Vai al contenuto
PLC Forum


Numero pagina


triodegecio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un TP700Comfort e un PC con RT Advanced collegati a due CPU 1500.

Ho necessità di inviare ai due PLC il numero di pagina attuale, ma nei puntatori area è permesso inserire solo una CPU, e non sono nemmeno riuscito a trovare una variabile di sistema dove è scritto il numero di pagina. Qualcuno ha una qualche idea?

 

 

Ps

Non posso usare lo scambio dati fra CPU perché non sempre sono accese entrambe, fanno parte di due impianti separati.

 

Modificato: da triodegecio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero di pagina attuale lo trovi nelle proprietà della pagina alla posizione connessione\area puntatori\numero pagina.

Per ciascuna pagina nelle proprietà nella cartella generale oltre ai colori di sfondo ecc. trovi il numero di pagina 

per abilitare il numero di pagina anche all'altro PLC (leggi PLC2) devi

  • creare un tag collegato al PLC2
  • crei un tag che ha lo stesso indirizzo del numero di pagina nel PLC1
  • nelle proprietà definisci che ad ogni cambio di valore di questo tag copi il valore del tag PLC1 nel PLC2
  • metti il tag del PLC1 in lettura continua

fine del gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

@pigroplc

Grazie della risposta

Avevo pensato di fare una cosa analoga, ma se il PLC1 è spento l'HMI non riesce a leggere il tag. O almeno è quello che ho pensato, in effetti non ci ho provato...

Se riesco domani provo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, triodegecio ha scritto:

Avevo pensato di fare una cosa analoga, ma se il PLC1 è spento l'HMI non riesce a leggere il tag.

questo è poco ma sicuro.

 

allora conviene che in ogni pagina all'apertura assegni un numero per entrambi i tag sia di PLC1 che di PLC2 e non usi il numero pagina tradizionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa era l'ultima opzione della lista, perché il sw è già scritto (*) e conta un centinaio di pagine.

Se ci sono altre idee sono ben accette

 

(*)

Si tratta di due impianti distinti con ognuno il suo PLC e relativi HMI che normalmente lavorano standalone, ma in questo caso il cliente ha voluto un PC in più per gestire i due impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti creare un altro collegamento ad uno dei 2 plc, ogni plc ha la stessa area puntatori nello stesso punto e stessa DB, con un Watch Dog controlli se il plc è acceso, ne non lo è con uno script cambi l'indirizzo IP del collegamento, questo sistema lo si usa per cambiare il plc da master a slave in un sistema rindondato.

In rete si trova un esempio fornito da siemens.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe esserci una soluzione abbastanza veloce, ma bisogna vedere come hai chiamato le varie pagine dei progetti.

Se si dovessero chiamare ad esempio: 123_qualcosa allora è fattibile, se non hanno un qualche numero davanti ti tocca modificarle tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io le pagine le chiamo sempre con num_nome, la parte num è la stesso numero che ho in numero pagina, quindi dalla stringa contenente il nome riesco a recuperare tramite script il numero effettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...