Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore velocita´ guasto


Rock Power

Messaggi consigliati

Ho testato il sensore di Hall con l‘aiuto di una guida trovata in rete.. vi allego foto.

 

Ho ho contattato la compagnia Allegro per avere almeno un datasheet del sensore.

il sensore funziona correttamente, e trano 12 V ed escono 0.5-0.6 mV su stimolazione di un magnete(+) oppure 0 v(-) .... quello che ho notato è che il magnete originale non funzionava affatto, sembra essersi smagnetizzato.. ho provato un altro magnete nuovo e altre calamite e funziona perfettamente. 👍 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi il problema è il magnete e non la parte elettronica? Secondo me sei l'unico a cui si sia smagnetizzato un magnete!!! Che io sappia solo se sottoposto ad un campo magnetico alternato di intensità spropositata e poi calante linearmente fino a zero (o interrotto nel punto esatto di zero) oppure sottoposto a calore che supera il punto di Curie del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2020 alle 17:16 , maxmix69 ha scritto:

Quindi il problema è il magnete e non la parte elettronica? Secondo me sei l'unico a cui si sia smagnetizzato un magnete!!! Che io sappia solo se sottoposto ad un campo magnetico alternato di intensità spropositata e poi calante linearmente fino a zero (o interrotto nel punto esatto di zero) oppure sottoposto a calore che supera il punto di Curie del materiale.

Guarda non so che dirti.. il magnete originale non ha cambiato lo stato del sensore mentre il nuovo si. Il vecchio è comunque magnetizzato, ma meno del nuovo, probabilmente il lieve calo influisce sull‘intero sistema 
 

nel frattempo l’azienda Allegro mi ha risposto dandomi il sensore di hall compatibile con il mio.. il A3280LLT. 
che come voltaggio di uscita porta max 26 V .. di 12V in ingresso dovrebbe portare 11.5 polarizzato. A me segna invece 0.6-0.5V... che poi polarizzi solo con il magnete nuovo puö essere collegato.. se difettoso è spiegato... ora vedo di ordinarlo e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Rock Power ha scritto:

che come voltaggio di uscita porta max 26 V .. di 12V in ingresso dovrebbe portare 11.5 polarizzato. A me segna invece 0.6-0.5V

Non vorrei che tu avessi frainteso il funzionamento del sensore, l'uscita è un open collector, quindi senza una resistenza di pullup verso il positivo non potrai vedere grandi cambiamenti sull'uscita :

 

A3280LT.jpg

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ilguargua ha scritto:

Non vorrei che tu avessi frainteso il funzionamento del sensore, l'uscita è un open collector, quindi senza una resistenza di pullup verso il positivo non potrai vedere grandi cambiamenti sull'uscita :

 

A3280LT.jpg

 

Ciao, Ale.

Sono aperto a qualsiasi consiglio ed opinione essendo solo un appassionato ed ex del settore 👍👍 ti ringrazio.. la tensione di saturazione risulta secondo il database di 0.5 V , se ho capito bene ad ogni polarizzazione e depolarizzazione del magnete in movimento il voltaggio in uscita cambia di 0.5V formando quindi un‘onda quadra..

 

ho collegato il circuito al quadro strumenti dell‘auto, misurato le uscite e gli ingressi.. muovendo il Magnete a mano risulta esserci l‘oscillazione di 0.5V ma sempre senza alcuna risposta sul quadro strumenti... mi viene il dubbio possa essere il quadro strumenti! Ne hi uno di riserva che da gli stessi problemi quindi l‘ho scartato.. mah

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ilguargua ha scritto:

Prova a mettere una resistenza da 10 kiloohm tra il positivo e l'uscita, poi riprova la misura.

 

 

Ciao, Ale.

Ci provo ti ringrazio 🙏 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...