Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono che non si sente nella cornetta. potete aiutarmi per favore?

Messaggi consigliati

Inserita:
1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, adesso è corretto, ma hai chiuso il coperchio e agganciato la cornetta per fare le prove?

Sinceramente non lo so, non ho mai provato con impianti intercomunicanti

ma il mio è un impianto intercomunicante?

2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No, quello regola solo il volume della fonia del microfono

nel manuale c'è scritto che SPK è l'altoparlante e quello accanto è il microfono. il trimmer va ruotato con un cacciavite?

Inserita: (modificato)
45 minuti fa, fabulas ha scritto:

ma il mio è un impianto intercomunicante?

Eh non lo so, hai detto tu nel post delle 21:27 che comunichi da un citofono all'altro, oppure ho capito male?

ti spiego il citofono che ho sostituito e quindi dove ho montato l'1130/16 si trova nella manzarda, poi ho un citofono 1131 nel piano di sotto e un 1131 nel garage in pratica i 2 citofoni che ho in casa servono per comunicare con il garage sia dalla mansarda che dal piano di sotto..

Però è altrettanto vero che guardando meglio (prima non ci ho badato più di tanto), ci dovrebbero essere anche due pulsanti supplementari su ogni citofono per chiamare gli altri due e tu non hai nulla

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminata formattazione ingannevole.
5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Eh non lo so, hai detto tu nel post delle 21:27 che comunichi da un citofono all'altro, oppure ho capito male?

Però è altrettanto vero che guardando meglio (prima non ci ho badato più di tanto), ci dovrebbero essere anche due pulsanti supplementari su ogni citofono per chiamare gli altri due e tu non hai nulla

tutto  risolto dovevo ruotare in senso orario il trimmer SPK dell'altoparlante.

per quanto riguarda il fatto di essere intercomunicante non lo so cosa si intende esattamente, entrambi i citofoni servono per chiamare e ricevere dal garage..quelli allora che non sono intercomunicanti come sono? non mi è chiara la differenza..comunque tutto risolto..grazie

Modificato: da fabulas
21 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

ma nel mio caso la fonia è tradizionale o elettronica (microfono elettrete)?

sai perchè ti chiedo questo perchè non sono sicuro che dopo aver spostato il jumper in E abbia chiuso la cornetta, invece dopo che ho ruotato il trimmer SPK in senso orario si e funziona..ora mi viene il dubbio se funzionava anche prima (da libretto di istruzioni c'è messo che si ruota il trimmer in senso orario in caso di fonia elettronica, in caso di fonia tradizionale va tutto a sinistra)..mi sapresti dire nel mio caso se la fonia è tradizionale (capsula a carbone) o elettronica (microfono elettrete)? grazie.

Inserita:
53 minuti fa, fabulas ha scritto:

nel manuale c'è scritto che SPK è l'altoparlante e quello accanto è il microfono

43 minuti fa, fabulas ha scritto:

tutto  risolto dovevo ruotare in senso orario il trimmer SPK dell'altoparlante.

Hai ragione, scusa ma sono in "palla" stasera, ho già gli occhi che si chiudono da soli 🥱

47 minuti fa, fabulas ha scritto:

per quanto riguarda il fatto di essere intercomunicante non lo so cosa si intende esattamente, entrambi i citofoni servono per chiamare e ricevere dal garage..quelli allora che non sono intercomunicanti come sono? non mi è chiara la differenza..

Per "citofoni / impianto intercomunicante" si intende poter chiamare e comunicare tra un citofono interno e l'altro senza che si attivi l'audio nel posto esterno e quindi non ti sentano dalla strada.      Il tuo è così, oppure no?

Altrimenti è un impianto "normale / tradizionale".

44 minuti fa, fabulas ha scritto:

ma nel mio caso la fonia è tradizionale o elettronica (microfono elettrete)?.........

Elettronica, come il tipo di chiamata

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai ragione, scusa ma sono in "palla" stasera, ho già gli occhi che si chiudono da soli 🥱

Per "citofoni / impianto intercomunicante" si intende poter chiamare e comunicare tra un citofono interno e l'altro senza che si attivi l'audio nel posto esterno e quindi non ti sentano dalla strada.      Il tuo è così, oppure no?

Altrimenti è un impianto "normale / tradizionale".

Elettronica, come il tipo di chiamata

i citofoni sono tutti e 3 comunicanti, cioè se ci sono 3 persone su ogni citofono possono parlare tutti insieme..cosi dovrebbe essere tradizionale e quindi non intercomunicante.

per quanto riguarda la fonia che dici essere elettronica...l'SPK  esattamente a cosa serve cioè è questo quello che non faceva suonare la suoneria, oppure per quello bastava il jumper su E?

se ho capito bene l'SPK è l'altoparlante cioè la fonia (voce) che sento dalla cornetta mentre il MIC è il microfono cioè la fonia in uscita..ma se l'SPK è proprio quello che ho detto, prima che era selezionato come fonia tradizionale (campsula a carbone) la fonia funzionava ugualmente bene...quindi non riesco a capire la differenza tra fonia tradizionale e elettronica in base a come si regola il trimmer.. potresti chiarirmi questo per favore? grazie mille.

