Jump to content
PLC Forum

Niubbo

Ci sono tre cavi che escono dal muro che non so a cosa servano.

Recommended Posts

Niubbo

Ho acquistato una casa in cui gli impianti erano già fatti (nel 2014, a norma) ma mancano le lampade esterne. Vicino alla porta d'ingresso c'è un pulsante (di quelli col led) che supponevo accendere le luci esterne.

In effetti ho montato le prime due lampade esterne e funzionano correttamente. Il pulsante fa accendere e spegnere un relé.

Il dilemma è che dove esce la terza lampada ho 6 fili nel corrugato. Tre fili sembrano quelli della lampada (fase terra neutro, con i colori standard) mentre ho altri tre fili nero/blu/viola che non ho idea di cosa siano. Non ho uno schema dell'impianto e quindi non so come procedere.

Potrebbero essere i cavi che controllano il pulsante? Ma non c'è nessuna predisposizione sul muro, escono in alto. Serve a collegare un rilevatore di movimento? Come dovrei collegarlo in tal caso? Che controlli posso fare per capire cosa possono essere quei cavi?

Livio Migliaresi

Forse aprendo le cassette a monte per trovare da dove vengano e a cosa servano.

patatino59
1 ora fa, Niubbo ha scritto:

Potrebbero essere i cavi che controllano il pulsante? Ma non c'è nessuna predisposizione sul muro, escono in alto. Serve a collegare un rilevatore di movimento? Come dovrei collegarlo in tal caso? Che controlli posso fare per capire cosa possono essere quei cavi?

Impossibile rispondere ad una situazione che è solo tua, è come chiedere ad un passante dove hai perso le chiavi di casa... :P

Se hai la fortuna di avere un corrugato l'unica soluzione è infilarci una sonda e sentire dove arriva, quindi procedere come ha detto Livio, aprendo le scatole.