Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione tp.ms3458.pc757 55" 4k generico


Clay17

Messaggi consigliati

Salve, dovrei riprogrammare la flash della scheda tp.ms3458.pc757 poichè dopo un aggiornamento inspiegabilmente non si accende più, forse un problema del file .bin, ho eseguito la procedura decine di volte...mah!

Il TV non è chissà quale qualità, ma possiede un pannello LG luminosissimo che mi aiuta nella visione e mi dispiacerebbe buttarlo, ho già tentato ripristino con sequenza accendendo e premendo il tasto accensione per 30sec dopo aver inserito la presa, senza succeso...non ho più attrezzature particolari....

Consigli? 😉

IMG_20201202_222746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Intanto come pensi di farlo senza attrezzatura? Hai cercato il bin? Quando metti foto mettile complete e senza ombre, ho dovuto crecarla in internet anche se ora non ho problemi di tempo. Il chip della flash da aggiornare è quello piccolo 8 pin accanto al processore.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, si in effetti non posso fare senza attrezzatura..... però ho appena acquistato ed arriverà entro domani l'USB CH341A Writer LCD Flash, poi dovrò dissaldare l'eeprom flash che è una Winbond 25Q64JVS a 3.3V come da tua conferma che è proprio quella tutta a dx del processore, ai limiti della foto (fatta a c@zz0, sorry) ma non posseggo il file BIN per cui ho rimediato in internet un paio di file con nome uguale che spero siano compatibili anche con il telecomando, altrimenti solo da pannello tasti del TV.

La TV è una SELECLINE modello 55S18UHD, modello semplice senza CAM e presa SAT, ne WiFi ma ha un ottimo PVR e mediaplaer proprietario non aggiornabile..... che poi alla fine è un Changhong con board standard, venduto dalla catena Auchan recentemente scomparsa.

Vedo cosa riesco a fare... vi aggiorno.

 

Ciao

Modificato: da Clay17
aggiornamento info
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita è un 55 pollici... allora vale eccome l'operazione... si la eprom è proprio quella sul bordo della foto, hai fatto bene a prendere il ch341a , ti insegno un trucchetto, per evitare il rischio di rovinare i pin della flash, c'è l'adattatore per smd sul quale puoi invece che saldare tenere appoggiato il chip premuto, dopo un po' si impara il modo come tenerlo centrato premuto col dito, un po scomodo perché manca appoggio, io lo uso sul rt809f e ho appoggio perché è squadrato. L'importante è che sia un file bin e non un aggiornamento.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Caspita è un 55 pollici... allora vale eccome l'operazione... si la eprom è proprio quella sul bordo della foto, hai fatto bene a prendere il ch341a , ti insegno un trucchetto, per evitare il rischio di rovinare i pin della flash, c'è l'adattatore per smd sul quale puoi invece che saldare tenere appoggiato il chip premuto, dopo un po' si impara il modo come tenerlo centrato premuto col dito, un po scomodo perché manca appoggio, io lo uso sul rt809f e ho appoggio perché è squadrato. L'importante è che sia un file bin e non un aggiornamento.

Ottimo grazie!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

allora, dissaldata la Flash 25Q64 col metodo della goccia di stagno e messa sull'interfaccia CH341, la legge ma ho problemi con il riconoscimento del chip, infatti sto provando diverse versioni di software, il migliore mi pare ASprogrammer (v1.41).

Sono però riuscito a cancellare ma non a scrivere l'intero chip, devo trovare un metodo di fissaggio più stabile, anche se lo scoglio più grande sarà trovare un file BIN funzionante....

Allego foto migliore. Una domanda: il chip 25X10CLN quale funzioni assolve? anche lui è una flash ma di dimensioni ridotte.

Lo scotch bianco mi è servito per evitare di danneggiare le resistenze SMD vicine

 

TV55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente hai messo l'adattatore nella parte dello zoccolo verso il con. usb... A volte se hai provato a selezionare il profilo di modello esatto e non riesce è utile selezionare un profilo generico con stessa dimensione che dovrebbe essere sotto la voce Common.. per il resto non mi pare ci siano particolari consigli da dare.. mi space che ci siano 2 flash, è un design un po' insolito e scomodo e potrebbe trattarsi pure di quella piccola che gestisce le fasi di standby, anzi essendo un tv che non si avvia è! molto probabile che sia quella solo che ora hai cancellato quella che magari era sana. Comunque è buona regola salvare sempre come faccio io il contenuto precedente prima di riscrivere, se mi ricordavo lo dicevo.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ho provato ma non riesco a trovare il corretto file da caricare sulla flash.

Ho dovuto usare Asprogrammer 1.41, l'unica versione che non da errori strani.

Peccato, c'ero riuscito ma devo fermarmi per mancanza di file per quella board....😐 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta dissaldi il chip lo appoggi sull'adattatore, lo raffreddi ben bene con aria compressa capovolta, lo leggi subito , salvi, riscrivi con lo stesso salvataggio, magari funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Miracolo....

 

funziona!!!!!!!

 

E' diventato un Continental Edision..... nota marca😁😁😁😁 bhoo..... mai sentita.....

Nel frattempo un mio amico mi aveva prestato un Philips con micro dimming 50" puk6400 pagato nel 2016 circa 500€......niente a che vedere, sembra totalmente sfuocato al confronto con questo Selecline da 4 $oldi.

L'unica cosa un pò meglio è il nero.

Vi ringrazio per avermi dato qualche dritta e sono a disposizione per chiarimenti e manualità effettuate, considerando che non sono un tecnico TV ma un sistemista informatico con una buona pratica nelle saldature.

Se può servirvi il problema maggiore è trovare un software che dialoghi con il programmatore CH341a (che è il peggio, ce ne sono di piu evoluti) senza farvi uscire errori da diventare pazzi.

Inoltre non ho usato il dito per fermare il chip sul programmatore ma una molletta da ufficio, quelle nere, per intenderci, che serrano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bene, per tua informazione l'ultimo mio consiglio dato l'ho sperimentato stanotte su un piccolo tv e ha funzionato, dopo ore di prova funziona bene. Strano i Philips di solito hanno gli schermi migliori, tra cui LG. Sfuocato non puo' essere, non e' a tubo, forse ha colori non belli , magari ha un pannello Cinese quel modello li. Io uso sempre tranquillamente il software classico del CH341A, di solito niente problemi, magari con alcune modelli di memoria puo dare fastidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruce questo Philips ha sempre avuto problemi di sfocatura tipo tubo catodico, persino il logo iniziale è sfocato, sbiadito..... sicuramente un problema dell'esemplare.

Per il tuo consiglio, non l'ho potuto seguire perchè avendo danneggiato la flash con un file .BIN improprio avrei fatto un backup di una eprom inutilizzabile, poi m'ha detto bene recuperando in rete un file idoneo per la scheda tp.ms3458.pc757, anzi ho risolto anche un problema di sincronismo quasi impercettibile ma fastidioso... ogni 2 secondi le immagini in movimento avevano un leggero blocco, per poi riprendere immediatamente..... molto fastidioso quando la camera fa ad esempio, il panning di un paesaggio.

 

Modificato: da Clay17
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...