Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatori


zeta1965

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Qualche esperto sa indicarmi che tipo di scaricatore serve montare per proteggere l' impianto elettrico da fulmini e sovratensioni? Grazie per le risposte 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La domanda, posta in questo modo, è del tutto priva di elementi per rispondere in maniera corretta ed esaustiva.

Prova ad inserire alcuni dati come: punto di inserimento della protezione e tipo e posa della linea di alimentazione, così, forse, si potrà essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio. Ti spiego: Ho una caldaia montata in un  magazzino esterno dall' abitazione e  la scheda madre è già saltata due volte causa ( forse) da un fulmine o una sovratensione. Ho sentito che bisognerebbe mettere un scaricatore per proteggere la stessa. L'impianto della casa non ha la messa a terra , ma hanno messo un picchetto solo per la caldaia e lavatrice che si trova sempre nel magazzino. La domanda era se potevo mettere un scaricatore lì per proteggere la caldaia e la lavatrice. Non so se mi sono spiegato bene . Grazie per le risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

credo di sì, un tipo 2 nel quadretto e volendo un tipo tre nelle rispettive prese.

 

Ciao tema. Ma io potrei montare un scaricatore combinato per proteggere la caldaia sia dai fulmini che dalle sovratensione? Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Volevo sapere per favore se è sufficiente installare uno scaricatore combinato montato a valle del contatore Enel per proteggere un impianto da un fulmine o una sovratensione. Oppure oltre a quello Devo montarne un altro nel centralino di casa ? Grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...