Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire 40 neon con tubi led


maxking

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,come da titolo dovrei sostituire circa 40 neon classici da 90cm con dei neon a led,come potete immaginare 

ho il dubbio della resa di un tubo al led,andrebbeRo inseriti in delle vetrine di un negozio una attaccata alla altra,ovviamente divise con dei scomparti da 95×50, ma il mobile è unito...dato che ho letto che il led illumina solo dove viene orientato,ho il timore che poi perda illuminazione all' esterno delle vetrine rispetto ad un neon classico,capite su 6 metri di vetrina lunga ci sono questi neon..le vetrine sono alte circa 2 metri  ...avete esperienza positiva o negativa?? Grazie

Modificato: da maxking
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxxking , io ti dirò un mio parere che però è di parte....nel senso che non amo le modifiche ma soprattutto non amo i tubi a led .

54 minuti fa, maxking ha scritto:

ho il dubbio della resa di un tubo al led

il tuo ragionamento è più che corretto , infatti il riflettore era stato studiato per altri tipi di lampade, ma soprattutto dovrai andare a modificare il cablaggio delle plafoniere....da valutare pro e contro , soprattutto se le plafoniere sono vecchiotte ed i piedini si sbriciolano perchè cotti dal caldo .

 

Dovendo cambiare una quantità cosi elevata di tubi , non varrebbe la pena di informarti su delle plafoniere nuove e provare a presentarle sul posto ?   il costo sarà maggiore, ma nel momento in cui devi modificare il cablaggio , e disgraziatamente trovi due o tre plafoniere con i piedini da cambiare....forse si ripaga il maggiore investimento con il tempo risparmiato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ciao maxxking , io ti dirò un mio parere che però è di parte....nel senso che non amo le modifiche ma soprattutto non amo i tubi a led .

il tuo ragionamento è più che corretto , infatti il riflettore era stato studiato per altri tipi di lampade, ma soprattutto dovrai andare a modificare il cablaggio delle plafoniere....da valutare pro e contro , soprattutto se le plafoniere sono vecchiotte ed i piedini si sbriciolano perchè cotti dal caldo .

 

Dovendo cambiare una quantità cosi elevata di tubi , non varrebbe la pena di informarti su delle plafoniere nuove e provare a presentarle sul posto ?   il costo sarà maggiore, ma nel momento in cui devi modificare il cablaggio , e disgraziatamente trovi due o tre plafoniere con i piedini da cambiare....forse si ripaga il maggiore investimento con il tempo risparmiato

Grazie luigi per la risposta,forse mi sono espresso male io; sono tubi lunghi 90 cm neon classici fissati con dei semplici ganci in acciaio  a scomparsa,quindi non ci sono plafoniere...il neon è nascosto da un bordo in legno di circa 10 cm che frontalmente non si vede,poi nel soffitto ho le circoline che devo cambiare con delle plafoniere,che facendo un giro veloce da Leroy Marlin ho adocchiato 2 tipi che fanno una discreta luce,in queste plafoniere nel soffitto,ogni incasso a scomparsa da un vetro opaco,ci sono 2 circoline, una da 36 e una da 32 watt...volevo togliere tutti questi neon classici perché credetemi amici miei,bollette stellari....con pompa di calore accesa,arrivo anche a 400 euro mensili e d'oltre ...ovvio poi ho anche altre luci come lampadine da 20watt a spinetta ...sono circa una 40ina queste ultime e di neon lunghi 90cm una 50ina.

Le circoline vanno assolutamente cambiate,fili vecchissimi,incrudoliti e cotte tutte le plastiche....

Modificato: da maxking
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

prova ad inserire qualche immagine.

Per l'illuminazione delle vetrine, non hai considerato di eliminare completamente l'illuminazione con i neon e sostituirla con delle strisce LED?

L'illuminazione data da strisce LED sarà sempre maggiore (anche del quadruplo) rispetto l'illuminazione con tubi LED, questo per motivi dimensionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 minuti fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

prova ad inserire qualche immagine.

Per l'illuminazione delle vetrine, non hai considerato di eliminare completamente l'illuminazione con i neon e sostituirla con delle strisce LED?

L'illuminazione data da strisce LED sarà sempre maggiore (anche del quadruplo) rispetto l'illuminazione con tubi LED, questo per motivi dimensionali.

Grazie Gionata, volevo evitare di inserire luci che ad occhio si vedevano....tratto dei oggetti di valore e credo strisce a led a vista non sia il massimo di visibilità ...come luminor riescono a pareggiare un neon classico anche alla esterno della vetrina?

Modificato: da maxking
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
1 ora fa, maxking ha scritto:

come luminor riescono a pareggiare un neon classico anche alla esterno della vetrina?

 

Dipende dal modello... alcune strisce LED arrivano a 7000 lumen/metro con PCB su singola linea... un tubo fluorescente nemmeno ad un terzo. Stiamo parlando però di ultime tecnologie. Se il PCB della striscia LED è in doppia o tripla linea, tranquillamente si superano i 7000 lumen/metro (nemmeno paragonabile la loro potenza luminosa rispetto tubi fluorescenti o tubi LED).

 

Per ottenere un gradevole effetto estetico, è necessario inserirle in profilati di alluminio con forma e angolo luce desiderato (cosa non possibile con i tubi LED o tubi fluorescenti).

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

 

Dipende dal modello... alcune strisce LED arrivano a 7000 lumen/metro con PCB su singola linea... un tubo fluorescente nemmeno ad un terzo. Stiamo parlando però di ultime tecnologie. Se il PCB della striscia LED è in doppia o tripla linea, tranquillamente si superano i 7000 lumen/metro (nemmeno paragonabile la loro potenza luminosa rispetto tubi fluorescenti o tubi LED).

 

Per ottenere un gradevole effetto estetico, è necessario inserirle in profilati di alluminio con forma e angolo luce desiderato (cosa non possibile con i tubi LED o tubi fluorescenti).

 

Queste strisce  a livello di colore assomigliano ad un led tradizionale? Anche come luminor,riescono a fare un fascio di luce che illumini anche fuori dalle vetrine?  Come vi dicevo nel soffitto ho solo 2 circoline  per ogni cassettone da 30 anni e di conseguenza non vorrei diminuire la luminosità del negozio tutto in legno chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
13 ore fa, maxking ha scritto:

Anche come luminor,riescono a fare un fascio di luce che illumini anche fuori dalle vetrine?

 

Questo dipende dall'angolo luce del sistema luminoso, non necessariamente dalla potenza luminosa. L'angolo luce non dipende solamente dalla striscia LED, ma dipende dal luogo e tipo di installazione e forma del profilato in alluminio utilizzato. Ci sono moltissime tipologie di profilati per LED adatti allo scopo.

Puoi utilizzare modelli particolari che supportano doppia striscia LED con angolazioni differenti in modo da ottenere un fascio luminoso angolato e diretto dove necessario, l'altro invece con illuminazione diffusa verso l'ambiente interno. Possono anche essere utilizzati due distinti profilati di alluminio collocati in differenti punti; uno che illumina maggiorente la vetrina, l'altro nell'ambiente interno.

La scelta del profilato adatto, oltre che tenere in considerazione un fattore tecnico di dissipazione del calore e struttura di ancoraggio, può essere oggetto di design e forme di luce....cosa non raggiungibile dai tubi LED.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...