Vai al contenuto
PLC Forum


Scada:licenze Movicon - Zenon


Andrea_unipd

Messaggi consigliati

Qualcuno sa darmi indicazioni come funzionano le licenze dei software SCADA Zenon e Movicon?

Ad esempio: ho visto che SuperFlash di Automa fornisce gratuitamente l'ambiente di sviluppo ma si acquistano le

licenze di RUNTIME, oppure viceversa.

qualcuno sa come funzionano le cose per gli altri due SCADA? volevo reperire qualche info prima di rivolgermi ad un commerciale...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Movicon, ti consiglio di dare un'occhio qui

Licenze

Paghi sicuramente le licenze runtime.

La licenza di sviluppo a me è stata data gratuitamente ad una presentazione, senza beneficiare però dell'assistenza telefonica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Zenon 5.50 potevi sviluppare per 15 min con tutte le funzionalità, dopo di chè l'ambiente di sviluppo si chiudeva (facendoti salvare) e lo dovevi riaprire per proseguire.

Stessa cosa il run-time, funzionava per 15 min e poi dovevi rilanciarlo.

Con la versione 6.21 ti serve una chiave di sviluppo USB e una chiave USB per il run-time. Naturalmente la chiave di sviluppo può far funzionare anche il run-time, ma non sono sicuro del vice-versa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. Scusate la mia ignoranza in materia, ma quando negli opuscoli informativi mi viene detto che c'è la possibilità di gestire contemporaneamente un certo numero n di drivers cosa significa esattamente? che posso gestire al massimo n PLC?

altra domanda: non mi è ben chiaro cosa si intende per licenze run-time: si intende che è necessario pagare una quota ad ogni installazione dell'applicazione (creata da me) nei pc che faranno la supervisione dei vari impianti?

Modificato: da Andrea_unipd
Link al commento
Condividi su altri siti

numero n di drivers cosa significa esattamente? che posso gestire al massimo n PLC?

plc o stazioni di monitoraggio per ogni driver ne puoi definire quanti ne vuoi ( ...) i driver a parte quelli presenti ( soitamente della casa madre che fornisce il prodotto ) li compri a parte ....

Esempio .. se prendi Vijeo Citect di schneider all'interno ci sono i driver per comunicare con il mondo =S= telemecanique ... ma se vuoi parlare con plc siemens compri i driver !

idem gli altri .

non mi è ben chiaro cosa si intende per licenze run-time: si intende che è necessario pagare una quota ad ogni installazione dell'applicazione (creata da me) nei pc che faranno la supervisione dei vari impianti?

esatto ! devi pagare una licenza ( in base agli i_o o altro ) per ogni Pc su cui vuoi installare la tua appli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie...

un ultima domanda (forse :rolleyes: )dal punto di vista dell'hardware di che cosa ho bisogno per stabilire una comunicazione tra il pc dove correrà la mia applicazione e i vari PLC che comandano le macchine che devo andare a supervisionare?

esempio: se ho 3 macchine da supervisionare, ognuna gestita da un suo PLC, di che cosa ho bisogno per collegarle all' (unico) pc che effettuerà la supervisione? Si può fare ad esempio con un modulo ethernet per ciascun PLC e uno switch per collegarle tutte al pc? quali altre possibilità ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel Vijeo Citect, i driver esistenti ci sono tutti!! Paghi solamente MPI di Siemens xchè viene sviluppato esternamente alla casa madre.

Lo sviluppo è gratis, il run time costa in funzione del numero di tags da utilizzare nel progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve .

Ho HD in cui era installato zenon 5.50 rotto .

Ho acquistato un nuovo pc .

Come faccio a trascrivere l'attivazione nel nuovo Pc ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

con movicon paghi i byte che stai usando mentre dialoghi con i plc e i byte che usi con le ricette.

puoi dichiarare oltre 1000 variabili ma se nelle schermate ne usi 50 alla volta (per esempio 50 word da 16 bit=100 byte) e usi una licenza da 128 byte I/O non hai problemi anche perché, se per massimo 1 ora utilizzi anche 500 byte o più il programma continua a funzionare , basta che si ritorni a usare max 128 byte I/O. quando salvi una ricetta , anche se è enorme , il picco dei byte in uso viene tollerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...