Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore per led funziona collegato al pc e al cellulare ma non all'autoradio


Alomor

Messaggi consigliati

Salve, voglio mettere dei led a tempo di musica in macchina. Ho utilizzato questo piccolo amplificatore che si alimenta tramite usb e riceve il segnale tramite jack 3,5 mm:

https://it.aliexpress.com/item/32901887562.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.702c4c4dIteodu

All'uscita per gli altoparlanti ho collegato questo DC boost regolato su 12V:

https://it.aliexpress.com/item/1005001379890339.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.702c4c4dIteodu

E al dc boost ho collegato delle strisce led a 12V. 

 

Provandolo con il pc tramite cavo jack maschio-jack maschio tutto funziona come dovrebbe, i led vanno a tempo di musica. L'autoradio ha le uscite RCA posteriori quindi per collegarci l'amplificatore ho usato un adattatore da RCA a jack 3.5 mm come questo: https://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-adattatore-maschio-metri/dp/B01D5H8JW0/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=adattatore+rca+jack&qid=1607796879&sr=8-8

In questo modo però i led non si accendono per niente anche alzando il volume al massimo. E' come se l'amplificatore non ricevesse il segnale audio, oppure come se il segnale audio fosse troppo debole per far accendere i led. L'uscita RCA dell'autoradio l'ho impostata al massimo del voltaggio (SLA, Source Level Adjustment=2V) quindi mi sembra strano che il segnale mandato dall'autoradio sia più debole di quello mandato dal jack del pc (che, cercando su internet, sembrerebbe essere compreso fra 0,5 e 2V). Facendo delle prove ho visto che:

 

- Le RCA dell'autoradio funzionano come dovrebbero (in quanto attaccandoci l'amplificatore [non quello per i led, quello della macchina che pilota gli altoparlanti] suona normalmente)

- L'adattatore RCA-jack funziona

- L'amplificatore per i led è alimentato correttamente anche in macchina (in quanto collegandolo all'uscita cuffie del cellulare i led vanno a tempo di musica)

 

Quindi... Cosa sto sbagliando??? Ho finito le idee, non me lo spiego proprio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiorno il thread sperando che qualcuno mi risponda: come pensavo il problema sta nel fatto che le RCA dell'autoradio danno un segnale troppo basso. Facendo delle prove infatti ho scoperto che in effetti i led si accendono come dovrebbero ma solo quando il volume è al massimo o quasi!! Fino a tre quarti del volume il segnale è così basso che addirittura l'amplificatore va in standby perchè non rileva segnale in ingresso. Così è inutile perchè per vedere le luci dovrei fondermi i timpani!! C'è un modo per aumentare il segnale in uscita dalle RCA dell'autoradio?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alomor ha scritto:

C'è un modo per aumentare il segnale in uscita dalle RCA dell'autoradio?

Certo ! Serve un piccolo amplificatore , probabilmente conviene comprare la schedina già fatta , oppure farselo ''in casa '' 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alomor ha scritto:

Facendo delle prove infatti ho scoperto che in effetti i led si accendono come dovrebbero ma solo quando il volume è al massimo o quasi!!

Anche se potrei sbagliare , le uscite RCA non dovrebbero essere a valle del controllo volume .....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gabri-z ha scritto:

Anche se potrei sbagliare , le uscite RCA non dovrebbero essere a valle del controllo volume .....

Le RCA si trovano nella parte posteriore dell'autoradio, tramite la manopola dell'autoradio si aumenta o diminuisce il segnale che ''esce'' dalle RCA e che arriva quindi all'amplificatore esterno... In questo modo si regola il volume della musica!!

