Vai al contenuto
PLC Forum


Problema retroilluminazione led tv qbell


Angelods97

Messaggi consigliati

Salve, Volevo gentilmente chiedervi alcune informazioni riguardo un guasto sulla retroilluminazione led di una tv led qbell 32 pollici.

in pratisa si è presentato il problema alla retroilluminazione sul pannello , con conseguenza oscuramento del televisore.

la retroilluminazione fa uno sfarfallio continuo, con conseguente accensionee spegnimento dei vari led, in modo alterno tra di loro.

ho smontato la tv, per verificare se il problema sono le strisce led , che probabilmente il guasto di qualche striscia ha portato questo problema, oppure qualche componentistica come la scheda della tv.

non ho modo e ne lo strumento per testare le striscie led con la giusta tensione.

Ma volevo quantomeno verificare la tensione in uscita dalla scheda , dove sono collegate le striscie led, per capirne la corretta tensione di funzionamento.

ed è qui che mi sorge un dubbio.

misurando la tensione in uscita dalla scheda,naturalmente nel connettore dove sono collegati le barre led, ho una tensione che varia.

mi spiego, all’ accensione della tv , ho una tensione di picco di 90 v , per poi iniziare a diminuire in modo graduale fino a stabilizzarsi a 20-22 v.

È normale questa cosa?

o il guasto potrebbe derivare da qualche componente della scheda? 
Spero in un vostro aiuto.

Detto ciò, ci tengo a congratularmi per questo forum, a tutte le persone attive , che con le loro discussioni che io seguo molto, mi fanno approfondire questo ambito in cui sono appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


per testare le barre led uso questo autocostruito che ho trovato sulla rete e funziona,comunque faresti cosa buona e giusta riportare il modello esatto del tv,la sigla della psu magari postando una foto in modo da non far fare l'indovino a chi vuole risponderti

 

schema tester barre led.jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...