Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare 3led gialli con pila da 9 volt


Ivano1969

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei alimentare tre led credo gialli ma tutto ciò e possibile? Non vorrei usare un trasformatore.grazie se qualcuno mi spiega come fare e il tipo di resistenza da mettere 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come li connetti? In serie? Supponiamo di si. Led gialli (il colore fa cambiare la tensione di lavoro) hanno circa 2.2V di tensione diretta, per cui tre in serie hanno una tensione di lavoro totale di 6.6V

A questo punto abbiamo da mettere una resistenza limitatrice in serie ai led. La caduta ai suoi capi sarà 9-6.6=2.4V

Supponendo che siano Led normali (non ad alta efficienza), decidiamo di farci passare 10mA per avere una luminosità discreta.

A questo punto per la legge di ohm, R=V/I=2.4/0.01=240, arrotondabile a 220 o 270 ohm (nel primo caso, più luce ma meno durata batteria).

Calcoliamo ora la potenza dissipata dalla resistenza: P=R*I^2=240 * (0.01^2) = 240 * 0.0001 = 0.024W, per cui una normale resistenza da 1/4W va benissimo.

Se cambi i dati, potrai ottenere i valori per le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Led gialli normali, che sono spie e NON illuminano, ci vogliono almeno 20 mA, quindi 120 Ohm

Spiega meglio che Led stai utilizzando e cosa ci vorresti realizzare.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ivano1969 ha scritto:

Buongiorno, vorrei alimentare tre led credo gialli ma tutto ciò e possibile? Non vorrei usare un trasformatore.grazie se qualcuno mi spiega come fare e il tipo di resistenza da mettere 

Credo che il nostro amico per alimentare questi led,vuole utilizzare la tensione di rete (infatti specifica SENZA TRASFORMATORE) e non alle pile. come avete supposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto supposizioni (in mancanza di dati), e messo le formule di calcolo, in modo che se ci sono condizioni operative diverse, Ivano possa ricalcolare il tutto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiarito tutto, per completare non ci resta che postare i circuiti, propongo anche uno schema con i led in parallelo, che ha il pregio che, nel caso in cui un led si spegne, gli altri rimangono accesi mentre nel circuito serie si spegne tutto, a te la scelta:

 

 

led.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...