Jump to content
PLC Forum

tappo frontale sebatoio

gissino
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Vorrei svitare il dado o tappo centrale del serbatoio per avvitarci un rubinetto a sfera, ma non riesco perchè troppo duro.

Mi sono chiesto se percaso la filettatura non sia sinistrosa....

Ben accetti consigli

Grazie

Vittorio

Ciao gissino

Sicuramente la filettatura non è "sinistra".

Può darsi che sia stato utilizzato un qualche Liquido Sigillante applicato sui filetti per ottenere una tenuta sicura e veloce da eseguire in fase di equipaggiamento del Serbatoio.

Prova a dare un po' di Svitol (o altro similare, WD 40 per esempio) e magari anche a scaldare la testa del tappo con una Pistola ad aria calda.

Quando il tappo risulterà molto caldo (occhio a non bruciare la vernice del serbatoio) prova a dare un paio di robuste martellate sulla testa del tappo interponendo  tra tappo e martello on pezzo di ferro in modo da non rovinarne la testa con il colpo di martello.

Immediatamente dopo, velocemente, prova a svitare il Tappo con una buona chiave.

Se alla prima non hai successo allora riprova ancora con lo Svitol, il riscaldo, e qualche altra martellata ... 

Edited by Semplice 1

Ciao gissino (Vittorio)

EVVIVA !!! 

Almeno come "consigliere svitatappi" ho avuto il mio piccolo successo tecnico ....

Buone Feste per quando stapperai più facilmente lo Spumante, sicuramente senza bisogno di consigli !