Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono che non si sente nella cornetta. potete aiutarmi per favore?


fabulas

Messaggi consigliati

Salve, ho questo citofono a casa che è in collegamento con il garage, praticamente non si sente nulla nella cornetta, si sente solo la suoneria quando citofonano dal garage, ma quella non esce dalla cornetta ma dal citofono, poi appena prendo la cornetta non si sente niente..è + (=più) probabile che il problema sia nella cornetta o nel citofono? si sarà scollegata la cornetta forse? se si a quel punto potrebbe essere lato cornetta o lato citofono immagino...potete dirmi per favore come vanno aperti? Grazie mille :)

 

 

 

 

citofono-1.jpg             citofono-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao    quindi non hai un posto esterno , ma due citofoni intercomunicanti

 

Nella parte bassa del citofono , da sotto , trovi due segni per inserire un cacciavite a lama piatta , fai piano,  inserisci il cacciavite,  lo ruoti, e la lama dovrebbe fare spessore e sganciare il coperchio.

 

Tutto funzionava fino a poco fa o devi aggiustarlo ma non sai di preciso ?

 

Cerca l alimentatore.  Ci sono morsetti con segnato 0     12       +6       -6       J

 

Con un tester posizionato in corrente continua,  potresti verificare che fra i morsetti  +6      e      0  tu legga circa 6 V

 

Quello dovrebbe essere un urmet  1131

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ciao    quindi non hai un posto esterno , ma due citofoni intercomunicanti

 

Nella parte bassa del citofono , da sotto , trovi due segni per inserire un cacciavite a lama piatta , fai piano,  inserisci il cacciavite,  lo ruoti, e la lama dovrebbe fare spessore e sganciare il coperchio.

 

Tutto funzionava fino a poco fa o devi aggiustarlo ma non sai di preciso ?

 

Cerca l alimentatore.  Ci sono morsetti con segnato 0     12       +6       -6       J

 

Con un tester posizionato in corrente continua,  potresti verificare che fra i morsetti  +6      e      0  tu legga circa 6 V

 

Quello dovrebbe essere un urmet  1131

 

 

Grazie mille per la risposta...il citofono fino a un mesetto fa funzionava normalmente...poi improvvisamente dalla cornetta non si sentiva + nulla, si sente solo la suoneria quando qualcuno citofona dal garage.

 

ho trovato dove inserire il cacciavite per aprire il citofono ma non l'ho ancora aperto...lo faccio domani...una volta trovati questi morsetti e verificato il voltaggio tra +6 e 0 cosa devrei fare? pensi che riesca io a sistemarlo oppure non è una cosa semplice ?

 

Ho cercato in rete l'urmet 1131  (vedi spoiler) non sembrano esserci i morsetti che mi dicevi...possibile o non sono visibili nella foto? comunque se preferisci domani appena apro il citofono ti mando una foto. se il modello è urmet 1131 e penso sia questo dovrebbe essere uguale alla foto già inserita.

 

Spoiler

urmet.jpg

 

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho cercato in rete l'urmet 1131  (vedi spoiler) non sembrano esserci i morsetti che mi dicevi...

 

Se rileggi ciò che ha detto Luigi69, i morsetti dove devi effettuare la misura, li trovi sull'alimentatore, non sul citofono.

In pratica devi verificare che siano presenti i 6 Vcc dedicati alla parte fonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

 

Se rileggi ciò che ha detto Luigi69, i morsetti dove devi effettuare la misura, li trovi sull'alimentatore, non sul citofono.

In pratica devi verificare che siano presenti i 6 Vcc dedicati alla parte fonica.

proprio in questo istante avevo fatto caso a questa cosa e subito ho visto il tuo messaggio...grazie comunque per avermelo fatto presente...quindi per il momento non devo aprire il citofono ma cercare l'alimentatore...l'alimentatore è possibile che sia nella scatola posizionata sopra il citofono...dove se non sbaglio si sente anche lo squillo del campanello di casa? magari invio qualche foto per sicurezza...accanto a questo urmet 1131 ho un altro citofono che serve per aprire il cancello quindi magari in quella scatola posizionata sopra i 2 citofoni ci sia l'alimentatore di entrambi.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

la scatola sopra i 2 citofoni è questa..l'alimentatore dovrebbe essere qui? non c'è ne sono altre...magari vi mando una foto con la scatola aperta...perchè probabilmente riguarda anche l'altro citofono e anche il campanello di casa.

