Vai al contenuto
PLC Forum


Massimo quantitativo di gas R32 ammissibile


nickbez

Messaggi consigliati

Buongiorno.
In più di un manuale di una pompa di calore splittata (unità interna a pavimento h=0,6 + unità esterna) ho trovato che nel caso di utilizzo di gas R32 se il quantitativo di refrigerante nell’impianto è minore di 1,84 kg (1,836 kg per la precisione) non è necessario rispettare alcun vincolo circa la superficie minima del locale.
Se la quantità è maggiore invece va rispettata una certa superficie minima.
Tuttavia non ho trovato riscontro di ciò in nessuna normativa/regolamento/norma.
È corretto quanto trovato sui manuali?
Se sì a cosa fa riferimento?

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Al fatto che il 32 è “infiammabile”, ma non infiammabile come il gas degli accendini, è un altro tipo di infiammabile, per farla breve richiede che per prendere fuoco ci siano determinate condizioni, una di queste è la quantità per metro cubo (equivalente tenendo conto delle altezze medie degli appartamenti ad una certa superficie in metri quadrati).

È per quello ad esempio che le case costruttici di auto sono molto restie ad usare gas simili nei loro climatizzatori, in caso di incidente il gas si potrebbe trovare in troppa quantità rispetto alla piccolissima cubatura del vano motore, assieme a tubi e parti incandescenti, e li veramente può prendere fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

I clienti per cui lavoriamo (società nazionali) non hanno mai sollevato il problema, certo che ci potrebbe essere un pò di ignoranza, non saprei.

L'R32 è classificato come A2L bassa tossicità e bassa infiammabilità.

Ho trovato questo vedi se ti è utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...