Vai al contenuto
PLC Forum


Kenwood RX49 Stereo HIFI - Problema casse


Erik C

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un vecchio impianto stereo dell Kenwood.

Da anni funziona soltanto una delle due casse LS29.

Non ho mai pensato di sistemarle perchè lo uso molto poco, ma volevo ricominciare ad usarlo.

Mi sono stufato delle cose digitali e dello streming.

 

Qualcuno mi da una piccola guida, su come fare per capire il problema e ripararlo?

Inizio dalla cassa, smontandola? Devo verificare le uscite? Sono un po' confuso sul da farsi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Erik C ha scritto:

Inizio dalla cassa, smontandola?

Inizia invertendo le due casse.

Se una rimane sempre muta è colpa della cassa, se rimane muta l'altra è colpa dell'amplificatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho invertito e le casse sono OK.

Immagino questo sia peggio perché significa che l'amplificatore è andato.

In pratica l'uscita sinistra non va, la destra va con tutte e due le casse.

 

Ho visto, e si vede nella foto del manuale che ci sono altre uscite - central speaker - surround speaker. 
Posso provare quelle? Come procedo ora?

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Erik C ha scritto:

Come procedo ora?

Collega una cuffia stereo all'uscita "Head Phones" e verifica se si sentono entrambi i canali o solo quello di destra.

Hai il service manual o gli schemi dell' RX49  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il manuale, posso cercarlo su internet...nemmeno gli schemi.

Ho collegato una cuffia che però è minijack con adattatore per jack. Si sentono tutti e due i lati.

Devo procurarmi un'altra cuffia per questa prova?

Dove posso reperire il service manual?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cuffia e i jack (sia quello della cuffia che l'adattatore) sono stereo, cioè i jack devono avere tre contatti, vanno bene.

Se senti entrambi i canali, il guasto è localizzato nella sezione di uscita, potrebbero essere i deviatori nel jack "Head Phones" che non chiudono il circuito verso le casse quando non c'è la cuffia inserita.

Il service manual si trova in internet (cerca come service manual Kenwood RX49), clicca il primo sito della lista, all'interno della schermata del sito clicca su "Non sono un robot", poi clicca su "Go to download" e attendi che la scritta "Processing" cambi in "Download" e clicca su "Download" il file verrà salvato in pdf. 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'amplificatore è multicanale deve avere più modalità di funzionamento tra le quali la "All Stereo" nella quale tutte le casse diffondono il suono stereo anche se non proviene da una sorgente Surround.

In questo caso spostando una cassa sulle varie uscite puoi testare tutti i canali, frontali e posteriori, con una sorgente stereo.

Se hai due canali funzionanti e ti bastano, puoi usarlo così, ed evitare di intervenire in un campo nel quale non ti senti esperto.

L'uscita cuffia può essere servita da un piccolo amplificatore a parte, la commutazione essere elettronica e non meccanica, e in questo caso il problema è sullo stadio finale del canale interessato al difetto.

Può essere una semplice saldatura, un circuito integrato o una alimentazione difettosa.

 

8 ore fa, Erik C ha scritto:

Devo procurarmi un'altra cuffia per questa prova?

La ricerca del difetto non è semplice, alla luce delle domande che fai.

Per esempio, il Jack della cuffia, a tre poli, può avere forme e dimensioni diverse, adattatori, prolunghe, eccetera, ma il funzionamento è lo stesso con qualsiasi cuffia.

Se te la senti di smontarlo, e sai dove cercare il difetto puoi andare avanti, e questo ti fa onore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis vorrei ringraziarvi tutti per le risposte e l'aiuto.
 

Il mini jack è stereo, l'adattatore è stereo ( 3poli 2 linee nere per intenderci).

Purtroppo hanno qualche anno, quindi c'è un po' di contatto e l'audio ogni tanto girando il connettore va e viene a sinistra e destra.

Ma con un po' di parolacce si setta e si sente bene nei due canali.

Ho provato a collegare una cassa alle uscite surround, ho anche cambiato i preset e le modalità dolby ma non sento nulla.
Forse non so impostare correttamente? Non l'ho mai usate queste funzioni...

 

Io vorrei ripararlo, non sono un tecnico ma ho buona manualità e qualche conoscenza elettronica ma purtroppo teorica essendo un ingegnere informatico.

Come posso procedere adesso? Sto vedendo il SM... 

Posso darvi maggiori info o fare altri test per aiutarmi nei prossimi passi? Magari qualche foto? Non so... 

 

Grazie a tutti comunque!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

L'uscita cuffia può essere servita da un piccolo amplificatore a parte, la commutazione essere elettronica e non meccanica, e in questo caso il problema è sullo stadio finale del canale interessato al difetto.

Può essere una semplice saldatura, un circuito integrato o una alimentazione difettosa.

Hai guardato lo schema sul service manual ?

Si vede chiaramente che le uscite degli amplificatori passano per i deviatori del jack "Head Phones" e quindi se con la cuffia stereo si sentono entrambi i canali gli amplificatori dovrebbero funzionare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Erik C ha scritto:

essendo un ingegnere informatico.

Come posso procedere adesso? Sto vedendo il SM...

dai apri questo keenwood e fai qualche misurazione col multimetro e 4 foto; in questa sezione ci sono utenti molto esperti (non io, sia chiaro)

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Hai guardato lo schema sul service manual ?

Si vede chiaramente che le uscite degli amplificatori passano per i deviatori del jack "Head Phones" e quindi se con la cuffia stereo si sentono entrambi i canali gli amplificatori dovrebbero funzionare ...

sì ho visto, infatti voglio provare una cuffia decente, sto cercando di procurarmela.

Sospetto che mi arrivi in mono. Poi smonterò penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con la cuffia e l'adattatore che hai inserendola e spostando il controllo del "Balance" a sinistra e a destra dovresti sentire il suono rispettivamente solo nel padiglione di sinistra e solo nel padiglione di destra. Riportando al centro il controllo del "Balance" dovresti sentire il suono in entrambi i padiglioni.

 

Il seguente post era indirizzato a patatino59

Hai guardato lo schema sul service manual ?

Si vede chiaramente che le uscite degli amplificatori passano per i deviatori del jack "Head Phones" e quindi se con la cuffia stereo si sentono entrambi i canali gli amplificatori dovrebbero funzionare .

.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio. Così sarà relativamente semplice per Erik C ripararlo, rifacendo le saldature sulla presa, sostituendola o addirittura bypassandola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, con le cuffie funziona, si sente in stereo.

Ho provato a spostare il balance e funziona. E comunque si stente che i canali sono differenti per suoni che emettono.

Ora devo capire come rifare le saldature, non sono molto bravo in pratica. Ho guardato lo schema.

Suggerimenti o consigli?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa va aperto per arrivare al retro della presa cuffie (Head Phones), poi va verificato con il tester in modalità continuità che i deviatori della presa cuffie funzionino correttamente (se il guasto è sulla presa un deviatore dovrebbe dare continuità verso la cassa ed è quello del canale che si sente nella cassa, mentre l'altro deviatore risulterà aperto non facendo passare il segnale verso la relativa cassa; in questo caso se dopo aver ripassato le saldature non va ancora, la presa cuffia va sostituita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, non essendo molto pratico sto cercando qualcuno che mi aiuti tra i miei colleghi.

In tempo di covid risulta problematico.

MI riservo di scrivere ancora appena troverò il modo di effettuare i lavori suggeriti.

Intanto mille grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...