Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatore acs e pompa di calore


Frav

Messaggi consigliati

Buona sera, ho un dubbio circa il modus operandi del mio impianto.

Premesso che l'acqua calda, sia per i sanitari che per il riscaldamento a pavimento è gestito da una pompa di calore Daikin EHS.

Avendo però installato un miscelatore per l'acqua calda dei sanitari ma, essendo aperto al massimo è come se non fosse installato, cioè l'acqua calda mi arriva alla stessa temperatura impostata dalla pompa di calore (40°C) 

Il mio dubbio è proprio questo, cioè, ho impostato male qualcosa?

Ha una logica il miscelatore usato cosi, oppure va alzata la temperatura di mandata dalla pompa di calore e regolata attraverso il miscelatore?

A livello di costi è meglio lasciarla cosi, 40°C e bypassando il miscelatore, oppure aumentarla dalla pompa e agire sul miscelatore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La pompa di calore purtroppo ha limiti fisici, non può scaldare tanto, ora negli impianti comuni (di solito) la caldaia o il boiler scaldano acqua a 60, 70 gradi che poi si miscela con la fredda.

Una pompa di calore non arriva neanche col binocolo a 70 gradi, oltretutto tu a pavimento devi mandare acqua a bassa temperatura (e qui hai la massima resa), ma alzare la temperatura da mandare ai rubinetti e miscelarla con la fredda per mandarla a pavimento è un po’ un controsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...