Marietto91 Inserito: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2020 (modificato) Salve a tutti, Piacere, mi chiamo Mario e sono un giovane programmatore PLC. Purtroppo non ho molta esperienza riguardo ai circuiti di "potenza" In quanto sino ad ora mi sono sempre limitato a gestire i vari motori lato software. Per questo avrei una domanda un po' singolare, perdonate l'ignoranza. Ho una macchina per packaging alimentata a 380V 3 fasi +neutro che monta una 1200 che va a comandare in digitale un Sinamics v20 al quale é collegato un motore asincrono trifase (presumo a 220 in quanto in ingresso al v20 arrivano solo 2 fasi). Il freno invece é collegato a parte direttamente alle 3 fasi del quadro, o meglio prima passano da un XHI31(comandato da un pilz di sicurezza credo) , poi da magnetotermico é infine da un altro XHI31 che comando con la 1200. Questo motore muove un albero al quale é collegato un intermittore meccanico che a sua volta muove una tavola rotante. Non ho ancora guardato i dati motore ma Credo che la potenza non superi i 0.7kw a 50hz. Supponiamo per richiesta (singolare, lo ammetto) del cliente di voler rimuovere il v20 e utilizzare al suo posto un teleruttore che andrò ad eccitare con un'uscita della 1200. É fattibile? Dovrò cambiare il collegamento del motore in quanto la mia "rete"é 380 o posso comunque collegarlo a 220 magari utilizzando solo due fasi? In generale mi cambierebbe molto? Insomma quale sarebbe l'approccio migliore per farlo secondo voi? Grazie. Saluti a tutti e speriamo in tempi migliori :P. Modificato: 13 dicembre 2020 da Marietto91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Ciao Marietto91 e benvenuto sul forum, Intanto non penso che arrivino al Sinamics 2 fasi in quanto sarebbe una alimentazione monofase a 400V. Sicuramente è fase e neutro. Alimentare un motore trifase con 230 monofase (dovresti aggiungere un condensatore) è una vera "schifezza" per un'applicazione industriale. Dovresti alimentarlo a 400V trifase, comunque non hai problemi perché ci sono già nel quadro elettrico 400V trifase. Per tua info: E' già da parecchi anni che la tensione normalizzata è 400V trifase (no 380) e 230V monofase (no 220). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marietto91 Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Ciao thinking, Grazie della risposta tempestiva :). Hai ragione, ho controllato la bozza (non abbiamo nemmeno uno schema elettrico) ed arrivano fase e neutro. Quindi in sostanza mi basterebbe collegarlo a triangolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Ciao No tu hai nel quadro 400V trifase. Verifica sulla targa ma sicuramente il motore è 400/230 dunque dovrai collegarlo a stella. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marietto91 Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Si a stella pardon. Perfetto, grazie. Buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Al di la delle considerazioni sui collegamenti, bisognerebbe sapere il progettista meccanico se ha avuto problemi di inerzia meccanica, e ha fatto movimentare la tavola con inverter , per fare i rallentamenti e arrivare preciso in posizione 1 ora fa, Marietto91 ha scritto: Supponiamo per richiesta (singolare, lo ammetto) del cliente di voler rimuovere il v20 e utilizzare al suo posto un teleruttore che andrò ad eccitare con un'uscita della 1200. Come ti sono stati suggeriti i collegamenti, puoi verificare durante il ciclo a che frequenza viene pilotato il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Magari anche un avviamento in rampa... Non capisco la motivazione della rimozione.. È guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marietto91 Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Il 14/12/2020 alle 19:56 , max.bocca ha scritto: In pratica si pensava di mettere un magnetotermico salvamotore in Serie ad un contattore per motori. Entrando ovviamente con le 3 fasi a 400v in ingresso al contattore. Il cliente vorrebbe 0 elettronica sull'impianto e di conseguenza non vuole nemmeno inverter. Luigi hai ragione riguardo alla decelerazione, infatti su questo tipo di macchinario si cerca di "staccare il motore" prima dell'arresto in fase per non andare oltre alla posizione. Diciamo che non occorre una grande precisione di arresto. Abbiamo circa una cinquantina di gradi di tolleranza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 4 minuti fa, Marietto91 ha scritto: Il cliente vorrebbe 0 elettronica sull'impianto 5 minuti fa, Marietto91 ha scritto: Abbiamo circa una cinquantina di gradi di tolleranza. visto e considerato questo , certamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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