Jump to content
PLC Forum

EMMESE

Illuminazione pertinenza abitazione privata , con faretti a LED , schema elettrico più lampade

Recommended Posts

EMMESE

Buongiorno , sono nuovo del forum , ringrazio fin d'ora per la visione e eventuale correzione , del mio " progettino " di modifica , mi scuso  fin d'ora dello schema elettrico sia alquanto semplice e per nulla professionale , non essendo un tecnico elettricista , pertanto ecco la mia necessità.

Ho 2 faretti a led , 50 watt dichiarati , con ciascuno il sensore movimento , e altri faretti di varia potenza 50 watt e 100 watt senza sensore , e vorrei usare un sensore orientato in direzione opposta all'altro sensore , e come da schema elettrico , poter comandare tutti i faretti led ( in particolare il 3 , 4 , 5 , 6 collegati in parallelo e quindi il carico totale non sostenibile da un unico sensore ) mediante  un relè da 10 A e  qualora uno dei 2  sensori rilevi  una presenza , attiva il proprio faro LED 1 oppure LED 2 e in simultanea col relè si accendono tutti gli altri faretti .

Inoltre con un interuttore da dentro casa , attivare a piacere tutti i faretti . Grazie fin'dora per la vostra attenzione .

SENSORE MOVIMENTO.png

patatino59

Dov'è la domanda ?

Mi sembra corretto.

L'unica inesattezza è che l'interruttore in serie Spegne tutto anzichè accendere.

Se vuoi accendere (di giorno, o per manutenzione) devi bypassare il Relè

EMMESE

grazie per la risposta , si esattamente se di notte i sensori rilevano anche indipendentemente una presenza si dovrebbero , con il rele eccitato , dal contatto in comune A , accendere tutti i faretti , mentre se volessi da dentro casa vedere di notte senza eccitare i rele e quindi dover uscire al freddo o sotto la pioggia , l'interuttore chiude il circuito e quindi sempre trramite il contatto A eccita il rele che accende tutti i faretti . Mi pare di capire che nei sensori il contatto L line o fase F in italiano attiva la lampada con il contatto A , quindi se attivato il sensore su A si avrebbe la Fase e quindi l'interuttore ecciterebbe sempre il rele con la fase . Non riesco a capire perche l'interuttore debba spegnere tutto anzichè accendere tutto . Forse ho fatto male il disegno , intendo dire che il rele è normalmente diseccitato e il  contatto è aperto , sarà il contatto chiuso , che accende tutti i faretti , solo a rele eccitato o con i sensori attivati o con l'interuttore su ON .

Edited by EMMESE