 

alimentatore.jpg

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabulas,

30 minuti fa, fabulas ha scritto:

la scatola sopra i 2 citofoni è questa..l'alimentatore dovrebbe essere qui? non c'è ne sono altre...magari vi mando una foto con la scatola aperta..

Quello non è l'alimentatore, è semplicemente il carillon BTicino modello Duton che fa din-don :P, insomma il campanello di casa.

Se sei in condominio l'alimentatore al 99% è nei quadri condominiali dove ci sono i contatori, mentre se si tratta di un impianto singolo dovrebbe essere nel quadro generale dove hai il differenziale (salvavita)

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao fabulas,

Quello non è l'alimentatore, è semplicemente il carillon BTicino modello Duton che fa din-don :P, insomma il campanello di casa.

Se sei in condominio l'alimentatore al 99% è nei quadri condominiali dove ci sono i contatori, mentre se si tratta di un impianto singolo dovrebbe essere nel quadro generale dove hai il differenziale (salvavita)

infatti sapevo che faceva anche da campanello ma siccome non vedevo altre scatole vicino ai citofoni pensavo che centrava qualcosa anche con i citofoni....

sono in condominio, ma il citofono in questione non è un citofono condominiale ma un citofono che serve per comunicare con il mio garage...quindi un citofono interno, anche in questo caso si trova dove ci sono i contatori del condominio? perchè se si mi viene difficile poter intervenire li...ma non può essere un problema risolvibile dal citofono stesso? magari un cavo scollegato...

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

I guasti possono essere 3

 

Un cavo interrotto , magari per un morsetto lento,  oppure danneggiato facendo altri lavori

 

Un citofono rotto, 

 

Alimentatore funzionante a 12 volt ma danneggiato a 6 volt 

 

I primi due casi , se non hai un po di dimestichezza, da solo non li risolvi

 

Il terzo caso,  ti bastano 10 minuti ed un tester , così potresti escludere questo quasto    cerco una foto per farti capire

 

20201211_063058.jpg.e0bc903e7c5673a5ca5116664e313a05.jpg

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, luigi69 ha scritto:

I guasti possono essere 3

 

Un cavo interrotto , magari per un morsetto lento,  oppure danneggiato facendo altri lavori

 

Un citofono rotto, 

 

Alimentatore funzionante a 12 volt ma danneggiato a 6 volt 

 

I primi due casi , se non hai un po di dimestichezza, da solo non li risolvi

 

Il terzo caso,  ti bastano 10 minuti ed un tester , così potresti escludere questo quasto    cerco una foto per farti capire

 

 

Secondo me il problema è nel citofono, in passato mi ricordo che qualche volta era capitato che non si sentiva nella cornetta, a volte funzionava e a volte no..per poi sistemarsi da solo...quindi farei un tentativo nel citofono stesso, anche perchè l'alimentatore non so nemmeno dove si trova...l'unica cosa che posso fare è aprire il citofono è verificare quale morsetto esattamente?

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

cosi come immaginavo era una cosa molto semplice, ho aperto il citofono e già solo muovendo il cavetto nel morsetto CA ha iniziato a funzionare la cornetta..quindi tutto risolto. Grazie a tutti ugualmente...anche perchè senza il vostro aiuto non avrei saputo aprire il citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabulas ha scritto:

per poi sistemarsi da solo.

i citofoni non sono come windows, dove provi a spegnere e riavviare 😃

 

3 ore fa, fabulas ha scritto:

ho aperto il citofono e già solo muovendo il cavetto nel morsetto CA ha iniziato a funzionare la cornetta.

io sono contento che ti funzioni , ma posso assicurarti che poteva/può essere tutto tranne il morsetto CA, che non è della fonia ma della chiamata, che invece funzionava

