Vai al contenuto
PLC Forum


Problema climatizzatore toshiba shorai edge


Parsifal1989

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato circa 6 mesi fa un climatizzatore toshiba modello shorai edge. In estate ha funzionato perfettamente e anche nel primo inverno ok... Oggi tutto ad un tratto non buttava più aria calda nonostante fosse normalmente acceso. Quando mi è stato installato il tecnico installatore anziché fare le cartelle ai tubi in rame dietro l'unità interna ha voluto saldarli dicendo che con un lavoro del genere non avrei mai avuto problemi... Ora mi è venuto il dubbio che forse il lavoro non è stato fatto a dovere e forse c'è una perdita di gas e per questo ho tale problema. Voi che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Allora è vero che la saldatura (più precisamente brasatura) è più sicura della cartella, ovviamente come quest’ultima però va fatta a regola d’arte.

Il problema è un altro però, avendo modificato la macchina penso ti sei giocato la garanzia.

Devi richiamare il tecnico che controlli tutto, ipotesi se ne possono fare ma s che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio innanzi tutto per la rapida risposta. Tu pensi che avendo saldato i tubi in rame veramente mi sono giocato la garanzia. Ho fatto anche l'estensione gratuita su questo modello e ho 4 anni di garanzia. Se pensi che il problemi sia nella saldatura o meglio brasatura come pensi che si debba risolvere? 

Ti ringrazio innanzi tutto per la rapida risposta. Tu pensi che avendo saldato i tubi in rame veramente mi sono giocato la garanzia. Ho fatto anche l'estensione gratuita su questo modello e ho 4 anni di garanzia. Se pensi che il problemi sia nella saldatura o meglio brasatura come pensi che si debba risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Penso di sì perché è un operazione molto invasiva sostituire i bocchettoni con la brasatura, che andrebbe fatta oltretutto in atmosfera neutrale, flussando con azoto, pensa che nei clima con la presa 220 incorporata, solo tagliare la presa per fare un collegamento diretto solo con cavo fa decadere la garanzia.

Per inciso, estensione di garanzia non significa poter fare sulle macchina quello che vuoi, dura 4 anni ma sempre rispettando quello che faresti nel primo anno.

Ripeto DEVI richiamare il tecnico che deve controllare cosa è successo, inutile fare ipotesi se non si sa neanche se il gas c’è ancora o è uscito da qualche parte (anche dai bocchettoni sulla macchina esterna, per una cartella fatta male ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per la saldatura è un discorso lungo come detto da Alessio,quindi mi limito al comportamento della macchina.

12 ore fa, Parsifal1989 ha scritto:

Oggi tutto ad un tratto non buttava più aria calda nonostante fosse normalmente acceso

Ma ha prima scaldato e poi non più?

In questo caso sei sicuro non stesse sbrinando?

Hai acceso e non ha scaldato,è restato in preventilazione?

In questo caso hai verificato che il compressore fosse in funzione?

Per me se fosse una perdita ti saresti accorto del calo di rendimento nel periodo,non si ferma così di botto. 
Hai provato a fare un reset?spegnerlo,attendere che si chiuda,levare la tensione elettrica per cinque minuti e dopo che ridai corrente attendi che si apra e richiuda e poi lo provi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo riavviato ha ricominciato a funzionare a dovere... Non so se kmq conviene ugualmente fare una verifica di gas per capire se funziona al 100%. Kmq io non capisco... Ho chiamato un tecnico specializzato con patentino... Perché non fate le cartelle normalmente anziché andare a fare una brasatura che se non fatta a dovere puo provocare danni??!! Certe volte non capisco il perché di queste scelte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se tu eri presente durante il lavoro, si capisce che uno usa azoto perché è molto scenografica la procedura, nel senso che deve attaccare la bombola di azoto, aprire il flusso di poco, brasare ecc, insomma te ne accorgi.

Ripeto di per se la brasatura non è un difetto o una cosa fatta male, è semplicemente inutile per uno split, uno perché basta la cartella e bocchettoni (ricordo ci sono clima che vanno da DECENNI e non hanno perso un milligrammo di refrigerante), due perché decade la garanzia, o meglio dai un appiglio fenomenale per contestare il guasto.

Si brasano i tubi di solito in apparecchi sottoposti a vibrazioni forti, dove la cartella può rappresentare un problema, nel tuo caso è inutile ma di per se non è sbagliata, sempre se fatta a regola d’arte, e per la garanzia forse non ci ha pensato.

Se lo metti al massimo e misuri l’aria con un termometro digitale immediatamente vicino alle alette quanto segna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...