Vai al contenuto
PLC Forum


Problema bussata videocitofoni Bticino


Luigi Ferrante

Messaggi consigliati

22 minuti fa, antoniopev ha scritto:

basta anche un 12 moduli se vuoi usare meno spazio, anche io preferisco avere un po di spazio aggiuntivo 

l'occhio per l'auto accensione rimane per fare questo mentre per attivare l'attuatore di solito io uso il pulsante luci scale

almeno io ho sempre fatto cosi se altri più esperti di me hanno soluzioni che sono in linea con la tua richiesta ti diranno come fare  

Ottimo....

altra cosa, credi sia necessario un alimentatore supplementare o basta cosi?

con il solo 346050 pensi si riesca facilmente ad avere un ottima visuale sui 3 videocitofon?

In un preventivo mi sono trovato anche quello conteggiato. possibile possa servire ad alimentare il classe 100 344682?

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Luigi Ferrante ha scritto:

Ottimo....

altra cosa, credi sia necessario un alimentatore supplementare o basta cosi?

con il solo 346050 pensi si riesca facilmente ad avere un ottima visuale sui 3 videocitofon?

In un preventivo mi sono trovato anche quello conteggiato. possibile possa servire ad alimentare il classe 100 344682?

stavo guardando su internet....potrei per spendere meno comprare nel caso non mi cambino il 346050 un 346030?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore 346050 basta e avanza visto che ho realizzato un impianto con tre pulsantiere una principale e 2 piè scala con un solo alimentatore 

con 15 posti interni

io starei sull'alimentatore che viene dato in abbinamento cioè il 50

 

se i posti interni è sono tutti wifi forse potresti avere bisogno di alimentatori supplementari, almeno da qualche parte ho visto sulla guida pratica ticino all'installazione 

per sicurezza senti l'assistenza ticino al numero verde li sapranno dirti info precise, oppure qualcuno più esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, antoniopev ha scritto:

l'alimentatore 346050 basta e avanza visto che ho realizzato un impianto con tre pulsantiere una principale e 2 piè scala con un solo alimentatore 

con 15 posti interni

io starei sull'alimentatore che viene dato in abbinamento cioè il 50

 

se i posti interni è sono tutti wifi forse potresti avere bisogno di alimentatori supplementari, almeno da qualche parte ho visto sulla guida pratica ticino all'installazione 

per sicurezza senti l'assistenza ticino al numero verde li sapranno dirti info precise, oppure qualcuno più esperto di me

No no ho solo un posto interno wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Luigi Ferrante ha scritto:

 

 

22 ore fa, antoniopev ha scritto:

l'alimentatore 346050 basta e avanza visto che ho realizzato un impianto con tre pulsantiere una principale e 2 piè scala con un solo alimentatore 

con 15 posti interni

io starei sull'alimentatore che viene dato in abbinamento cioè il 50

 

se i posti interni è sono tutti wifi forse potresti avere bisogno di alimentatori supplementari, almeno da qualche parte ho visto sulla guida pratica ticino all'installazione 

per sicurezza senti l'assistenza ticino al numero verde li sapranno dirti info precise, oppure qualcuno più esperto di me

Ciao Antonio, sucsa se disurbo sempre e solo te..volevo porti un quesito:

secondo te, quando smonterò i vecchi posti esterni che sono marca Lt modello vecchio per sostituirli con i nuovi posti esterni della bticino i contatti dell'elettroserratura li troverò o dovrò portare due contatti che provengono dal punto più vicino di apertura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito nella pulsantiera esterna si porta il cavo che viene dall'interno e i 2 fili che vengono dalla serratura e anche da un eventuale pulsante apriporta posto li vicino almeno io ho sempre fatto in questo modo

essendo un impianto analogico però non mi stupirei se i 2 fili della serratura e i 2 fili dell'eventuale pulsante apriporta possano  essere collegati al cavo che viene dall'interno in un altro posto invece che nella pulsantiera, visto che con l'analogico venivano usati molti più fili a cui era dedicato una funzione specifica  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, antoniopev ha scritto:

di solito nella pulsantiera esterna si porta il cavo che viene dall'interno e i 2 fili che vengono dalla serratura e anche da un eventuale pulsante apriporta posto li vicino almeno io ho sempre fatto in questo modo

essendo un impianto analogico però non mi stupirei se i 2 fili della serratura e i 2 fili dell'eventuale pulsante apriporta possano  essere collegati al cavo che viene dall'interno in un altro posto invece che nella pulsantiera, visto che con l'analogico venivano usati molti più fili a cui era dedicato una funzione specifica  

quindi possibile che troverò i due fili che provengono dall'elettroserratura che vengono alimentati separatamente... quindi una volta connessi al posto esterno in automatico posso aprire il cancello direttamente dal posto interno col suo pulsante apriporta solo mediante il collegamento bus

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so ma con impianti analogici a fili dedicati tutto è possibile visto che ogni filo ha una funzione specifica 

per comodità anche prima si tendeva a portare cavo a 2 fili della serratura nella pulsantiera, ma a volte ho trovato anche giunte alla base della piantana di metallo o di cemento

in cui erano collegati i fili proveniente dalla serratura al cavo proveniente dall'alimentatore verso la pulsantiera esterna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2020 alle 22:45 , antoniopev ha scritto:

non lo so ma con impianti analogici a fili dedicati tutto è possibile visto che ogni filo ha una funzione specifica 

per comodità anche prima si tendeva a portare cavo a 2 fili della serratura nella pulsantiera, ma a volte ho trovato anche giunte alla base della piantana di metallo o di cemento

in cui erano collegati i fili proveniente dalla serratura al cavo proveniente dall'alimentatore verso la pulsantiera esterna 

Buonasera Antonio, ti aggiorno ed aggiorno ache i lettori di questa discussione.

cavi bus dell'impianto passati.

Al punto esterno ho passato il cavo bus e i cavi per l'elettroserratura.

Relativamente all'elettroserratura ho un problema.

Premetto che l'elettroserratura veniva alimentata dall'alimentatore del vecchio citofono, quindi la 12v proveniva da quell'alimentatore/trasformatore.

La mia domanda è? l'elettroserratura comunque deve prendere corrente da un trasformatore (quindi va bene lasciare il vecchio e prendere corrente da li?), oppure la corrente viene data tramite i morsetti s+ e s- che gli passano la 12v.

Ho provato a fare un tentativo ma sbagliando qualcosa. In pratica ho lasciato l'elettroserratura alimentata dal vecchio alimentatore ma quando inserisco i cavi ai morsetti s* e s- l'apertura dell'elettroserratura rimane sempre aperta (quindi circuito sempre chiuso). dove sbaglio?

Specifico che i casi che vanno al posto esterno provendono dal pulsante dell'elttroserratura posta vicino al portoncino e collegati in parallelo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il vecchio impianto e collega la serratura ai morsetti s+ e s- 

se colleghi le 2 tensioni fai dei casini anzi bruci anche qualcosa dentro la pulsantiera se insisti

 

ma un manuale di istruzione lo vuoi leggere prima di danneggiare qualcosa !!!

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...