Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire inverter con teleruttori


Marietto91

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Piacere, mi chiamo Mario e sono un giovane programmatore PLC. 

 

Purtroppo non ho molta esperienza riguardo ai circuiti di "potenza" In quanto sino ad ora mi sono sempre limitato a gestire i vari motori lato software.  Per questo avrei una domanda un po' singolare, perdonate l'ignoranza. 

 

Ho una macchina per packaging alimentata a 380V 3 fasi +neutro che monta una 1200 che va a comandare in digitale un Sinamics v20 al quale é collegato un motore asincrono trifase (presumo a 220 in quanto in ingresso al v20 arrivano solo 2 fasi). 

Il freno invece é collegato a parte direttamente alle 3 fasi del quadro, o meglio prima passano da un XHI31(comandato da un pilz di sicurezza credo) , poi da magnetotermico é infine da un altro XHI31 che comando con la 1200.

Questo motore muove un albero al quale é collegato un intermittore meccanico che a sua volta muove una tavola rotante. 

Non ho ancora guardato i dati motore ma Credo che la potenza non superi i 0.7kw a 50hz.

 

Supponiamo per richiesta (singolare, lo ammetto) del cliente di voler rimuovere il v20 e utilizzare al suo posto un teleruttore che andrò ad eccitare con un'uscita della 1200.

É fattibile? Dovrò cambiare il collegamento del motore in quanto la mia "rete"é 380 o posso comunque collegarlo a 220 magari utilizzando solo due fasi? In generale mi cambierebbe molto?

 

Insomma quale sarebbe l'approccio migliore per farlo secondo voi? 

 

Grazie. 

Saluti a tutti e speriamo in tempi migliori :P.

Modificato: da Marietto91
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marietto91 e benvenuto sul forum,

 

Intanto non penso che arrivino al Sinamics 2 fasi in quanto sarebbe una alimentazione monofase a 400V. Sicuramente è fase e neutro.