Un ultima cosa, questo pezzo che ho evidenziato in rosso a cosa serve? perchè nel modello 1131 non c'era...e sinceramente mi porta disturbo visto che dovrei allargare il foro del citofono (per far entrare i cavi) anche sul vecchio era stato allargato il foro ma questo pezzo evidenziato non c'era..non è che posso staccarlo? è collegato alla scheda mediante quei 2 fili neri saldati... altrimenti dovrei trovargli un posto leggermente + sotto (non troppo perchè poi il coperchio non si chiude visto che nella parte bassa è incavata)..se lo sposto dovrei anche trovare un modo per fissarlo.

Adesso come vedi c'è solo la vite di sinistra.perchè non corrisponde il foro con i cavi a muro..

grazie mille.

photo_2023-10-06_01-17-35.thumb.jpg.c7acdcbbd083cc868e35934e16eca1f9.jpg

il pezzo evidenziato nel mess precedente dovrebbe essere il ronzatore che a me non serve, non so se in questo caso e per il problema scritto prima se mi conviene staccarlo..ovviamente se staccando i 2 fili neri poi il resto continua a funzionare e quindi se non si fanno danni....quello che è sicuro è che non verrà mai usato con il ronzatore .

ma come mai il ronzatore non suonava quando avevo il jumper su R? forse dipende da come sono i collegamenti sull'alimentatore?

allora il ronzatore lo spostato + sotto i 2 fili collegati al ronzatore li ho staccati per poter togliere il ronzatore e allargare il foro, poi ho messo il ronzatore + basso e i 2 fili non sono se li ho invertiti ma forse non hanno positivo e negativo vero?

per quanto riguarda quello l'SPK l'ho rimesso come era prima cioè con fonia tradizionale e la suoneria funziona ...immaginavo che non centrava nulla con la suoneria, evidentemente   non avevo chiuso la cornetta dopo aver cambiato solo il jumper su E..quindi il fatto che poi ho cambiato il trimmer su fonia elettronica non centrava nulla con la suoneria..fammi sapere però se devo lasciarlo l'SPK  su fonia tradizionale  o cambiarlo in fonia elettronica, io sinceramente non avverto differenze, grazie.

4 ore fa, fabulas ha scritto:

.........fammi sapere però se devo lasciarlo l'SPK  su fonia tradizionale  o cambiarlo in fonia elettronica,

Se non senti alcun disturbo o differenza, lascialo pure così, non ci sono problemi, non ti fare "paranoie superflue" 😁

10 ore fa, fabulas ha scritto:

ma come mai il ronzatore non suonava quando avevo il jumper su R?

Perché il citofono è fatto per funzionare con il ronzatore e quindi con chiamata in corrente alternata, oppure con chiamata elettronica e quindi il suono deriva dall'altoparlante SPK con una nota (appunto elettronica), generata dall'alimentatore e tramite il jumper JPA fai la deviazione su un tipo di chiamata o sull'altra.

Se vuoi il ronzatore puoi benissimo toglierlo, non ti serve, basta che per sicurezza isoli i due fili neri uno per uno con un giro di nastro o con un morsetto.

22 ore fa, fabulas ha scritto:

i citofoni sono tutti e 3 comunicanti, cioè se ci sono 3 persone su ogni citofono possono parlare tutti insieme..cosi dovrebbe essere tradizionale e quindi non intercomunicante.

Quindi come pensavo, comunicano tutti e tre con l'esterno, certo è che puoi parlare tra i tre citofoni, ma come già detto chi è fuori dal cancello può ascoltare tutto quello che dici

Modificato: da Maurizio Colombi
27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non senti alcun disturbo o differenza, lascialo pure così, non ci sono problemi, non ti fare "paranoie superflue" 😁

Perché il citofono è fatto per funzionare con il ronzatore e quindi con chiamata in corrente alternata, oppure con chiamata elettronica e quindi il suono deriva dall'altoparlante SPK con una nota (appunto elettronica), generata dall'alimentatore e tramite il jumper JPA fai la deviazione su un tipo di chiamata o sull'altra.

Se vuoi il ronzatore puoi benissimo toglierlo, non ti serve, basta che per sicurezza isoli i due fili neri uno per uno con un giro di nastro o con un morsetto.

Quindi come pensavo, comunicano tutti e tre con l'esterno, certo è che puoi parlare tra i tre citofoni, ma come già detto chi è fuori dal cancello può ascoltare tutto quello che dici

che si sente nel cancello, ti riferisci nel portone di ingresso dove c'è solo il citofono condominiale?

18 minuti fa, fabulas ha scritto:

che si sente nel cancello, ti riferisci nel portone di ingresso dove c'è solo il citofono condominiale?

Sì esatto, cancello o portone, non so come sia fatto il tuo condominio, comunque dalla strada / pulsantiera esterna.

Anzi, non solo, se un altro condomino alza la cornetta, può ascoltare anche questi, magari si sentirà "maluccio" perché potrebbe assorbire troppa corrente, però si sente

Modificato: da ROBY 73