Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione scheda ASTAR TD-700 (tapis roulant tc 140)


Valeriogua

Messaggi consigliati

Salve a tutti , 

sono nuovo del forum e novizio nelle riparazioni elettroniche, 

ho il seguente problema : è scoppiato  il varistore della scheda Astar TD-700 e non il fusibile collegato ,  ipotizzo per una sovratensione ed ora il tapis roulant non si accende a anzi fa saltare il salvavita.

Mi chiedevo se riuscissi a capire il tipo di varistore e lo riuscissi a sostituire, potrei risolvere il problema o è necessario prima verificare cosa l'ha causato ? potrebbe essere che il problema sia stato causato dal motore ? in che modo potrei effettuare questi test?


Grazie a chi potrà rispondere

 

Valerio.

951858e9-3b45-4332-95ba-0b82936c407e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supponendo che quei due fili nero e bianco siano la linea in ingresso, il varistore è (stranamente) prima del fusibile, per questo non si è bruciato.

Comunque, anche senza di lui il circuito deve andare, per cui dissaldalo e verifica ai capi della linea che non sia presente alcun corto circuito, e poi potresti anche provare ad accendere il tutto.

Il guasto tipico che fa scoppiare il varistore sono le sovratensioni, generalmente in arrivo dalla linea. Dopo che tutto a ripreso a funzionare, potrai preoccuparti di sostituire il varistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e e grazie della risposta , 

oggi effettuerò la dissaldatura del varistore , nel frattempo ho ordinato il componente nuovo.

 

Potrebbe essere anche un problema sull'assorbimento di corrente dal motore o in questo caso non provocherebbe lo "scoppio" del varistore ? 

Altra cosa ,se dovesse funzionare la scheda senza varistore in  caso di ulteriore anomalia (sovratensione) sulla linea dovrebbe bruciarsi il fusibile , corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda 1: no, il varistore interviene solo per sovratensioni, non ci passa la corrente del carico. Casomai potrebbe saltare a causa di sovratensioni generate dal motore al momento dell'arresto, come tutti i carichi induttivi.

Domanda 2: senza varistore, in caso di sovratensione brucerà probabilmente qualcosa negli stadi finali, andando in corto circuito, e solo a quel punto brucia il fusibile (protezione da sovracorrente).

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto per evitare di compromettere altre parti della scheda , una volta dissaldato il varistore e verificato che non siano in corto , è consigliabile provare ad accenderla senza alimentare  il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...