Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Miele T8627 WP tempi di asciugatura lunghi con biancheria ultra asciutta


Jack of all trades

Messaggi consigliati

Jack of all trades

Un caro bentrovati a tutti, vi leggo con grande interesse e spessissimo siete una fonte molto valida per la risoluzione di innumerevoli guasti e dilemmi. Grazie a questa miniera di informazioni sono riuscito a riparare una lavastoviglie che mi era sembrata spacciata!
Come da titolo ho questa asciugatrice che ha un strano funzionamento o sarebbe meglio dire che ha un'evidente malfunzionamento (sic!). Premetto che separo i capi in base al tessuto ed alla loro consistenza, ad esempio: non asciugo le lenzuola con gli asciugamani ne il tovagliato con i jeans per intenderci, ma faccio cicli di asciugatura dedicati. In molti programmi non rispetta il grado di asciugatura impostato come nei seguenti: "Cotone", "Automatic+", "Sintetici", "Capi outdoor", "Camice" e "Jeans" (la maggioranza ahimè), poiché gli indumenti e/o la biancheria esce assolutamente troppo asciutta anche quando viene impostata un'opzione di asciugatura che mantenga un alto grado di umidità, come ad esempio con l'opzione "stiratrice" o "stiro mano ••", il ciclo di asciugatura non termina mai incrementandosi di 15 minuti più e più volte! Ora, questo, stranamente non avviene con il programma "Lava/indossa", che, contrariamente ai predetti programmi, restituisce i capi leggermente umidi anche con l'opzione "pronto asciutto+" che dovrebbe asciugarli completamente. I programmi a tempo: "Trattamento lana e seta", "Aria calda e fredda" funzionano correttamente, nulla da segnalare.
Qualche mese fa appena acquistai l'elettrodomestico (di secondamano), ho sostituito i "pattini" in carboncino perché erano consumati, ho ripulito settimana scorsa ulteriormente le due tracce in metallo del sensore umidità ed ho verificato che ci fosse la continuità di contatto; ho pure smontato la barra all'interno del cestello per accertarmi del corretto contatto elettrico. Ho pulito tutto il condotto dell'aria in tutte le sue parti ed era molto pulito posteriormente alla machina (nonostante i dieci anni di vita dell'asciugatrice),  tranne nella sezione del sotto porta, dove l'aria dal cestello attraversa prima la filtrazione posta sulla porta poi passa per i due filtri nel sotto oblò che conducono all'ulteriore filtro nello zoccolo di fronte al condensatore (condensatore che risulta visivamente pulito). Ecco in questa sezione del sotto porta, c'è il termostato che ho prontamente pulito. Successivamente ho fatto alcune prove ma pare che nulla sia cambiato nel comportamento della macchina. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia imputabile alla centralina. Chiamata l'assistenza Miele ho chiesto se fosse possibile recarmi da loro con solo la centralina per verificarne il corretto funzionamento (risparmiando così, qualche euro della loro uscita), ma mi hanno risposto che va interfacciata alla loro diagnosi lasciandola collegata all'asciugatrice, per cui o porto io da loro l'asciugatrice... o vengono loro da me. Francamente vorrei evitare di far arrivare l'assistenza a casa per poi sentirmi dire che bisogna sostituire la centralina per tot euri, quando l'avrei già trovata sul web ad un costo sicuramente inferiore rispetto quello che potrebbero chiedermi.
Secondo voi, è possibile che questo malfunzionamento possa dipendere da altro, che so il condensatore (evaporatore), o un'altra scheda, visto che ce ne sono due? Ripeto a me sembra che la continuità di contatto dei pattini ci sia in tutta la lunghezza di rotazione delle piste, l'ho verificata col tester e mettendo uno straccio bagnato a cavallo della staffa ed il cestello, leggo la misura in svariate kilo/mega ohm, togliendolo cessa il contatto a riprova che la rilevazione dell'umidità funziona. Faccio notare che se alzo i carboncini durante il funzionamento interrompendo così la lettura del sensore umidità alla centralina, la macchina termina sempre dopo pochi istanti il programma di asciugatura ed anche questo comportamento confermerebbe il buon contatto col sensore umidità e la centralina stessa.
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi, grazie di cuore e mi scuso se mi sono dilungato troppo nell'esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...