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luigi69 ha scritto:

io sono contento che ti funzioni , ma posso assicurarti che poteva/può essere tutto tranne il morsetto CA, che non è della fonia ma della chiamata, che invece funzionava

 

è solo quello il cavo che ho toccato, ma forse bastava solo aprire il citofono per sistemarsi :D comunque sicuramente qualche cavetto spostato...a volte capita che non si sa come i cavi perdono contatto anche se inseriti correttamente.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per proseguire un attimo con la domanda anche se sembra che hai risolto:

20 ore fa, fabulas ha scritto:

sono in condominio, ma il citofono in questione non è un citofono condominiale ma un citofono che serve per comunicare con il mio garage...quindi un citofono interno, anche in questo caso si trova dove ci sono i contatori del condominio? perchè se si mi viene difficile poter intervenire li...

Ah ok pensavo fosse quello condominiale, quindi l'alimentatore se è solo tuo potrebbe essere nel garage, oppure nascosto dentro una scatola di derivazione abbastanza grande per contenerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

riprendo questa discussione perchè il citofono da circa una settimana ha ripreso a non sentirsi niente dalla cornetta..ci ho provato la cornetta dell'altro citofono e funziona evidentemente il problema è nella cornetta..in questi casi cosa conviene fare aprire la cornetta per vedere se è riparabile oppure è tempo perso e conviene comprare il citofono nuovo? ovviamente per cornetta mi riferisco alla parte che va nell'orecchio, quella che sta a muro è funzionante..lo specifico per evitare equivoci..prima di scrivere ho provato ad aprire la cornetta nella parte alta c'è una tacca ho fatto leva con il cacciavite e si è aperta solo quella parte il resto anche facendo leva con il cacciavite  non ne vuole sentire di aprirsi, poi essendo un citofono di 20 anni fa la plastica è vecchia per cui appena si appoggia il cacciavite la plastica va in frantumi facilmente danneggiando la cornetta. cosa mi consigliate? grazie..il citofono è un urmet 1131.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso mi consigliate la sostituizione visto che il modello 1131 non si trova più posso prendere 1130/16? nel caso visto che nel mio caso il problema è solo nella cornetta volendo posso sostituire solo la cornetta e mettere quella dell'1130/16 sulla parte a muro dell' 1131? sapete se è possibile? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabulas ha scritto:

.............nel caso mi consigliate la sostituizione visto che il modello 1131 non si trova più posso prendere 1130/16?........

A questo punto sì, ti conviene prendere un 1130/16 e sostituirlo completamente sia da un punto di vista funzionale ed anche estetico, tanto i punti di fissaggio dovrebbero essere gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2023 alle 21:44 , ROBY 73 ha scritto:

A questo punto sì, ti conviene prendere un 1130/16 e sostituirlo completamente sia da un punto di vista funzionale ed anche estetico, tanto i punti di fissaggio dovrebbero essere gli stessi.

ti ringrazio della risposta,ho montato l'1130/16 e purtroppo non si sente la suoneria quando chiamano...o meglio si sente pianissimo se la cornetta è sganciata, se è agganciata non si sente proprio.

ti spiego il citofono che ho sostituito e quindi dove ho montato l'1130/16 si trova nella manzarda, poi ho un citofono 1131 nel piano di sotto e un 1131 nel garage in pratica i 2 citofoni che ho in casa servono per comunicare con il garage sia dalla mansarda che dal piano di sotto..ora il problema è che quando chiamo dal garage nel piano di sotto suona normalmente mentre nella mansarda no (dove ho messo il nuovo 1130/16)..si comporta come ho scritto prima....i 5 fili sono collegati correttamente avevo fatto la foto e quindi è impossibile sbagliare, ho messo ciascun colore nel rispettivo numero..quale potrebbe essere la causa?

non è che per caso l'1130/16 non è adatto in base al mio impianto che ho appena spiegato ..essendoci 3 citofoni? ho letto che l'1130/16 non è adatto per citofoni intercomunicanti ma non so se è il mio caso oppure no.per favore puoi aiutarmi? grazie mille

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabulas ha scritto:

..........avevo fatto la foto e quindi è impossibile sbagliare, ho messo ciascun colore nel rispettivo numero..quale potrebbe essere la causa?

non è che per caso l'1130/16 non è adatto in base al mio impianto che ho appena spiegato ..essendoci 3 citofoni?

