watt e 100 watt senza sensore , e vorrei usare un sensore orientato in direzione opposta all'altro sensore , e come da schema elettrico , poter comandare tutti i faretti led ( in particolare il 3 , 4 , 5 , 6 collegati in parallelo e quindi il carico totale non sostenibile da un unico sensore ) mediante  un relè da 10 A e  qualora uno dei 2  sensori rilevi  una presenza , attiva il proprio faro LED 1 oppure LED 2 e in simultanea col relè si accendono tutti gli altri faretti .

Inoltre con un interuttore da dentro casa , attivare a piacere tutti i faretti . Grazie fin'dora per la vostra attenzione .

SENSORE MOVIMENTO.png

Link to post
Share on other sites

patatino59

Dov'è la domanda ?

Mi sembra corretto.

L'unica inesattezza è che l'interruttore in serie Spegne tutto anzichè accendere.

Se vuoi accendere (di giorno, o per manutenzione) devi bypassare il Relè

 

Link to post
Share on other sites
EMMESE

grazie per la risposta , si esattamente se di notte i sensori rilevano anche indipendentemente una presenza si dovrebbero , con il rele eccitato , dal contatto in comune A , accendere tutti i faretti , mentre se volessi da dentro casa vedere di notte senza eccitare i rele e quindi dover uscire al freddo o sotto la pioggia , l'interuttore chiude il circuito e quindi sempre trramite il contatto A eccita il rele che accende tutti i faretti . Mi pare di capire che nei sensori il contatto L line o fase F in italiano attiva la lampada con il contatto A , quindi se attivato il sensore su A si avrebbe la Fase e quindi l'interuttore ecciterebbe sempre il rele con la fase . Non riesco a capire perche l'interuttore debba spegnere tutto anzichè accendere tutto . Forse ho fatto male il disegno , intendo dire che il rele è normalmente diseccitato e il  contatto è aperto , sarà il contatto chiuso , che accende tutti i faretti , solo a rele eccitato o con i sensori attivati o con l'interuttore su ON .

Edited by EMMESE
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...