Vai al contenuto
PLC Forum


Anemometro per QUID Vimar


antonyb

Messaggi consigliati

Mi servirebbe un anemometro da collegare al modulo vimar 03996 per far chiudere una tenda da sole, ho cercato in rete ma sono tutti per centraline specifiche.

Ho trovato QUESTI, ho scritto all'azienda dice che va bene, leggendo i clienti amazoniani dicono che va collegato in centralina... booo.

 

In che modo posso risolvere?

Grazie.

 

anem.thumb.JPG.7e2c6c203fe7045e26fe689daaa7b615.JPG

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che manca la regolazione della sensibilità, anche il fissaggio non si regola..... Se riesci a chiedere forse è meglio. Io ho chiamato un neg ma non sa nulla..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, antonyb ha scritto:

Sembra che manca la regolazione della sensibilità, anche il fissaggio non si regola.....

La regolazione della sensibilità credo sia fissa, di solito viene tarata sempre dalla centrale, casomai senti direttamente la V2.

Per il fissaggio invece cosa vorresti che si fosse?   Se guardi anche tutti gli altri che vanno a 12V sono fatti più o meno così, sei tu che devi trovare il punto giusto dove gira il vento un po' da tutte le direzioni.

 

Domani vedo se riesco a sapere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, antonyb ha scritto:

Ho sentito la v2 non sanno nulla, pazzesco.. 

Non so che dirti, probabilmente purtroppo hai trovato il tecnico sbagliato, a volte capita di trovare anche in questi casi del personale inesperto in certi campi, magari quello con cui hai parlato conosce le centrali per i cancelli a memoria e non l'anemometro.

 

Comunque no, ho chiesto ma nessuno ha saputo darmi una risposta, infatti sono tutti abbinati a centraline a 12-24V al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non ci sono soluzioni, sbaglio?

 

Vorrei predisporre per una centralina, credo che fuori devo portare oltre la terra  L e N, ai pulsanti oltre un filo per giù uno per su ci vuole anche un comune vero? Altro? Così posso siliconare i cassonetti.

 

ROBY 73 io vorrei una centralina con anemometro che funzioni con i pulsanti con uomo assente, mi piacerebbe molto avere la posizione preferita come il quid, mi rendo conto che sarà impossibile, tu ne sai qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Credo che non ci sono soluzioni, sbaglio?

Credo proprio di no

 

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Vorrei predisporre per una centralina, credo che fuori devo portare oltre la terra  L e N, ai pulsanti oltre un filo per giù uno per su ci vuole anche un comune vero? Altro? Così posso siliconare i cassonetti.

I pulsanti nella maggior parte dei casi / centraline hanno il comando separato dal circuito di alimentazione con contatti puliti, quindi se riesci ti conviene passare 3 fili per la linea 230V, 3 fili per una tenda, 3 fili per la seconda tenda, 9 fili in totale.

 

3 ore fa, antonyb ha scritto:

io vorrei una centralina con anemometro che funzioni con i pulsanti con uomo assente, mi piacerebbe molto avere la posizione preferita come il quid, mi rendo conto che sarà impossibile, tu ne sai qualcosa?

Ho letto i manuali delle centraline che ti avevo suggerito e scartiamo pure la CAME perché è fatta solo per tapparelle (inizialmente non c'avevo fatto caso).

 

NO (con opzione) anche per la FANTINI COSMI perché se vuoi avere la sincronizzazione delle due tende non puoi avere pulsanti a uomo assente, mentre se usi 2 centraline OCM1A (sole - vento - pioggia) devi installare anche i doppi sensori (un kit per ogni tenda), non serve l'uomo presente  e per fermarle in posizioni intermedie devi premere il pulsante una seconda volta per un istante.

 

Poi per la NICE la posizione intermedia da quello che mi sembra di ricordare puoi farla automaticamente solo tramite radiocomando, mentre tramite pulsante devi premerlo tu come per la FANTINI nella posizione desiderata.

Poi vedi tu se vuoi usare una TT5 per 2 motori, oppure 2 TT4 singole per ogni motore e quale tipo di sensore con una o tre funzioni, li trovi scritti nel manuale

 

La vimar invece può avere la posizione intermedia, ma da come capisco del manuale (non mi è proprio chiarissimo fino in fondo) attraverso il dip 2 c'è il tempo fisso di 90 secondi e credo che a quel punto la tenda sia già scesa totalmente, dal manuale:

OFF Tenda da sole (tempo di lavoro fisso a 90 sec.) OFF Possibilità di arresto della movimentazione tenda in posizioni intermedie

 

Altre centraline ce ne sono di sicuro, ma credo che non cambino di molto da queste, eventualmente guarda in rete cosa trovi, magari anche quella della V2 come hai trovato l'anemometro, oppure FAAC, BFT, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito manca sempre qualcosa.

 

Non ho mai avuto la tenda ma credo che le farò salire e scendere insieme, non credo sia utile averle separate, almeno credo.

 

Ma tu guarda che roba.... sto pensando all'autocostruzione magari con arduino e simili, l'anemometro invia il dato ad arduino poi in qualche modo (da dc a ac) invia l'impulso al quid... tu ne sai qualcosa?

 

Quindi se le tende lavorano insieme mi serve L N e terra fuori e 3 fili per i pulsanti (1 su 1 giù e 1 comune) giusto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antonyb ha scritto:

............. tu ne sai qualcosa?

No sinceramente non ho mai usato Arduino, comunque se lo sai fare puoi farlo perché da quello che so la cosa è molto versatile.

 

13 ore fa, antonyb ha scritto:

Quindi se le tende lavorano insieme mi serve L N e terra fuori e 3 fili per i pulsanti (1 su 1 giù e 1 comune) giusto?

Sì esatto, poi lavori cn i moduli Vimar come hai fatto per le tapparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto, poi lavori cn i moduli Vimar come hai fatto per le tapparelle.

Vedremo per arduino..

Ma i 3 fili dei pulsanti intendo se uso una centralina, con quid  ne bastano 2

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cosa ne pensate se collego un anemometro con centralina al quid vimar?

 

In questo modo ho la posizione preferita e la funzione assente mentre con vento e pioggia la centralina mi chiude la tenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...