E perché a noi non fai vedere niente?

Come facciamo a sapere cosa succede e cos'hai "combinato"?

Posta le foto di tutti i citofoni aperti (anche del vecchio che hai tolto), dell'alimentatore e quant'altro riguardi l'impianto in modo che vi vedano bene i collegamenti

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminata formattazione ingannevole.
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

E perché a noi non fai vedere niente?

Come facciamo a sapere cosa succede e cos'hai "combinato"?

Posta le foto di tutti i citofoni aperti (anche del vecchio che hai tolto), dell'alimentatore e quant'altro riguardi l'impianto in modo che vi vedano bene i collegamenti

hai ragione, non ho messo le foto semplicemente perchè ho rispettato colori e numeri cosi come erano nel vecchio modello, per quanto riguarda gli altri citofoni ho messo le foto anche se io gli altri citofoni non li ho toccati, cioè quello del piano di sotto e del garage sono esattamente come erano prima, non ci ho messo le mani in quelli..quindi credo che basterebbe mettere esattamente i collegamenti come il citofono che ho sostituito..poi magari sbaglio..e non basta..ecco tutte le foto..per quanto riguarda l'alimentatore non so nemmeno dove si trovi.

 

come puoi vedere quello della mansarda e quello del piano di sotto hanno stessi collegamenti, cambia quello del garage e credo sia giusto cosi.

 

 

Questo è il vecchio citofono della mansarda che ho sostituito

 

vecchio.thumb.jpg.5326189c84bd9fa048ee395ceb0f9b2a.jpg

 

 

Questo è il nuovo 1130/16

nuovo.thumb.jpg.b11a571f4cb48de2d18033b9c3d3be1a.jpg

 

 

 

Questo è del piano di sotto

pianosotto.thumb.jpg.7ec432bd673e203cf07983fcd81e5f79.jpg

 

E questo garage.

garage.thumb.jpg.d0a48c0ec8c5ea8135fb962d82aa6afa.jpg

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabulas ha scritto:

non ho messo le foto semplicemente perchè ho rispettato colori e numeri cosi come erano nel vecchio modello

Però non hai spostato il jumper JPA in posizione "E" (chiamata Elettronica come il resto dei citofoni), lo hai lasciato come da fabbrica su "R" (Ronzatore e quindi chiamata in alternata)

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminata formattazione ingannevole.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Però non hai spostato il jumper JPA in posizione "E" (chiamata Elettronica come il resto dei citofoni), lo hai lasciato come da fabbrica su "R" (Ronzatore e quindi chiamata in alternata)

ah ok questa cosa mi era sfuggita..grazie mille adesso provo e ti dico.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Però non hai spostato il jumper JPA in posizione "E" (chiamata Elettronica come il resto dei citofoni), lo hai lasciato come da fabbrica su "R" (Ronzatore e quindi chiamata in alternata)

 

Purtroppo continua a non funzionare..ho spostato il jumper di sotto su E ma non è cambiato nulla..è corretto cosi?

 

 

modifica.thumb.jpg.4503d11a0532b133ab2dfcd147c2488f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, adesso è corretto, ma hai chiuso il coperchio e agganciato la cornetta per fare le prove?

 

1 ora fa, fabulas ha scritto:

non è che per caso l'1130/16 non è adatto in base al mio impianto che ho appena spiegato ..essendoci 3 citofoni? ho letto che l'1130/16 non è adatto per citofoni intercomunicanti ma non so se è il mio caso oppure no.per favore puoi aiutarmi?

Sinceramente non lo so, non ho mai provato con impianti intercomunicanti

 

2 minuti fa, fabulas ha scritto:

per caso devo ruotare il trimmer SPK in senso orario?

No, quello regola solo il volume della fonia del microfono

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...