Vai al contenuto
PLC Forum


Registratore a Bobine Grundig TS 945


Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho recuperato un registratore a bobine Grundig TS-945 in ottime condizioni se non fosse per il classico ingranaggio in resina trovato a pezzi (gia acquistato su ebay il ricambio) il problema però è un altro, non riesco a capire dove devo collegare l'amplificatore, con tutti i DIN che ci sono in nessuno di questi esce il segnale audio.

Posto una foto del retro con tutte le uscite/entrate qualcuno potrebbe aiutarmi? 

 

Grazie 

1607466252654.jpg

1607466252669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe che le uscite audio siano la presa della cuffia stereo sul frontale (pin 4 e 5 per i canali e 1,2 e 3 per la massa) e la presa Monitor posteriore (pin 3 e 5 per i canali e 2 per la massa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale d'uso (in perfetto crucchese...) lo trovi qui.

 

Da questo disegno

image.png.a4450440116adef3b28da4210780c5ff.png

 

si vede che l'uscita per l'amplificatore è la MONITOR.

Se hai voglia e google translate, ti puoi divertire a tradurlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte. Purtroppo però utilizzando un cavo standard da 5 poli din a rca e e muovendo a mano la bobina per far girare il nastro non esce nessun suono dall'amplificatore, quindi mi sa che il problema è un altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di pensare al peggio, verifica che il cavo che hai collegato alla presa Monitor posteriore abbia i cavi dei canali collegati ai pin 3 e 5 e la massa al pin 2, perché se fossero ai pin 1 e 4 non sentiresti alcun segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando la bobina a mano non credo che le testine e il pinch roller vengano messi in contatto col nastro, e quasi certamente ci sarà un Mute Switch inserito.

Se quando premi Play non succede nulla, controlla che il nastro sia correttamente posizionato sui braccetti laterali: quasi sempre l'interruttore di autostop é collegato a uno dei due, e se la tensione del nastro non é corretta il registratore non parte.

Il coperchietto delle testine dovrebbe essere asportabile, per poterle ispezionare e pulire (cosa importantissima da fare, se non esce alcun suono). Anche potenziometri e commutatori andrebbero puliti, é probabile che ci sia una quantità di falsi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Prima di pensare al peggio, verifica che il cavo che hai collegato alla presa Monitor posteriore abbia i cavi dei canali collegati ai pin 3 e 5 e la massa al pin 2, perché se fossero ai pin 1 e 4 non sentiresti alcun segnale.

Allora, ho verificato il mio cavo e corrisponde alla piedinatura che mi hai scritto, un canale al pin 3 e uno al 5 mentre la massa di entrambi è al pin 2.

 

11 ore fa, j-man ha scritto:

Girando la bobina a mano non credo che le testine e il pinch roller vengano messi in contatto col nastro, e quasi certamente ci sarà un Mute Switch inserito.

Se quando premi Play non succede nulla, controlla che il nastro sia correttamente posizionato sui braccetti laterali: quasi sempre l'interruttore di autostop é collegato a uno dei due, e se la tensione del nastro non é corretta il registratore non parte.

Il coperchietto delle testine dovrebbe essere asportabile, per poterle ispezionare e pulire (cosa importantissima da fare, se non esce alcun suono). Anche potenziometri e commutatori andrebbero puliti, é probabile che ci sia una quantità di falsi contatti.

Allora, pubblico qualche foto di come è posizionato il nastro ora, magari è possibile che sbaglio. Le testine sono pulite e anche i contatti sembrano apposto il problema è che non esce nemmeno un leggero fruscio mentre faccio girare a mano. 

1607637216227.jpg

1607637216237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma perché dovresti sentire facendo girare a mano il nastro ?

L'apparecchio è servoassistito, ha controlli sulla tensione nastro, sulla velocità, e altri consensi di vario tipo.

La parte logica funziona ? 

I tasti comandano la meccanica ?

Il Pinch roller va a contatto del Capstan ?

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Scusami, ma perché dovresti sentire facendo girare a mano il nastro ?

L'apparecchio è servoassistito, ha controlli sulla tensione nastro, sulla velocità, e altri consensi di vario tipo.

La parte logica funziona ? 

I tasti comandano la meccanica ?

Il Pinch roller va a contatto del Capstan ?

 

Non so se hai letto il primo post sopra, questo grundig ha il classico ingranaggio in resina distrutto a pezzi, quindi se tu premi play senti il motore girare ma l'ingranaggio non c'e quindi la bobina non gira

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai letto la mia risposta, ma io vedo che la spia Play è accesa e il rullo pressore è sganciato.

La situazione è anomala, e semplicemente volevo dire che l'uscita audio può essere in Muting per moltissimi motivi, di logica, meccanica, e in ultima analisi, guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che aspetti l'arrivo dell'ingranaggio e lo installi al suo posto in modo che la meccanica funzioni correttamente (sempre che non ci siano altri problemi meccanici), a quel punto puoi valutare il funzionamento o meno della parte elettronica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Forse è meglio che aspetti l'arrivo dell'ingranaggio e lo installi al suo posto in modo che la meccanica funzioni correttamente (sempre che non ci siano altri problemi meccanici), a quel punto puoi valutare il funzionamento o meno della parte elettronica. 

Hai ragione, monto l'ingranaggio e verifico che la meccanica funzioni, poi passo all'elettronica, sicuramente i motorini funzionano perchè quando dò "Play" si sente il motorino muoversi libero 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dedemiki ha scritto:

Nei miei vecchi registratori a valvole giravano nello stesso senso

La velocità delle bobine dipende da quanto sono cariche.

Se la bobina di sinistra è piena e quella di destra è vuota, quest'ultima girerà molto più velocemente, e viceversa.

Solo a metà nastro le bobine gireranno alla stessa velocità.

Piccolo OT:

La Grundig usava questa misura di differenza giri per determinare il tipo di cassetta e la durata raggiunta, in molti videoregistratori VHS e V2000

(Atts, Auto tape time system)

Fine OT.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faceva notare Dedemiki, dalle ultime foto sembra che il nastro sia montato nel verso sbagliato: orario sulla bobina di destra e antiorario su quella di sinistra. Dovrebbe essere il contrario. 

Inoltre mi pare che sia avvolto al contrario sulle bobine: la parte più chiara - quella con l'ossido - dovrebbe essere all'interno.

Se hai dei dubbi vai su YouTube, cerca "registratore a bobine" e guarda qualche filmato: il caricamento del nastro é simile per tutti.

Concordo con i consigli di Redcat2. Prima rimonta la meccanica, poi si vedrà se il resto funziona.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con j-man e dedemiki anche a me sembra che le bobine siano montate in modo errato, durante la riproduzione (o la registrazione) le bobine dovrebbero girare in senso antiorario.

La parte più chiara con l'ossido dovrebbe stare all'interno in modo da scorrere sulle testine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...