Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione circuiti stampati


tommy72

Messaggi consigliati

mi capita spesso di riparare centraline di cancelli automatici alle quali ha fatto visita qualche lumaca o animale simile; quando i suddetti animali "friggono" sulla scheda, oltre a produrre danni ai componenti, lasciano sulla superficie residui che non riesco ad eliminare, ho provato sia meccanicamente con un piccolo giravite, poi con garza imbevuta di alcol, oppure con alcol isopropilico, per ripassare le saldature uso flussante e poi stagno in percentuale 60/40 ma niente, non si riesce a far aderire lo stagno alle piazzole e ai reofori, per non parlare poi di quando si interrompe il condottore all'interno dei fori utilizzati per far cambiare facciata alla pista nelle schede a doppio strato, per cui vorrei chiedervi un consiglio su come vi comportate voi in questi casi

Link al commento
Condividi su altri siti


io uso una picola spazzola in ottone , è leggermente più grande di uno spazzolino da denti si trova in ferramenta, toglie parecchio sporco e lucida bene lo stagno delle saldature, una piccola attenzione molto importante che la scheda non abbia nessun condensatore carico o leggermente carico perchè durante lo spazzolamento creeresti un sacco di cortocircuiti e quindi anche dei danni, purtroppo una volta mi è sucesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 alle 08:25 , Livio Orsini ha scritto:

Hai provato con una gomma da cancellare di media durezza?

ciao Livio, il problema più serio sono i fori delle schede a doppio strato che non riesco a ripristinare, spesso ho utilizzato un filo di un cavo per allarme da 0,22 (un solo cavetto della treccina dell'unipolare) ma è difficoltoso stagnare sulle piste, anche se disincrostate

Il 10/12/2020 alle 09:59 , rfabri ha scritto:

io uso una picola spazzola in ottone , è leggermente più grande di uno spazzolino da denti si trova in ferramenta, toglie parecchio sporco e lucida bene lo stagno delle saldature, una piccola attenzione molto importante che la scheda non abbia nessun condensatore carico o leggermente carico perchè durante lo spazzolamento creeresti un sacco di cortocircuiti e quindi anche dei danni, purtroppo una volta mi è sucesso.

ciao rfabri, di sicuro il tuo metodo funziona, ma quando si tratta di intervenire su schede con smd lo vedo un metodo troppo brutale che non mi sento di provare

Il 10/12/2020 alle 10:16 , ciccioilgrande ha scritto:

trielina  e poi asciughi con un panno che non lascia peli

ciao ciccioilgrande, questo mi manca, alla prossima proverò con questo metodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio che devi trovare un sistema meccanico per filtrare animali di quella grandezza, se devi far arieggiare metti una maglia metallica a protezione di un foro, perché impazzire con metodi imperfetti? La spazzola io ce l'ho e ti assicuro che ha le setole morbide e in un certo modo delicate, l'ho usata con successo per pulire e revisionare il motorino di avviamento del mio furgoncino vecchio, ti assicuro che come rumore sembra ringiovanito a nuovo, ma rimane il problema dei fori metallizzati che sarebbe troppo una seccatura , la trielina dicono da anni sia bandita perché troppo inquinante, e comprare roba fuori legge non è il caso.. non so perché qualcuno la consiglia ancora nei forum.. tutt'al piu magari con.della benzina ma ti assicuro che rimane una puzza negli ambienti che ci vogliono 2 giorni che se ne va.. e inalare quella roba non è esattamente salutare.. dovresti procurarti una maschera a gas costosa e lavorare all'aperto..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

La spazzola io ce l'ho e ti assicuro che ha le setole morbide e in un certo modo delicate,

Si , bisogna trovare quella giusta ;quelle che uso ultimamente mi fanno capire che la prima , considerata da me stesso morbidissima e delicatissima è un mostro .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gabri-z ha scritto:

Si , bisogna trovare quella giusta ;quelle che uso ultimamente mi fanno capire che la prima , considerata da me stesso morbidissima e delicatissima è un mostro .

magari mi fate una foto per capire cosa cercare esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

inalare quella roba non è esattamente salutare.. dovresti procurarti una maschera a gas costosa e lavorare all'aperto..

Cavoli e che fanno tutti i meccanici d'auto che la benzina praticamente non la bevono ma se la sniffano abbondantemente? si sono d'accordo che non si dovrebbe nemmeno annusarla per sbaglio, però sai quanti profumi pericolosi ci sono nei posti di lavoro?, per una pulizia di una scheda elettronica si usa da anni il solvente che va meglio ,certo si fa in un luogo aperto e l'operazione dura pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

gabri-z hai per caso il modo di postare una foto della spazzola che usi adesso, così se riesco a trovarne una simile la compro? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, rfabri ha scritto:

io uso questa è ottima proprio su fori metallizzati sporchi o ossidati.

spazzola ottone.jpg

spazzolaottone.jpg

ok grazie per la foto, proverò a cercarla in ferramenta; invece per i fori metallizzati interrotti, hai qualche dritta per ripristinarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per i fori interrotti io direi di aprire il foro con la succhiastagno , inserire un filo sottile ripiegato per non farlo uscire e stagnarlo anche da un solo lato con abbondante stagno in modo che si spande anche dall'altro lato .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...