 

L'autoradio ha 4 uscite RCA, 2 attualmente sono usate e collegate all'amplificatore degli altoparlanti, le altre 2 vorrei usarle per l'amplificatore per i led. Sinceramente mi sembra molto strano che il segnale in uscita sia così basso, perchè l'amplificatore degli altoparlanti ha il gain impostato circa a metà e già a metà del volume si sente tanto forte da essere quasi fastidioso. Per questo non mi spiego come mai collegandoci l'amplificatore per i led il segnale diventa così basso... Forse è l'adattatore da RCA a jack che riduce così tanto il segnale?? Non so... In ogni caso grazie del consiglio, proverò a cercare questo amplificatore per aumentare il segnale in uscita come mi hai detto, spero di trovarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Scusa , se tu stai usando l'amplificatore audio in macchina , il volume  sonoro si abbassa collegando l'amplificatore per i LED ?

No, allora rispiego da capo cercando di essere più chiaro. Ci sono 2 amplificatori, uno per gli altoparlanti e uno per i led. L'autoradio ha 4 rca, 2 sono collegate all'ampli per gli altoparlanti e 2 a quello per i led. L'amplificatore per gli altoparlanti funziona per cavoli suoi, ha sempre funzionato e non è cambiato niente ora. L'ho semplicemente collegato temporaneamente alle altre 2 rca per capire se ''erogassero'' del segnale, ed effettivamente è così perchè la musica si sentiva... E si sentiva anche bella forte anche se il gain è impostato circa a metà... Per questo mi sembra strano che collegando l'amplificatore dei led alle STESSE rca il segnale arrivi così basso! L'adattatore è nuovo e anche di qualità... Boh... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Scusami, se le 4 uscite sono fronte e retro, regola il bilanciamento nelle impostazioni dell'autoradio.

Durante le prove il fader era regolato tutto su rear (le rca dove era collegato l'amplificatore per i led erano quelle per le casse posteriori), per scrupolo ho provato mettendo tutto su front ma non funzionava lo stesso.

 

Una cosa strana che ho notato è che se collego solamente le rca per il front (che vanno poi all'amplificatore per gli altoparlanti), lasciando le altre 2 rca libere, mettendo il fader tutto su rear GIUSTAMENTE non si sente niente. Invece se collego l'amplificatore per i led alle altre due rca (quelle per il rear), mettendo il fader tutto su rear la musica continua a uscire dagli altoparlanti, ma ''ovattata'', cioè senza alti. Direi che non dovrebbe farlo, temo che l'autoradio sia difettosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che c'è qualche autoradio che se ricordo bene ha la massa degli RCA non connessa alla massa generale, prevedendo la chiusura a massa attraverso l'ingresso dell' amplificatore. Il tuo amplificatore ha l'ingresso riferito a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Vedi che c'è qualche autoradio che se ricordo bene ha la massa degli RCA non connessa alla massa generale, prevedendo la chiusura a massa attraverso l'ingresso dell' amplificatore. Il tuo amplificatore ha l'ingresso riferito a massa?

Premesso che non ho capito bene cosa intenda per ''ingresso riferito a massa'', immagino tu parli dell'amplificatore per i led (quello per gli altoparlanti ovviamente va a massa). Se lo alimento tramite presa accendisigari si sente un ronzio molto forte negli altoparlanti, credo sia un ground loop (quindi l'ampli va a massa). Alimentandolo con un powerbank il ronzio scompare ma il problema dei led che si accendono solo a volume massimo rimane. 

 

Ho fatto un'altra prova, lasciando un attimo da parte l'amplificatore per i led: l'autoradio ha 4 uscite rca e l'amplificatore ha 4 ingressi rca (è un 4 canali). Ho collegato tutte e 4 le rca all'amplificatore, ma gli altoparlanti sono collegati solo alle uscite per il front (canali 1 e 2). Si presenta lo stesso difetto che ho scritto nel post precedente, e cioè mettendo il fader tutto su rear, gli speaker continuano a suonare ma ovattati e senza alti, mentre invece teoricamente non si dovrebbe sentire nulla. A me sembra proprio che l'autoradio abbia problemi, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non butti tutti quegli accrocchi e provi a mettere le strip Led in parallelo agli altoparlanti ?

Magari con una resistenza in serie da 2,2 a 10 Ohm, per regolare la luminosità.

Dovrebbe funzionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alomor ha scritto:

non ho capito bene cosa intenda per ''ingresso riferito a massa'', immagino tu parli dell'amplificatore per i led

Parlo dell'amplificatore per i led.

Misura con un tester se la massa di ingresso del tuo amplificatore corrisponde al negativo di alimentazione.

 

Pure la soluzione di patatino mica è male, anzi!

 

EDIT: ho guardato, l'ingresso è riferito a massa, ma se lo alimenti tramite batterie la massa non arriverà mai alla massa dell'automobile. Questo potrebbe essere il problema.

Se invece lo alimenti attraverso la presa accendisigari con un caricabatterie da cellulare non è detto che la massa di uscita e di ingresso del caricabatterie siano coincidenti.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Perchè non butti tutti quegli accrocchi e provi a mettere le strip Led in parallelo agli altoparlanti ?

Magari con una resistenza in serie da 2,2 a 10 Ohm, per regolare la luminosità.

Dovrebbe funzionare.

 

Quindi basterebbe fare così: uscita altoparlanti -> resistenza -> striscia led? Non c'è il rischio di ''sporcare'' il suono?

 

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Parlo dell'amplificatore per i led.

Misura con un tester se la massa di ingresso del tuo amplificatore corrisponde al negativo di alimentazione.

 

Pure la soluzione di patatino mica è male, anzi!

 

EDIT: ho guardato, l'ingresso è riferito a massa, ma se lo alimenti tramite batterie la massa non arriverà mai alla massa dell'automobile. Questo potrebbe essere il problema.

Se invece lo alimenti attraverso la presa accendisigari con un caricabatterie da cellulare non è detto che la massa di uscita e di ingresso del caricabatterie siano coincidenti.

Scusa ma viste le mie limitate conoscenze non riesco a capire... Le apparecchiature elettroniche dell'auto non vanno tutte a massa sul negativo della batteria dell'auto o sul telaio (che poi sarebbe la stessa cosa credo)? In caso come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare un pezzo di Stripled in parallelo ad un diffusore.

Alzando lentamente il volume ad un certo punto si accenderà. 

Se l'intensità dei Led è eccessiva puoi abbassarla con una resistenza in serie da 2,2 a 10 Ohm 3 W

Per quanto riguarda la qualità del suono, considera che i Watt totali alimentano sia la cassa che i Led:

Il carico aggiunto è resistivo e non influisce sulla qualità del suono, essendo l'impedenza di 4 Ohm del diffusore molto più bassa della resistenza apparente della striscia di Led

L'unico accorgimento in più, ma non ha a che vedere con la qualità, potrebbe essere quello di inserire in serie alla striscia un diodo 1N4007, per evitare che si guasti con i picchi di tensione negativi.

Se la potenza dell' amplificatore non riesce ad accendere la Stripled a 12 volt puoi sempre provare con una Stripled a 5 volt, o con Led singoli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alomor ha scritto:

Scusa ma viste le mie limitate conoscenze non riesco a capire... Le apparecchiature elettroniche dell'auto non vanno tutte a massa sul negativo della batteria dell'auto o sul telaio (che poi sarebbe la stessa cosa credo)? In caso come potrei risolvere?

Forse è meglio lasciar perdere questa strada, alla fine la mia è solo una ipotesi, ma se non sai cosa fai potresti fare danni aale apparecchiature.
Comunque sì, le apparecchiature vanno tutte a massa ma non è detto che la massa audio coincida con la massa generale. Non so come spiegartelo in poche parole, il discorso è lungo.
Prova a seguire la strada di patatino, che è corretta, più semplice e non sporca il suono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, non ho collegato subito i led all'amplificatore perchè avevo paura di modificare il suono, ora ho collegato le strisce direttamente al subwoofer e vanno senza problemi, purtroppo solo ad alto volume, quindi ora mi procurerò delle strisce a 5V e resistenze varie per regolarle. L' ''accrocchio'' lo utilizzerò in casa! Grazie ancora!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...